Il talento argentino ha preceduto nella graduatoria Haaland, Mbappé e De Bruyne.
In campo femminile ha invece primeggiato Aitana Bonmati, mentre il miglior giovane è risultato essere Jude Bellingham.
PARIGI - Il Pallone d'oro è finito un'altra volta nelle mani di Lionel Messi. Nella serata odierna ha infatti avuto luogo a Parigi la premiazione della 67esima edizione del prestigioso trofeo individuale, che ha visto il campione argentino salire per l'ottava volta sul gradino più alto del podio dopo aver già trionfato nel 2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019 e 2021.
La Pulce, laureatasi campione del mondo nel 2022 con l'Argentina in Qatar, ha preceduto in questa speciale classifica Erling Haaland - vincitore del triplete con il Manchester City (campionato, Champions League e Coppa d'Inghilterra), della classifica marcatori di Premier League e della coppa dalle grandi orecchie, così come della Scarpa d'oro - e Kylian Mbappé, secondo all'ultima rassegna iridata con la Francia, bomber della competizione e del campionato francese, che ha conquistato con il PSG. Ai piedi del podio si è invece piazzato il fantasista belga Kevin De Bruyne, anche lui assoluto protagonista dei Citizens nella scorsa stagione.
Da segnalare che il 36enne Messi, all'ottavo sigillo della sua carriera, succede così nell'albo d'oro a Karim Benzema - vincitore nel 2022 - e stacca Cristiano Ronaldo fermo a cinque riconoscimenti. In terza posizione troviamo Michel Platini, Johan Cruyff e Marco Van Basten a tre.
Nelo stesso tempo in campo femminile ha invece primeggiato la centrocampista spagnola Aitana Bonmati, vincitrice della Coppa del mondo con le Furie Rosse e premiata anche in qualità di migliore giocatrice della stessa rassegna iridata. Oltre a questo ha collocato nella sua personale bacheca anche il campionato e la Champions League con il Barcellona.
Dal canto suo Jude Bellingham - talento del Real Madrid, la scorsa stagione al Borussia Dortmund - ha conquistato il Trofeo Kopa, riconoscimento destinato al miglior giovane Under 21; Emiliano Martinez - estremo difensore dell'Aston Villa e dell'Albiceleste - è stato eletto portiere del 2023, mentre Manchester City e Barcellona sono state votate squadre dell'anno, rispettivamente fra gli uomini e fra le donne.
Classifica Palloni d'oro conquistati in campo maschile
1- Lionel Messi, Argentina, 8 trofei
2- Cristiano Ronaldo, Portogallo, 5 trofei
3- Michel Platini, Francia, 3 trofei
3- Johan Cruyff, Olanda, 3 trofei
3- Marco Van Basten, Olanda, 3 trofei
6- Luis Nazario de Lima Ronaldo, Brasile, 2 trofei
6- Franz Beckenbauer, Germania, 2 trofei
6- Kevin Keegan, Inghilterra, 2 trofei
6- Karl Heinz Rummenigge, Germania, 2 trofei
6- Alfredo Di Stefano, Argentina e Spagna, 2 trofei