Il brasiliano è arrivato in Arabia Saudita leggermente acciaccato e non è in grado di allenarsi
Intanto il Brasile lo ha convocato per le qualificazioni al prossimo Mondiale.
RIYAD - È atterrato, ha ricevuto un'accoglienza trionfale da decine di migliaia di tifosi al King Fahd International Stadium, ha assistito alla partita del "suo" Al-Hilal dalla tribuna e... ha cominciato a fare vacanza. Neymar ha iniziato la sua avventura nella Saudi Professional League da acciaccato.
«Neymar è arrivato con un piccolo infortunio e non può ancora allenarsi con la squadra. Non so quando sarà in grado di giocare», ha dichiarato mister Jorge Jesus, già nervoso perché lo scomodo imprevisto è stato preceduto dalla convocazione "brasiliana" della star ex-PSG: l'8 settembre, in casa contro la Bolivia, la Seleçao inizierà infatti la sua corsa verso il Mondiale 2026.
«Non può giocare per la Seleçao - ha ribadito Jorge Jesus - È infortunato. Non credo che dovrebbe nemmeno andare in Brasile. Deve recuperare da un problema muscolare per iniziare a giocare».
«Il nostro comitato tecnico è al corrente della situazione ed è in costante contatto con il giocatore per monitorare l'evoluzione delle sue condizioni», ha spiegato la Confederazione calcistica brasiliana (CBF). Che ha pure aggiunto che la convocazione è prevista solo tra quindici giorni e che qualsiasi nuova informazione sullo stato di salute del calciatore «Sarà comunicata a tempo debito».
Il 31enne attaccante ha giocato la sua ultima partita con il PSG il 3 agosto, segnando due gol e fornendo un assist nell'amichevole contro il club coreano Jeonbuk Motors. Neymar ha fatto il suo ritorno in campo durante la tournée pre-stagionale asiatica del club parigino dopo cinque mesi di assenza per un infortunio alla caviglia.