Alle spalle di CR7, novello sposo dell'Al-Nassr, ci sono tre giocatori del PSG.
Nella top-10 ci sono anche tre giocatori della Premier League. Presente pure Andres Iniesta, eroe della Spagna ai Mondiali 2010.
RIYAD - Cristiano Ronaldo, per dirla alla Rudi Garcia - suo nuovo tecnico all’All-Nassr - «ha riportato la chiesa al centro del villaggio» (frase diventata celebre ai tempi della Roma e dei derby con la Lazio).
Dopo un mondiale in ombra e la fine burrascosa del suo rapporto con lo United, CR7 è infatti tornato sotto i riflettori per il faraonico accordo con i sauditi, che hanno fatto di lui il giocatore più pagato al mondo.
Il 37enne lusitano, che da qui al 2025 incasserà qualcosa come 500 milioni di euro (540mila al giorno), ha scavalcato Mbappé, Messi (rivale di sempre) e Neymar in questa speciale classifica.
Di seguito la top 10 dei giocatori più pagati.
1. Cristiano Ronaldo
Le condizioni finanziarie dell'accordo con l'Al-Nassr vanno al di là di tutte le dimensioni precedentemente conosciute nel calcio mondiale. Secondo "Al Riyadiah", Ronaldo ha firmato un contratto che gli frutterà una maxi-somma annuale di circa 200 milioni di franchi. Calcolata al ribasso, questa cifra ammonta a più di mezzo milione di franchi al giorno e a 375 franchi al minuto. Oltre al suo stipendio annuale, Ronaldo avrebbe ricevuto un'ingente somma di 100 milioni di franchi per la firma del contratto.
2. Kylian Mbappé
Prima del passaggio di Ronaldo nel deserto, Kylian Mbappé era il giocatore che guadagnava di più nel settore. Il 24enne francese, in forza al PSG, percepisca 135 milioni di franchi all'anno.
3. Lionel Messi
Agli occhi di molti, il Mondiale vinto da protagonista in Qatar ha consacrato Lionel Messi come il "più grande calciatore della storia". Nella classifica degli stipendi, l'argentino, con circa 127 milioni di franchi all'anno completa invece il podio.
4. Neymar
O Ney guadagna 92 milioni di franchi all'anno al PSG e - dietro a Mbappé e Messi - è “solo” il terzo giocatore più pagato del suo club.
5. Mohamed Salah
La stella egiziana del Liverpool, ex Basilea, guadagna circa 56 milioni di franchi all’anno. Salah è il calciatore più pagato della Premier League, davanti ad Haaland e Co.
6. Erling Haaland
Bomber implacabile trovatosi a meraviglia anche nel Manchester City di Guardiola, Erling Haaland guadagna quasi 42 milioni di franchi svizzeri all'anno.
7. Robert Lewandowski
Da un bomber all’altro. Robert Lewandowski, ex Bayern ora in forza al Barcellona, incassa 37 milioni a stagione.
8. Eden Hazard
Panchinaro di extra-lusso al Real Madrid, Eden Hazard non ha brillato nemmeno ai recenti Mondiali. Con uno stipendio annuo di 33 milioni, il 31enne può comunque consolarsi con un posto nella top-10...
9. Andres Iniesta
Tra i centrocampisti più forti di sempre, Andres Iniesta ha lasciato da tempo il calcio che conta, ma sta continuando la sua carriera al Vissel Kobe, club giapponese di cui è capitano. Il 38enne spagnolo, 'eroe dei Mondiali del 2010 vinti con la Roja, ha uno stipendio annuale di 32 milioni di franchi.
10. Kevin De Bruyne
Dopo Haaland e Salah, Kevin de Bruyne è il terzo giocatore più pagato della Premier League. Il centrocampista belga dei Citizens guadagna circa 31 milioni di franchi all’anno.