Elvetici vittoriosi 2-1 in Andorra: è la terza vittoria in altrettanti match della fase di qualificazione al prossimo Europeo
Si tornerà in campo lunedì sera a Lucerna per affrontare la Romania.
ANDORRA LA VELLA - Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Seppur senza incantare, i rossocrociati si sono imposti per 2-1 in Andorra staccando il terzo successo in altrettante uscite valide per le qualificazioni al prossimo Europeo. Presentatisi in campo con Kobel fra i pali, i rossocrociati hanno sì fatto la partita (come d'altronde era lecito aspettarsi) mancando però in fase di finalizzazione e in certi frangenti sul piano del ritmo. Troppi gli errori commessi dalla formazione di Murat Yakin, autore di una prestazione insufficiente.
Che dire del confronto? Gli ospiti hanno impiegato appena 7' per passare in vantaggio, grazie all'ex Atalanta Remo Freuler che tutto solo davanti al portiere avversario non ha sbagliato. Vantaggio che è diventato doppio al 32', minuto nel quale Shaqiri ha pennellato in mezzo un pallone d'oro per Amdouni, autore del 2-0.
Nella ripresa i ritmi della sfida si sono decisamente abbassati. La Svizzera ha tolto il piede dall'acceleratore e così - al 67' - i padroni di casa ne hanno approfittato per punire la distratta e forse troppo tranquilla selezione di Murat Yakin, tramite un colpo di testa di Marcio Vieira sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nei minuti restanti il risultato non è più cambiato.
Alla luce del pareggio senza reti ottenuto dalla Romania sul campo del Kosovo, la Svizzera è ora in testa in solitaria al Gruppo I. Nell'altra gara del girone Israele si è imposto 2-1 sulla Bielorussia.
ANDORRA-SVIZZERA 1-2 (0-2)
Reti: 7' Freuler 0-1; 32' Amdouni 0-2; 67' Vieira 1-2;
Svizzera: Kobel, Elvedi, Akanji, Rodriguez, Fernandes, Zakaria (74' Sow), Xhaka, Freuler, Shaqiri (61' Steffen), Amdouni (61' Zeqiri), Vargas (61' Zuber).
Questa sera
Gruppo I
Andorra-Svizzera 1-2
Bielorussia-Israele 1-2
Kosovo-Romania 0-0
La classifica: Svizzera 9 punti; Romania 7; Israele 4; Kosovo 3; Andorra 1; Bielorussia 0.