Le reti di Celar e Cimignani hanno permesso ai bianconeri di regolare 2-1 i vodesi
Young Boys battuto dal San Gallo.
LUGANO - Nell’ottava giornata di Super League il Lugano ha interrotto la sua serie negativa: a Cornaredo, Losanna battuto 2-1.
Nella loro corsa senza sosta - sabato torneranno in campo per sfidare il Winterthur, poi giovedì prossimo sarà ancora Europa Conference League - contro i vodesi i bianconeri hanno scelto di non risparmiarsi. Di giocare invece che speculare. Croci-Torti ha disegnato una formazione arrembante, speranzoso di riuscire, con questa, a portare un assalto vincente al fortino biancoblù. Le buone intenzioni ticinesi si sono però scontrate con, appunto, l’attenzione degli ospiti, riusciti, per buona parte della prima frazione, a proteggere Letica. E anche a graffiare dalle parti di Saipi. Il piano partita di Magnin è saltato al 36’ quando, interrompendo un digiuno che durava da luglio, Zan Celar ha piazzato il pesante 1-0.
Avanti nel punteggio, contro un rivale fin qui offensivamente imperfetto, il Lugano sembrava poter essere a (più di) metà dell’opera: “tenere” a inizio ripresa gli avrebbe dato un vantaggio enorme nel finale di gara. Una volta ancora (in questo caso per i bianconeri) i piani sono però saltati. Il veloce e fortunoso gol del promettente Alvyn Sanches (48’ dopo un errore collettivo dei locali) ha infatti ristabilito l’equilibrio e permesso al Losanna di riprendere con il “piano A”, quello che prevedeva difesa attenta e contropiede.
Costretti a muoversi in spazi molto stretti, i padroni di casa hanno comunque continuato a giocare in maniera propositiva; a lungo non sono in ogni caso riusciti a produrre pericoli reali. Per cercare di rompere l’equilibrio, Croci-Torti ha allora buttato nella mischia forze fresche. Grgic per Sabbatini, Bislimi per Aliseda e Cimignani per Steffen. E come fatto domenica a Berna, il 21enne francese ha ripagato la fiducia piazzando, al 73’, il gol che ha cambiato definitivamente il risultato, permettendo al Lugano di interrompere la mini serie negativa e di mettere in tasca tre punti importanti.
La sera di campionato ha offerto pure il vivace pari tra Servette e Winterthur (2-2 con le reti di Buess, Bedia, Miroslav Stevanovic e l’autogol di Severin) e il bel successo - 2-1 - colto dal San Gallo sull’YB. Sotto per effetto del gol di Elia, i biancoverdi sono “saliti” alla vittoria con Schubert e Mihailo Stevanovic.
LUGANO-LOSANNA 2-1 (1-0)
Reti: 36’ Celar 1-0; 48’ Sanches 1-1; 73’ Cimignani 2-1.
LUGANO: Saipi; Marques, Espinoza, Mai (52’ Hajdari), Hajrizi; Sabbatini (62’ Grgic), Macek (77' Mahmoud); Steffen (63’ Cimignani), Aliseda (63’ Bislimi), Bottani, Celar.