Con un gol per tempo i padroni di casa hanno sconfitto il Lugano nell'andata dei playoff di Europa League
Fra sette giorni il ritorno di Ginevra
BRUXELLES - Il Lugano si è presentato a Bruxelles con l'abito elegante, quello delle grandi occasioni, per l'andata dei playoff di Europa League. Al Constant Vanden Stock di Bruxelles - stadio dell'Anderlecht - i bianconeri non sono però riusciti a evitare la sconfitta: 2-0 il risultato finale in favore della Royale Union Saint-Gilloise.
Sabbatini e compagni hanno offerto una prestazione altalenante: qualche errore di troppo, qualche disattenzione difensiva e il poco mordente mostrato in zona offensiva hanno condannato il Lugano al ko.
I padroni di casa hanno impiegato appena 8' per trovare il vantaggio con il tedesco Eckert Ayensa, bravo a punire una difesa ospite un po' troppo statica. Poco dopo Saipi, con un mezzo miracolo, ha salvato i suoi dalla seconda (e pesantissima) capitolazione.
Al 24' ecco (finalmente) anche il Lugano: su suggerimento illuminante di Bislimi, Steffen ha clamorosamente fallito da posizione più che invitante. Dieci minuti più tardi Hajdari ha poi illuso la formazione del Crus: il suo gol è infatti stato annullato perché il pallone depositato in rete con un braccio.
In avvio di ripresa le due contendenti ci hanno provato, ma i tentativi su entrambi fronti non sono stati accompagnati dal giusto mordente. Fino al 70', quando un'azione ben imbastita dai padroni di casa ha purtroppo per i ticinesi partorito il raddoppio, realizzato da Terho dalla stessa identica posizione da cui nel primo tempo Steffen non era riuscito a segnare.
All'83' Macek ha infine avuto una ghiottissima occasione per abbellire il punteggio, ma il suo tiro è stato respinto d'istinto e con un pizzico di fortuna da Moris. È stata l'ultima emozione della gara di Bruxelles.
Il "bello" di questa sconfitta è che fra sette giorni la sfida proseguirà allo Stade de Genève. Nulla è deciso, anche se il compito a questo punto si annuncia davvero arduo...
ROYALE UNIONE SAINT-GILLOISE-LUGANO 2-0 (1-0)
Reti: 8' Eckert Ayensa 1-0; 71' Terho 2-0.
Lugano: Saipi, Arigoni (65' Espinoza), Hajrizi, Hajdari, Valenzuela, Sabbatini (76' Mahmoud), Grgic, Steffen, Bislimi (76' AMacek), Bottani (76' Cimignani), Celar.