Felipe Melo bastona il francese e s’inchina all’argentino, «Anche se sono brasiliano»
«Il Pallone d’Oro l’avrei dato a Neymar».
RIO DE JANEIRO - Chi è il più forte di tutti? Chi ha giocato meglio? Chi merita di più? Il calcio - si sa - non è una scienza esatta. E per questo si presta a interpretazioni diverse. Secondo i tanti che hanno votato, nel 2023 il numero uno è stato Lionel Messi, che si è così portato a casa l’ennesimo Pallone d’Oro della carriera.
Un riconoscimento che all’argentino lo avrebbe forse dato anche un suo grande rivale: Felipe Melo. Forse. «Sono felice per Leo, ma sono brasiliano e volevo che il premio finisse in Brasile. A chi? Avrebbe dovuto vincere Neymar. Messi è però davvero il migliore del mondo. Cosa farei se dovessi affrontarlo? Prima della partita lo bacerei, poi lo prenderei a calci e alla fine gli chiederei la maglia».
In corsa per il premio c’era anche Kylian Mbappé. «È uno stupido. Ha segnato tre gol nella finale dei Mondiali? È vero, ma a vincere è stata l'Argentina. Il francese (che aveva affermato che il pallone sudamericano "non è molto sviluppato", ndr) ha ancora molto da imparare, non può parlare del nostro calcio».