Cerca e trova immobili

EUROPA LEAGUEL'Atalanta sul "tettuccio" d'Europa, piange Xhaka

22.05.24 - 22:52
I nerazzurri hanno prevalso sul Bayer Leverkusen in finale e conquistano l'Europa League: 3-0 il risultato, tripletta di Lookman.
keystone-sda.ch / STF (Frank Augstein)
L'Atalanta sul "tettuccio" d'Europa, piange Xhaka
I nerazzurri hanno prevalso sul Bayer Leverkusen in finale e conquistano l'Europa League: 3-0 il risultato, tripletta di Lookman.
Per la Dea si tratta del secondo trofeo della sua storia dopo la Coppa Italia vinta nel 1963.
Calcio - Europa League22.05.2024

LIVE

Atalanta
3 - 0
Bayer Leverkusen
CALCIO: Risultati e classifiche

DUBLINO - La 53esima edizione di Europa League - la 15esima con la formula attuale - è stata conquistata dall'Atalanta. I bergamaschi hanno così sottratto lo scettro agli spagnoli del Siviglia, i quali alzarono le braccia al cielo nella scorsa stagione.

La formazione italiana ha infatti prevalso all'ultimo atto sul Bayer Leverkusen, compagine nella quale milita anche il centrocampista rossocrociato Granit Xhaka: 3-0 il punteggio. Per la cronaca i nerazzurri sono scesi sul terreno di gioco molto tonici e motivati a riscattare la recente finale di Coppa Italia - persa contro la Juventus (0-1) - riuscendoci alla perfezione. Alla fine l'eroe dell'incontro - oltre all'estremo difensore Juan Musso, autore di un prestigioso clean-sheet - è risultato essere il nigeriano Ademola Lookman, il quale ha realizzato una sontuosa tripletta (12', 26' e 76').

Questa affermazione ha così permesso alla Dea di collocare nella propria bacheca il secondo trofeo della sua storia, dopo la Coppa Italia conquistata nel lontano 1963. A questo proposito gioisce anche l'allenatore Gian Piero Gasperini il quale - dopo tre finali perse di Coppa Italia (2019, 2021 e 2024) - ha ottenuto il primo riconoscimento della sua carriera.

Dal canto loro i tedeschi sono apparsi un po' sottotono rispetto alle ultime uscite stagionali. La vittoria ottenuta in Bundesliga - la prima in assoluto nella storia della squadra di Leverkusen - e i successivi festeggiamenti, hanno sicuramente tolto un po' di smalto al gruppo che potrà comunque riscattare a sua volta questa battuta d'arresto, puntando a un altro successo di rilievo. I teutonici disputeranno infatti anche la finale della Coppa di Germania - nella serata di sabato contro il Kaiserslautern (ore 20) - e, sfumata la tripletta, proveranno di conseguenza a cogliere una prestigiosa doppietta.

Ricordiamo che nel loro trionfale percorso europeo i bergamaschi - esentati dai 1/16 di finale, in virtù del primo posto ottenuto nella fase a gironi - hanno piegato nell'ordine Sporting Lisbona (1-1; 2-1), Liverpool (3-0; 0-1) e Olympique Marsiglia (1-1; 3-0). Gli uomini di Xabi Alonso - piazzatisi dapprima in vetta al Gruppo H - hanno invece in seguito avuto la meglio su Qarabag (2-2; 3-2), West Ham (2-0; 1-1) e Roma (2-0; 2-2).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lukystrike 6 mesi fa su tio
Qualcosa non mi suona hanno perso contro la peggiore Juve degli ultimi 50 anni e vanno a vincere contro una squadra che non ha perso una partita in tutto il campionato oltretutto correndo il triplo di loro?. Mah mi vengono in mente molte domande

Swissabroad 6 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Rilassati. Ogni partita ha la sua storia. La negatività porta negatività...prima o poi i crucchi avrebbero dovuto perdere, o no ?

Lukystrike 6 mesi fa su tio
???

sergejville 6 mesi fa su tio
Vittoria meritatissima della DEA. Gran goal(s) di Lookman, uno che già nel Fulham faceva vedere le sue qualità. Bayer forse un po' meno affamato e troppo "sicuro". Mah. Alcuni singoli hanno steccato; su tutti il "solito" Xhaka, giocatore (secondo me) sopravvalutato oltre al livello medio, ieri abulico e prevedibilissimo.

Flet 6 mesi fa su tio
Xhaka ! Lookmann lo ha driblato con una facilità impressionante!!😄😄😄😄😄😄

pardo54 6 mesi fa su tio
Brava DEA: un gruppo motivato, in bravo allenatore. Non ci vogliono tanti milioni per diventar campioni. Peccato per il Bologna che ha pareggiato una partita vinta, quella contro la deludente Juventus per intenderci. Due nelle squadre che sanno giocare bene.

Swissabroad 6 mesi fa su tio
Risposta a pardo54
Esatto. Io poi ci abito, a Bologna :-)

Brissago 6 mesi fa su tio
I Tedeschi quando incontrano gli Italiani a calcio si sciolgono come neve al sole! La storia si ripete da sempre! Bravissima Atalanta li ha schiacciati per 90 minuti! Vittoria meritatissima complimenti DEA !

Swissabroad 6 mesi fa su tio
Atalanta e Bologna sono le grandi sorprese e giocano benissimo.

TheQueen 6 mesi fa su tio
Xhaka? 😂 😂 🍐 🍐 🍐

Brissago 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Si cacò addosso..... :-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE