Sommer para tutto e l’Italia non passa: sorride la Svizzera
A Basilea finisce 0-0, per la Svizzera è il massimo.
BASILEA - Pari senza reti a Basilea: attenta, grintosa e con un super-Sommer in porta, la Svizzera ha stoppato l’Italia e, così, mosso la classifica nel girone di qualificazione al Mondiale 2022.
I rossocrociati coperti, chiusi, attenti; gli azzurri in possesso del pallone e in cerca di spazi nei quali infilarsi. Il canovaccio di una classicissima a livello di nazionali (questo era il sessantesimo incrocio) era ampiamente prevedibile già dalla vigilia. A sorprendere - piacevolmente - i tifosi elvetici è stato l’atteggiamento della selezione di Murat Yakin la quale, nonostante le tante defezioni, fin dai primissimi minuti si è mostrata propositiva. Non ha subito passivamente le iniziative rivali, le ha attese per poi replicare. Così, nel primo tempo, un undici che si è mosso con ordine è riuscito a concedere al forte avversario solo due occasioni (fallite da Berardi e Insigne), ma ha anche graffiato, soprattutto su palla inattiva.
Nella ripresa l’Italia ha alzato il ritmo e già dopo 8’ ha “rischiato” di passare: dopo un pasticcio in fase di disimpegno, un improvvido Rodriguez ha steso Berardi in area. Rigore di Jorginho (confermato dal VAR) e parata di Sommer. L’errore grossolano e l’occasione sfumata hanno un po’ sgonfiato gli ospiti i quali, privi della necessaria lucidità, pur continuando a spingere hanno raramente messo in difficoltà la difesa rossocrociata. Ci sono riusciti al 72’ ma ancora Sommer si è dimostrato insuperabile, disinnescando in due tempi un diagonale velenoso di Insigne. La girandola di cambi - dieci totali nella ripresa - ha poi tolto ancor più certezze agli azzurri i quali, a corto di fiato, tra angoli e mischie, negli ultimi 20’ hanno più rischiato che creato. Il punteggio, in ogni caso, non si è sbloccato, consegnando così un punto (amaro) all’Italia e uno (dolce) alla Svizzera.
SVIZZERA-ITALIA 0-0
SVIZZERA: Sommer; Rodriguez (63' Garcia), Widmer, Akanji, Elvedi; Sow (63' Zakaria), Frei, Aebischer; Zuber (63' Vargas), Steffen (71' Fassnacht); Seferovic (85' Zeqiri).
ITALIA: Donnarumma; Emerson, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini; Locatelli (77' Verratti), Jorginho, Barella (90' Pessina); Berardi (59' Chiesa), Insigne (90' Raspadori), Immobile (59' Zaniolo).