I nerazzurri hanno prevalso sul Bayer Leverkusen in finale e conquistano l'Europa League: 3-0 il risultato, tripletta di Lookman.
Per la Dea si tratta del secondo trofeo della sua storia dopo la Coppa Italia vinta nel 1963.
DUBLINO - La 53esima edizione di Europa League - la 15esima con la formula attuale - è stata conquistata dall'Atalanta. I bergamaschi hanno così sottratto lo scettro agli spagnoli del Siviglia, i quali alzarono le braccia al cielo nella scorsa stagione.
La formazione italiana ha infatti prevalso all'ultimo atto sul Bayer Leverkusen, compagine nella quale milita anche il centrocampista rossocrociato Granit Xhaka: 3-0 il punteggio. Per la cronaca i nerazzurri sono scesi sul terreno di gioco molto tonici e motivati a riscattare la recente finale di Coppa Italia - persa contro la Juventus (0-1) - riuscendoci alla perfezione. Alla fine l'eroe dell'incontro - oltre all'estremo difensore Juan Musso, autore di un prestigioso clean-sheet - è risultato essere il nigeriano Ademola Lookman, il quale ha realizzato una sontuosa tripletta (12', 26' e 76').
Questa affermazione ha così permesso alla Dea di collocare nella propria bacheca il secondo trofeo della sua storia, dopo la Coppa Italia conquistata nel lontano 1963. A questo proposito gioisce anche l'allenatore Gian Piero Gasperini il quale - dopo tre finali perse di Coppa Italia (2019, 2021 e 2024) - ha ottenuto il primo riconoscimento della sua carriera.
Dal canto loro i tedeschi sono apparsi un po' sottotono rispetto alle ultime uscite stagionali. La vittoria ottenuta in Bundesliga - la prima in assoluto nella storia della squadra di Leverkusen - e i successivi festeggiamenti, hanno sicuramente tolto un po' di smalto al gruppo che potrà comunque riscattare a sua volta questa battuta d'arresto, puntando a un altro successo di rilievo. I teutonici disputeranno infatti anche la finale della Coppa di Germania - nella serata di sabato contro il Kaiserslautern (ore 20) - e, sfumata la tripletta, proveranno di conseguenza a cogliere una prestigiosa doppietta.
Ricordiamo che nel loro trionfale percorso europeo i bergamaschi - esentati dai 1/16 di finale, in virtù del primo posto ottenuto nella fase a gironi - hanno piegato nell'ordine Sporting Lisbona (1-1; 2-1), Liverpool (3-0; 0-1) e Olympique Marsiglia (1-1; 3-0). Gli uomini di Xabi Alonso - piazzatisi dapprima in vetta al Gruppo H - hanno invece in seguito avuto la meglio su Qarabag (2-2; 3-2), West Ham (2-0; 1-1) e Roma (2-0; 2-2).