La Pulce preferita ai francesi Mbappé e Benzema. Scaloni miglior allenatore, Martinez miglior portiere
La calciatrice dell'anno è stata Alexia Putellas
PARIGI - Senza troppe sorprese è stato Lionel Messi il miglior calciatore del 2022. Il premio è stato assegnato questa sera a Parigi.
Nei recenti Mondiali in Qatar il tesserato del PSG ha realizzato sette reti e soprattutto è riuscito a infilare nella sua personale e ricchissima bacheca l'unico trofeo che ancora mancava, realizzando il sogno rincorso per una vita intera.
Insieme a lui, in finale vi erano Kylian Mbappé e Karim Benzema, che alla fine si sono dovuti accontentare dei gradini più bassi del podio.
Il miglior portiere? Naturalmente... Emiliano Martinez, il quale - con le sue parate, in special modo quella clamorosa su Kolo Muani a una manciata di secondi dalla fine dei supplementari della finale Mondiale - ha permesso all'Albiceleste di arrivare a giocarsi l'ambitissimo trofeo ai rigori.
Il premio riservato al più bravo allenatore è rimasto in... Argentina. Sì perché ad accaparrarselo, con merito, è stato il coach campione del mondo in carica Lionel Scaloni.
Il riconoscimento alla miglior giocatrice è andato ad Alexia Putellas, fuoriclasse del Barcellona.
LE ALTRE CATEGORIE
Miglior allenatore femminile: Sarina Wiegman (CT dell'Inghilterra)
Miglior portiere femminile: Mary Earps (portiere dell'Inghilterra e del Manchester United)
The Best FIFA - Premio Puskás, Miglior gol dell'anno: Marcin Oleksy
The Best FIFA - Fair play: Luka Lochoshvili
The Best FIFA Fan Award: Tifosi dell'Argentina
La Top 11 maschile: Courtois, Hakimi, Cancelo, Van Dijk, De Bruyne, Modric, Casemiro, Messi, Mbappé, Benzema, Haaland.
La Top 11 femminile: Christiane Endler, Lucy Bronze, Maria Leon, Leah Williamson, Wendie Renard, Alexia Putellas, Keira Walsh, Lena Oberdof, Alex Morgan, Sam Kerr, Beth Mead.