Storica collaborazione nel 2028, con l'edizione che si terrà invece in Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Irlanda
Per l'Italia si tratterà della quarta esperienza come paese ospitante.
ROMA - L'Europeo del 2032 si giocherà tra Italia e Turchia. L'UEFA ha annunciato ufficialmente l'assegnazione della kermesse continentale alla Figc e alla Federcalcio turca.
La scelta delle sedi sarà fatta solo nel 2026, ma al momento l'ipotesi più probabile è che siano scelte cinque città italiane e cinque turche. Al momento il dossier azzurro include 10 possibili città ospitanti, ovvero Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Bari, Bologna, Firenze, Verona e Cagliari.
Per l'Italia si tratta della quarta volta come paese ospitante dell'Europeo (o almeno di alcune partite). Oltre ai precedenti del 1968 e del 1980 c’è anche quello del 2020 (poi giocato nel 2021), quando all'Olimpico di Roma si sono svolti 4 incontri nell’ambito del format itinerante proposto dall'UEFA.
Quattro anni prima, nel 2028, l'Europeo vedrà invece una storica collaborazione Regno Unito-Irlanda, con partite in Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Irlanda.