Mattia Croci-Torti ha commentato la vittoria contro il Bellinzona: «A volte bisogna avere il coraggio di buttare in campo i giovani».
«Doumbia? Ci mancherà soprattutto a livello umano».
BIOGGIO - Nella serata odierna il Lugano ha colto il suo primo successo pre-stagionale. La truppa di Mattia Croci-Torti ha infatti sconfitto il Bellinzona nel derby con il punteggio di 3-2 - in occasione del primo vero match estivo - schierando nei 45' iniziali molti giovani provenienti dalla seconda squadra bianconera. «Le sensazioni che ho provato sono state molto positive», ha analizzato il coach al termine dell'incontro. «Nel primo tempo abbiamo fatto giocare tanti ragazzini, che hanno meritato di scendere in campo dopo il vittorioso percorso con la Under 21. A volte bisogna avere il coraggio di buttarli dentro e devo dire che hanno disputato un buon primo tempo. Poi nella ripresa sono scesi sul terreno di gioco gli elementi più esperti e nonostante avessero meno allenamenti nelle gambe rispetto a tutti gli altri, hanno già mostrato delle buone trame».
Queste partite sono fondamentali per provare nuovi schemi e permettono inoltre agli ultimi arrivati di poter prendere confidenza con i compagni. «Era importante che in questo gruppo venissero inserite anche nuove figure, di modo da poter creare ulteriori stimoli. Quando arrivano nuovi giocatori la concorrenza aumenta e la squadra ha sempre voglia di lavorare. L'abbiamo visto anche oggi, l'atteggiamento è stato positivo fin dal primo minuto di gioco nonostante i pochi allenamenti e sul campo si è vista una formazione che aveva voglia di vincere. Questo è sempre un aspetto importante. È stata una bella sgambata, era fondamentale mettere minuti nelle gambe».
Il tecnico ticinese ha recentemente perso una colonna come Doumbia, capace nella scorsa stagione di eccellere in più ruoli e di lasciare un enorme vuoto nell'effettivo sottocenerino. «Ci mancherà come calciatore ma soprattutto a livello umano. Ci ha dato veramente tanto per quanto riguarda la sua disponibilità e in campo ha sempre fatto ciò che gli ho chiesto. Nelle ultime dieci partite è stato schierato come difensore centrale e ha giocato delle partite incredibili per cui in questo momento l'obiettivo principale è il recupero di Lucas Mai, in grado di fare la differenza in quel ruolo. Il suo sostituto ce l'abbiamo già in casa e speriamo di ritrovarlo al più presto. A metà campo siamo invece a posto così e l'arrivo di Grgic mi soddisfa molto, anche perché nel campionato svizzero non esiste nessuno in possesso della sua personalità nel cercare la palla. Bottani? Può giocare in diverse posizioni e più palle tocca e più diventa pericoloso. Non lo metterò mai in discussione e mi auguro che possa allenarsi con regolarità. È un ragazzo che tiene più di tutti a questa maglia e bisogna portargli rispetto. Nella scorsa stagione a causa degli infortuni ci è venuto un po' a mancare, ma quest'anno deve essere il valore aggiunto di questa squadra».