Il Tottenham del coach italiano e l'Eintracht Francoforte in cui milita l'elvetico si sono qualificati per gli ottavi.
Da segnalare anche i successi ottenuti da Porto, Bayern Monaco, Liverpool, Barcellona e Ajax.
MARSIGLIA/LISBONA - La sesta giornata della fase a gironi di Champions League ha emesso gli ultimi verdetti.
La situazione più intricata e in cui era ancora tutto in bilico alla vigilia era quella del Gruppo D. Alla fine ad alzare le braccia al cielo sono stati il Tottenham di coach Antonio Conte - primo in classifica con 11 punti - e l'Eintracht Francoforte in cui milita il rossocrociato Djibril Sow, secondo (10). Le due squadre si sono entrambe imposte 2-1 rispettivamente contro Olympique Marsiglia e Sporting Lisbona. Gli inglesi hanno risposto al sigillo dei francesi di Mbemba (47') con Lenglet (54') e Hojbjerg (95'), mentre i tedeschi hanno rimontato lo svantaggio iniziale firmato da Arthur Gomes (39'), con Kamada (62') e Kolo Muani (72'). In Europa League vanno invece i portoghesi (7 punti), chiude la graduatoria l'OM (6).
Nel Gruppo A il Napoli è stato sconfitto 2-0 fuori casa dal Liverpool (reti di Salah e Nunez) ed è stato raggiunto in vetta alla classifica proprio dai Reds (15 punti). I partenopei si sono però comunque qualificati per gli ottavi di finale come primi del girone. Dal canto suo l'Ajax è terzo (6) - 3-1 ai Glasgow Rangers (0) - e vola in Europa League.
Nel Gruppo C non sarebbe cambiato niente con qualunque risultato. Il Bayern Monaco ha infatti chiuso in testa alla graduatoria a punteggio pieno (18 punti), grazie al 2-0 rifilato all'Inter (Pavard e Choupo-Moting). I nerazzurri si piazzano secondi (10), davanti a Barcellona (7) e Viktoria Plzen (0), con i catalani che hanno piegato i cechi 4-2 (doppietta di Torres, reti di Torre e Alonso da una parte, doppietta di Chory dall'altra).
Infine nel Gruppo B l'Atletico Madrid ha perso anche la qualificazione ai 16esimi di finale di Europa League. Gli spagnoli si sono infatti inchinati 2-1 al Porto (gol di Taremi ed Eustachio per i lusitani, autorete di Marcano per i Colchoneros) e non vanno oltre al quarto rango della classifica (5 punti). Nella competizione minore europea a livello di club va invece il Bayer Leverkusen (5), che ha pareggiato 0-0 in casa con il Bruges (11). Dal canto suo il Porto guarda tutti dall'alto (12).
La fase a eliminazione diretta della coppa dalle grandi orecchie inizierà con gli ottavi di finale - in programma nel 2023 - e si terranno tra febbraio e marzo.