Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEViolenza dei tifosi dello Zurigo dopo il ko: sei agenti feriti

29.04.23 - 08:00
La situazione è degenerata al termine del match perso 4-0 contro il Servette.
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Fonte ATS/ANS
Violenza dei tifosi dello Zurigo dopo il ko: sei agenti feriti
La situazione è degenerata al termine del match perso 4-0 contro il Servette.
Al termine dell'incontro gli zurighesi hanno creato scompiglio per le vie della città, dando fuoco a cassonetti e veicoli.
Calcio - Super League26.04.2023

LIVE

Servette
4 - 0
Zurigo
CALCIO: Risultati e classifiche

GINEVRA - Sull'onda delle emozioni scatenate dalla batosta incassata in trasferta contro il Servette (4-0) - in occasione del match della 30esima giornata di Super League, disputata mercoledì sera - i tifosi dello Zurigo si sono lasciati andare a violenze e vandalismi nei pressi dello stadio della Praille di Ginevra. Sei agenti di polizia sono rimasti feriti nel tentativo di riportare l'ordine.

Le prime avvisaglie di nervosismo si erano già manifestate al momento delle perquisizioni all'ingresso della struttura sportiva, ha indicato ieri Alexandre Brahier, portavoce della polizia cantonale ginevrina, confermando le informazioni pubblicate da "La Tribune de Genève". Quando gli agenti hanno fermato alcuni ultras che stavano tentando di introdurre illegalmente una borsa piena di materiale pirotecnico, gli hooligans hanno reagito aggredendo una delle guardie di sicurezza con spray e fumogeni. La polizia è intervenuta per riportare la calma. Poco dopo, i tifosi della compagine zurighese hanno attaccato gli addetti alla sicurezza colpendoli con lattine, bottiglie e aste di bandiere, distruggendo poi anche alcune transenne, prima di essere respinti dalla polizia con gas lacrimogeni e proiettili di gomma.

In seguito la partita si è svolta senza gravi incidenti, ma al termine la situazione è degenerata. Numerosi tifosi zurighesi hanno indossato i passamontagna, hanno esploso fumogeni, fuochi d'artificio e hanno dato fuoco a cassonetti e veicoli. La polizia è intervenuta per respingere la carica dei tifosi frustrati dalla sconfitta della loro squadra ed evitare che arrivassero a contatto con gli ultras del Servette.

Alla fine i fans zurighesi sono stati indirizzati verso la stazione e i treni che li hanno riportati nel loro cantone. Negli scontri sono rimaste ferite sei persone. Le forze di polizia di Ginevra e Zurigo stanno collaborando per identificare gli autori delle violenze e consegnarli alla giustizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Lugano183194530246LWLWL
2Basilea1830936401921WWDDL
3Losanna183093631229LWDWW
4Lucerna182985533303LDWLW
5Servette182985529272DLWDL
6Zurigo18277652425-1DLDLL
7Sion182675625214WLWWW
8S.Gallo182567529236WDLDW
9Young Boys18236572529-4WDWLW
10Yverdon-sport Fc18174591628-12LDLDL
11Grasshopper18153691727-10LDDDW
12Winterthur181334111640-24WDLDL
Ultimo aggiornamento: 16.12.2024 23:52
COMMENTI
 

Scherpa61 1 anno fa su tio
Tifosi frustrati dalla sconfitta?Ma per piacere questi sono solo delinquenti che non hanno nulla a che vedere con lo sport

perbaccolina 1 anno fa su tio
Annotazione personale: mi chiedo perché vengano organizzate treni speciali nel nostro Paese sapendo che trasportano nei quattro angoli della Svizzera bande di hooligans con intenzioni belliche verso le squadre, tifosi e città che li "ospitano". Ferrovie Federali Svizzere, società calcistiche: STOP CON TRENI E BUS SPECIALI ORGANIZZATI PER LE TRASFERTE e problemi risolti. Ma ci vuole tanto per capirla o le FFS fanno questi viaggi per i soliti scopi di lucro in barba alla sicurezza e l'incolumità delle persone e tifosi che vogliono godersi una bella partia in santa pace con la famiglia, amici ecc. senza rischiare quasi la propria vita?

BlueShark 1 anno fa su tio
A questi tifosi, bastonate e lavori forzati…, bandire per 20 anni l’accesso agli stadi poi vedete che gli passano i grilli nella testa……

Capra 1 anno fa su tio
Con le leggi che ci sono, impossibile vincere!!!!😡

Capra 1 anno fa su tio
Fintanto non si è seriamente sul pezzo, sarà sempre così !!!!!!!!😡

Dapat 1 anno fa su tio
Gentaglia!! Precludere l’accesso agli stadi alla tifoseria ZH, almeno in trasferta. Tolleranza zero!!! Basta accampare scuse bislacche

volabas56 1 anno fa su tio
Si puo' veramente fare qualcosa in questo ambito, vedi Inghilterra, il fatto è volere o non volere, accampando sempre una marea di scusanti.

Busca 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Giusto. Possibile che quando ci sono tumulti sportivi ci siano sempre coinvolti tifosi dello Zurigo.

perbaccolina 1 anno fa su tio
Risposta a Busca
Per Busca: non sono solo quelli dello Zurigo. Ci sono anche i basilesi, bernesi, san gallesi e molte altri tra ii quali anche , seppur in grande minoranza, luganesi o bellinzonesi. Purtroppo è la triste realtà e anche in casa nostra

Giandaz 1 anno fa su tio
Tolleranza zero e fare come hanno fatto in Inghilterra!! Sarebbe ora di smetterla con certa gentaglia che allo stadio non deve andarci!! Che vadano nella fossa degli orsi se vogliono farsi del male e lo facciano tra di loro.

Giulietto 1 anno fa su tio
Questo fenomeno è presente quasi ovunque, possibile che non si possa bloccare definitivamente le trasferte dei tifosi nei paesi con problemi? Famiglie negli stadi e stop a costi a carico dei contribuenti!

dan007 1 anno fa su tio
Espulsione per gli stranieri ritiro passaporto naturalizzati prigione 5 anni per gli Svizzeri servizio militare per i giovani per due anni

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Così fai anche tu r... I.. O. La fu regina Elisabetta quando il Liverpool fece una strage allo stadio nel loro paese eliminò la squadra per un po' di anni da qualsiasi competizione.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Tu sei fuori come una ringhiera…🤣

357magum 1 anno fa su tio
Che tifoseria di M….,

Thomseb 1 anno fa su tio
In prigione !!

F/A-19 1 anno fa su tio
A Lugano stanno costruendo la nuova arena così questi animali possono divertirsi, evviva questo sport così educativo pagato da tutti.

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
bravo! concordo su tutto!!

Serfol 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
La stragrande maggioranza dei miliardi di appassionati di calcio (tra cui il sottoscritto) vive il calcio in maniera sana, giusta,come è giusto vivere una passione e anche buona parte degli ultras fanno tifo e basta. Purtroppo però ci sono anche quelli che fanno queste cose...ma questo è un male della società..non del calcio

Robi57 1 anno fa su tio
Stadi chiusi, partite visibili solo alla tv. Poi se, mancano i soldi, si ritorni con i piedi per terra,

Wasko 1 anno fa su tio
Stiamo impazzendo in svizzera ultimamente sempre più disordini ….. adottiamo il sistema inglese . Basta adesso
NOTIZIE PIÙ LETTE