Leggenda della nazionale tedesca e del Bayern Monaco. Si è spento domenica mattina.
Da tempo soffriva di demenza senile.
MONACO DI BAVIERA - Il mondo del calcio piange Gerd Müller. La leggenda tedesca, storico attaccante del Bayern Monaco e della nazionale, è morta domenica mattina all'età di 75 anni. Se n'è andato uno dei giocatori più incisivi della storia, capace di far ammattire le difese avversarie. «Oggi il mondo dell'FC Bayern è fermo», si legge in un annuncio del club bavarese.
Con la Germania Ovest si era laureato campione d'Europa nel 1972 e campione del mondo nel 1974. Con il Bayern Monaco, squadra della quale è il migliore realizzatore di tutti i tempi, vinse praticamente tutto: quattro campionati tedeschi, quattro coppe nazionali, una Coppa delle Coppe, tre Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Nel suo palmarès da annoverare anche un Pallone d’oro (1970) e due Scarpe d’oro (1970 e 1972).
Da tempo l'ex calciatore era malato di demenza senile. «Mio marito dorme in attesa della fine», aveva detto alla Bild sua moglie Uschi lo scorso 3 novembre, in occasione del 75esimo compleanno di Gerd Müller.