Le azzurre sono state sconfitte 3-2 dal Sudafrica, mentre le ragazze verdeoro non sono andate oltre allo 0-0 contro la Giamaica.
Da segnalare i successi maturati anche da Svezia e Francia, rispettivamente su Argentina (2-0) e Panama (6-3).
WELLINGTON - L'ultima giornata della fase a gironi dei Mondiali femminili - in corso di svolgimento in Australia e Nuova Zelanda - ha regalato due eliminazioni illustri.
Nel Gruppo G il Sudafrica ha staccato il pass per gli ottavi di finale grazie al 3-2 rifilato all'Italia, che al contrario saluta prematuramente la manifestazione. Per le ragazze azzurre è andata a segno Arianna Caruso, autrice di una doppietta con la prima rete realizzata su calcio di rigore (11' e 74'). Le avversarie di giornata hanno invece dapprima beneficiato di una goffa autorete siglata da Benedetta Orsi (32'), per poi andare a vincere con Hildah Magaia (67') e Thembi Kgatlana nei minuti di recupero (92'). Per quanto riguarda l'altro match la Svezia ha piegato anche l'Argentina 2-0 (gol di Blomqvist e Rubensson), chiudendo in vetta alla classifica a punteggio pieno (9 punti), davanti a Sudafrica (4) e Italia (3). Chiude l'Albiceleste (0).
Nel Gruppo F è stato invece il Brasile a farne le spese. Le sudamericane non sono infatti andate oltre allo 0-0 nello scontro diretto con la Giamaica, che si piazza così al secondo posto della graduatoria (5 punti). Dal canto loro le verdeoro (4) tornano di conseguenza a casa in virtù della terza posizione colta nel girone (4) dietro anche alla capolista Francia (7), che non ha incontrato problemi contro il fanalino di coda Panama (0). Le transalpine hanno liquidato la pratica vincendo 6-3, con i gol che portano la firma di Lakrar (21'), Diani (28', 37' e 52'), Le Garrec (46') e Becho (100'). Di Cox (2'), Pinzon (62') e Cedeno (87') le segnature delle centroamericane.