Gigi Buffon è ufficialmente un ex
Rescissione a Parma: Buffon saluta tutti. Ora sarà "azzurro"
PARMA - Gianluigi Buffon è ufficialmente un ex calciatore. Dopo lunghe riflessioni, dopo aver ascoltato proposte esotiche e nonostante un contratto ancora in essere con il suo Parma, il 45enne portiere ha infatti deciso di chiudere un lunghissimo capitolo della sua vita e di appendere i guanti al chiodo.
Il campionissimo toscano, uno dei migliori estremi difensori mai visti su un rettangolo verde, rimarrà nel mondo del pallone: sarà capo delegazione della nazionale pilotata da Roberto Mancini.
“Superman” ha aperto e chiuso la sua avventura da professionista a Parma, club con il quale ha debuttato in Serie A nel 1995 e che ha accompagnato nelle ultime due stagioni di Serie B. In mezzo tanta Juventus (dal 2001 al 2018 e dal 2019 al 2021) e anche un anno francese al PSG. In 28 anni Gigi ha vinto quasi tutto (gli manca la Champions League), collezionando la bellezza di trenta trofei.
Ricca anche la sua cavalcata in azzurro, condita da 176 presenze, un oro mondiale, un argento europeo e un bronzo in Confederations Cup.