Tutti “dicono” Brignone, ma Gut non molla
Coppa del Mondo assegnata? Lara Gut non si arrende
SUN VALLEY - Vincerà una tra Federica Brignone e Lara Gut. La classifica è ancora relativamente corta ma gli indizi, per quel che riguarda lo sprint finale nella Coppa del Mondo di sci alpino, portano tutti a un duello esclusivo tra italiana (in vetta con 999 punti) e svizzera (seconda a 809). L’ultimo “sigillo” alla sfida è arrivato al Sestriere, dove l’azzurra si è regalata due successi in gigante (rispettivamente il sesto e il settimo stagionale) e la rossocrociata, uscita per un errore nella prima prova, si è dimostrata supercompetitiva “piazzandosi” nella seconda.
Ad avere la certezza che il globo di cristallo finirà tra le mani di una delle due sono anche i bookmakers, che alle quote “comprensibili” per Federica (1.20) e Lara (4.00) hanno affiancato quelle “impossibili” per le altre. Zrinka Ljutic, terza della classifica generale, è “data” a 100, Sofia Goggia pure, Camille Rast è invece addirittura a 300. Le altre sono poi ancora meno considerate.
Ma qual è la situazione? Prima delle finali di Sun Valley (22-27 marzo), dove si disputerà una prova per ogni specialità, sono in programma sette gare: tre discese, due superG, un gigante e uno slalom. Brignone è fin qui stata migliore in discesa e gigante, mentre ha pagato pegno a Gut in superG. La ticinese è però in crescendo. Non è partita al top ma è migliorata con il passare delle settimane, trovando la prima vittoria dell'anno alla vigilia dei Mondiali di Saalbach. È al top della condizione (sette podi e dieci piazzamenti nella top-5 da autunno in avanti) e… ha voglia di rincorrere la storia. Negli ultimi trent’anni solo a quattro atlete è riuscito il bis: Anja Pärson (2004/05), Lindsey Vonn (tripletta 2008-2010), Anna Fenninger (2014/2015) e Mikaela Shiffrin (2017-2019 e 2022/2023); e lei, campionessa in carica, un posto nel gotha dello sci contemporaneo ha deciso che proverà a guadagnarselo.