Anche nel pareggio per 1-1 contro Israele, la Nazionale è sembrata a corto di energie dopo la pausa. Un dato troppo ricorrente
BASILEA - Un consiglio per tutti i tifosi della Nazionale con la pressione alta: spegnete la TV dopo i primi 45 minuti delle partite in cui è impegnata la Svizzera. Se seguite questo consiglio, non solo risparmierete energie, ma resterete anche più sereni.
La formazione di Murat Yakin è praticamente sempre convincente prima dell'intervallo, tanto che negli ultimi sei incontri non ha subito nemmeno un gol nel primo tempo. Questo il dato: 16 punti e una differenza reti di 7-0. Solo nella vittoria per 3-0 contro Andorra la Nazionale non è andata alla pausa in vantaggio.
Solo 3 punti su 18
Dopo la pausa, i rossocrociati sono però stati ancora più... sorprendenti. Sebbene la squadra di Murat Yakin abbia segnato sei gol nei secondi 45 minuti nelle ultime sei partite, ne ha anche subiti nove. Ciò significa che la Nazionale ha ottenuto solo 3 dei 18 punti possibili nel secondo tempo, contro avversari come Bielorussia, Andorra e Israele.
A titolo di paragone, persino Andorra - che ha raccolto solo due punti in questa fase di qualificazione agli Europei - ha avuto più successo della Svizzera nei secondi 45 minuti. Se si considerano solo i risultati del secondo tempo, Andorra ha ottenuto cinque punti nelle ultime sei partite.
Anche i rivali sbagliano
I gol "tardivi" subiti dalla Nazionale sono particolarmente evidenti. Contro Israele (88'), Kosovo (94') e Romania (92'), Rodriguez e compagni si sono lasciati sfuggire la vittoria nei minuti finali. È quasi assurdo che, nonostante le sole quattro vittorie in otto partite, la Nati sia in testa al gruppo dopo il pareggio per 1-1 contro Israele. La speranza è che sabato con il Kosovo questi dati preoccupanti possano essere calciati via con la qualificazione.