La truppa di Murat Yakin ha impattato 3-3 fra le mura amiche contro la Bielorussia, realizzando due gol nel finale.
I rossocrociati affronteranno il prossimo 15 novembre l'Israele.
SAN GALLO - La settima partita del Gruppo I fra Svizzera e Bielorussia - valida per le qualificazioni a Euro 2024 - è terminata 3-3, con i rossocrociati che hanno messo a segno due reti all'ultimo respiro.
La selezione elvetica - di scena davanti ai propri tifosi, nella cornice dello stadio di San Gallo - ha seriamente rischiato di non conquistare nessun punto, anche perché fino a un minuto dal termine dell'incontro perdeva 3-1(!). I gol messi a segno da Akanji (89') e Amdouni (90') hanno infatti evitato una clamorosa battuta d'arresto contro una squadra che fino alla vigilia aveva realizzato soltanto quattro reti in sette partite, raddoppiando praticamente il bottino in una sola serata. In precedenza Shaqiri - protagonista di una rete di pregevole fattura - aveva portato in vantaggio la nostra Nazionale al 28', dopodiché Ebong (61'), Polyakov (69') e Antilevski (84') erano stati in grado di ribaltare sorprendentemente il risultato (1-3) e di permettere ai bielorussi di andare molto vicini al colpaccio.
Da segnalare che per l'occasione coach Murat Yakin ha deciso di affidarsi a Itten in qualità di unico terminale offensivo, supportato da Shaqiri, Sow e Steffen, lasciando in panchina Amdouni, Ndoye e Zeqiri i quali - appena entrati sul terreno di gioco nella ripresa - hanno messo una grande pressione sulla retroguardia ospite, rivelandosi alla fine gli uomini della provvidenza. C'è stato anche il tempo per sfiorare la quarta rete al 95', momento in cui il tiro a botta sicura di Shaqiri è stato miracolosamente salvato da un difensore avversario sulla linea di porta.
Xhaka e compagni sono sempre in vetta alla classifica con 15 punti, due lunghezze di vantaggio sulla Romania (13) e quattro sula compagine medio-orientale (11), scesa però in campo una volta in meno. Inseguono Kosovo (7), Bielorussia (6) e Andorra (2). La Svizzera scenderà nuovamente sul terreno di gioco il prossimo 15 novembre, momento in cui affronterà l'Israele (ore 20h45). La sede della partita - rinviata giovedì scorso a Tel Aviv - è invece ancora da stabilire.
Nelle altre due gare disputate questo pomeriggio da registrare le affermazioni di Cechia - 1-0 alle Isole FarOer (sigillo di Soucek) - e Georgia, che ha prevalso fra le mura amiche su Cipro con il punteggio di 4-0. Le marcature portano la firma di Kiteishvili, Kvaratskhelia, Shengelia e Mikautadze.
SVIZZERA - BIELORUSSIA 3-3 (1-0)
Reti: 28' Shaqiri 1-0; 61' Ebong 1-1; 69' Polyakov 1-2; 84' Antilevski 1-3; 89' Akanji 2-3; 90' Amdouni 3-3.
SVIZZERA: Sommer; Lotomba, Schär, Akanji, Rodriguez (73' Garcia); Freuler, Xhaka; Shaqiri, Sow (62' Amdouni), Steffen (73' Ndoye); Itten (62' Zeqiri).