I bianconeri ce l'hanno messa tutta nell'ultima sfida europea della stagione, ma a vincere sono stati i turchi. 2-0 il risultato finale
In virtù della peggior differenza reti, i bianconeri - che hanno archiviato la loro avventura continentale con una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte - hanno chiuso il proprio girone al quarto posto.
ZURIGO - «Vogliamo chiudere nel migliore dei modi l'avventura europea». Queste erano state le parole di Mister Mattia Croci-Torti alla vigilia dell'ultima recita continentale del Lugano, impegnato a Zurigo contro il Besiktas. Sì, proprio quel Besiktas contro cui il 5 ottobre Sabbatini e compagni si erano regalati una notte magica, passando dal 2-0 al 2-3 al termine di una sfida incredibile, storica e indimenticabile.
Al Letzigrund, questa volta, la posta in palio era decisamente inferiore e in un duello totalmente ininfluente per le sorti di entrambe le squadre - già appunto eliminate - a far festa (se così si può dire...) sono stati i turchi, capaci di vincere per 2-0 grazie a un gol per tempo.
Malgrado nel primo tempo sia stato il Lugano a tenere in mano il pallino del gioco - mettendo molta energia in campo come da istruzioni del coach momò - Tosun ha rotto l'equilibrio al 36'. Una rete totalmente contro l'andamento del gioco e alla quale nei secondi 45' i ticinesi hanno provato a reagire creandosi alcune chance interessanti, senza però riuscire a bucare la porta avversaria.
Così, all'88', sono stati nuovamente gli ospiti a colpire con Terzi, in una circostanza in cui Saipi non ha certo fatto una bella figura. Da segnalare poco dopo le espulsioni sul conto di Steffen e Oxlade-Chamberlain, venuti alle mani in seguito a uno scontro di gioco.
Nell'altra gara del girone il Bruges ha sconfitto 3-1 il Bodo/Glimt.
LUGANO - BESIKTAS 0-2 (0-1)
Rete: 36' Tosun 0-1; 88' Terzi 0-2.
Lugano: Saipi, Arigoni (70' Espinoza), Mai, Hajrizi, Hajdari (84' El Wafi), Sabbatini (70' Macek), Mahmoud (46' Vladi), Bislimi, Steffen, Celar, Cimignani (84' Babic).
Classifica finale Gruppo D: Bruges 16 punti; Bodo/Glimt 10; Besiktas e Lugano 4.