Cerca e trova immobili

SERIE AComing out e ritorno, ma c'è l'accoglienza-shock del Ministro

10.07.23 - 15:06
Il coming out di Jankto e la clamorosa buccia di banana pestata da Abodi
Imago
Coming out e ritorno, ma c'è l'accoglienza-shock del Ministro
Il coming out di Jankto e la clamorosa buccia di banana pestata da Abodi
Il ceco giocherà a Cagliari; a febbraio aveva rivelato: «Sono gay, ora mi sento libero».
CALCIO: Risultati e classifiche

CAGLIARI - «Sono gay, ora mi sento libero». Con poche parole, lo scorso febbraio, il giocatore dello Sparta Praga Jakub Jankto aveva provocato un terremoto nel chiusissimo e anche un po’ ottuso mondo del calcio. 

Da allora molti sono stati i messaggi ricevuti dal 27enne che, toltosi un peso, ha continuato a impegnarsi a fondo per rendere importante la sua carriera. Una carriera che la prossima stagione lo vedrà nuovamente esibirsi in Italia. Il ceco si è infatti accordato con il Cagliari del presidente Giulini e di mister Ranieri.

Il “benvenuto” azzurro, a Jankto - uno che nella vicina Penisola aveva già giocato a lungo (sei anni tra Ascoli, Udinese e Sampdoria) - lo ha dato Andrea Abodi, Ministro per lo sport e le politiche giovanili. Invece che sottolineare il coraggio del ragazzo, uno dei pochissimi tra quelli che frequentano gli spogliatoi ad aver fatto coming out, il politico ne ha bacchettato la trasparenza. 

«La società probabilmente ancora qualche passo in avanti può farlo - ha sottolineato il 63 romano - Per quanto mi riguarda è prima di tutto una persona e in seconda battuta un atleta. Non faccio differenze di caratteristiche che riguardano la sfera delle scelte personali. Se devo essere altrettanto sincero non amo, in generale, le ostentazioni, ma le scelte individuali vanno rispettate per come vengono prese e per quelle che sono».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anna 74 1 anno fa su tio
tanto di cappello per via che a fatto coming- out

Core_88 1 anno fa su tio
Ma fare coming-out vuol dire ostentare fammi capire? Non è che stanno costrunedo uno space shuttle, stanno GIOCANDO a calcio

T-34 1 anno fa su tio
E basta con 'sti non-etero... benvengano, a me non fanno né caldo né freddo. Contrariamente ai vittimisti, che trovo esasperanti. Questo è stato convocato per giocare alla palla e verrà pure pagato giustamente uno sproposito. Non è stato ingaggiato per fare proclami. Altrimenti sarebbe stato assunto e stipendiato da "Imbarco immediato", non da una società di sport.

Gemelli57 1 anno fa su tio
Ma dove sta scritto che bisogna fare coming out per forza! Ma uno avra' il diritto di frequentare chi vuole femmina o maschio che sia. L'amore e' amore punto! Non c'e' quello giusto o quello sbagliato! Ma ancora stiamo facendo questi discorsi?

mestesso 1 anno fa su tio
Risposta a Gemelli57
Avere la possibilitá di scegliere cosa si vuol fare nella propria vita (libero arbitrio), non vuol dire che le scelte siano giuste. Pertanto contrariamente a quanto hai scritto c’é giusto e sbagliato anche nell’amore. Ma se la tua fonte di informazione é la Street parade o a un prade party, é come chedere al lupo se la pecora si puó mangiare o meno

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Gemelli57
Vero, non si deve fare coming out per forza, ma per scelta. È un diritto, di cui una persona può avvalersi, vista ancora la forte discriminazione esistente (ed il ministro lo dimostra bene). Se avesse detto "sono vegetariano" il mistero non l'avrebbe cacato di striscio...

Marecalmo 1 anno fa su tio
Risposta a Gemelli57
mestesso: libero di pensare cosa sia giusto o sbagliato, ma se ritieni che l'orientamento ses su ale sia una scelta dell'individuo, sei tu a dover rivedere la tua fonte di informazione! Ergo, uno degli esempi per cui il mondo va a rotoli (o ritoli come scrivi tu) è il tuo pensiero retrogrado.

mestesso 1 anno fa su tio
Risposta a Marecalmo
la mia fonte non é da confermare.

Gemelli57 1 anno fa su tio
Risposta a mestesso
Non ho bisogno di fonti di informazione, e' semplicemente quello che penso io. Punto. Per te e' sbagliato? Va benissimo. Ognuno e' libero di pensare cio' che vuole e di amare chi vuole. Basta farlo nel rispetto altrui.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a mestesso
Ma in che senso le scelte giuste? Cosa sarebbe giusto scusa? Se ama uno sarà poi “giusto” per lui così no? O dovrebbe fare quello che gli altri dicono

mestesso 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Uno degli esempi per cui il mondo va a ritoli

franco1951 1 anno fa su tio
Un ministro che dice di non ostentare... ma se sono loro i primi a farlo, e in TV per giunta, con il canone pagato dai cittadini
NOTIZIE PIÙ LETTE