Dal 2-0 al 2-2 (negli ultimissimi scampoli di match): la Svizzera non va oltre il pari con la Romania
Esordio nella Nazionale maggiore per il bianconero Bislimi, che a fine incontro ha sfiorato il gol della vittoria...
LUCERNA - Da Andorra a Lucerna per un altro appuntamento valido per le qualificazioni per l'Europeo dell'anno prossimo. Archiviata la non brillante ma vincente prestazione di venerdì, i rossocrociati si sono presentati alla Swissporarena con il chiaro intento di centrare il quarto successo in altrettante gare della campagna con vista sulla Germania.
Presentatasi in campo con il medesimo effettivo dell'ultimo incontro - fatta eccezione per Sommer che ha preso il posto di Kobel fra i pali -, la formazione di Murat Yakin ha incredibilmente pareggiato 2-2 una sfida che conduceva 2-0 fino al 90'! L'assoluto protagonista della partita sembrava essere Zeki Amdouni, autore di una sontuosa doppietta e di alcune ottime giocate, fino appunto al folle finale che ha decisamente rimescolato le carte. Purtroppo per lui, domani i giornali non parleranno solo di lui...
I primi minuti dell'incontro sono stati un monologo elvetico, con Shaqiri e compagni a cercare insistentemente la rete dell'1-0. Questa è arrivata al 29' sull'asse Vargas-Amdouni con il primo che ha servito un pallone d'oro al giocatore del Basilea, trovatosi la porta praticamente spalancata. Al 41' su uno splendido lancio "telecomandato" di Shaqiri - con la Romania completamente scoperta - è arrivato anche il 2-0, realizzato nuovamente dallo scatenato Amdouni (già autore di 22 gol con il Basilea in stagione).
Contrariamente a quanto fatto in Andorra, nel secondo tempo i rossorociati hanno mantenuto alti i ritmi e così Sommer ha potuto proseguire la sua serata di "vacanza". Fino appunto al già citato pazzesco finale, nel quale la Svizzera si è letteralmente buttata via subendo due gol in due minuti, al 90' e 92', firmati dall'attaccante del Parma Valentin Mihaila. Due disattenzioni imperdonabili, un calo di tensione inspiegabile, sulla scia di ciò che era già capitato venerdì.
Da annotare infine che al 97' il bianconero Bislimi, al suo esordio assoluto nella nazionale maggiore, ha colpito una clamorosa traversa. È stato l'ultimo episodio di una sfida decisamente folle...
Nella classifica del Gruppo I la Svizzera, prima, ha ora due punti di margine sulla stessa Romania e tre su Israele. Si tornerà in campo il 9 settembre in Kosovo.
SVIZZERA - ROMANIA 2-2 (2-0)
Reti: 28'/41' Amdouni 2-0; 90'/92' Mihaila 2-2.
Svizzera: Sommer; Fernandes (91' Schär), Akanji, Elvedi, Rodriguez; Freuler, Zakaria (74' Sow), Xhaka; Shaqiri (91' Shaqiri), Amdouni (59' Seferovic), Vargas (74' Steffen).
GRUPPO I
Svizzera-Romania 2-2
Bielorussia-Kosovo 2-1
Israele-Andorra 2-1
La classifica
Svizzera 10 punti; Romania 8; Israele 7; Bielorussia e Kosovo 3; Andorra 1