Cerca e trova immobili

NAZIONALEShaqiri non giocherà più in Nazionale

15.07.24 - 15:14
Il 32enne ha chiuso con la selezione rossocrociata
Imago
Shaqiri non giocherà più in Nazionale
Il 32enne ha chiuso con la selezione rossocrociata
L'Europeo la sua ultima avventura.
CALCIO: Risultati e classifiche

BERNA - Centovencinque presenze possono bastare: Xherdan Shaqiri ha deciso che la Nazionale non farà più parte del suo futuro.

Il 32enne funambolo ha infatti comunicato che da ora in avanti non vestirà più la maglia rossocrociata. Rappresentando la Svizzera l'attaccante, protagonista di Mondiali ed Europei, è andato a segno 32 volte.

Formatosi nel settore giovanile del Basilea, società con la quale ha debuttato in Super League, “Shaq” è diventato prestissimo un punto fermo della selezione elvetica. Fatta la trafila dalla U17, il geniale mancino ha infatti debuttato con i grandi già nel marzo 2010, quando ancora doveva compiere 19 anni. Da allora raramente ha saltato una convocazione. E raramente non ha lasciato il segno.

Con la rete segnata alla Scozia nell’ultimo Europeo, il rossocrociato è infatti - per esempio - diventato l’unico giocatore capace di marchiare con un gol ogni edizione finale di un grande torneo (Mondiale o continentale) fin dal 2014.

Determinato ad allungare la propria avventura pallonara oltre la scadenza del contratto in essere con i Chicago Fire (al quale è legato fino al 31 dicembre prossimo) e per questo obbligato a non spremersi d'estate, Xherdan ha così scelto di dare precedenza ai club. Al momento solo Granit Xhaka (salito a quota 130) vanta più presenze con la selezione elvetica rispetto al Shaqiri.

«Abbiamo saputo tutti insieme del suo addio alla Nazionale - ha spiegato Murat Yakin raccontando di Shaq - Mi dispiace davvero tanto abbia fatto questa scelta: il nostro era un buon rapporto a livello lavorativo. Abbiamo sempre detto che al termine di un grande torneo per i giocatori più meritevoli la situazione è difficile… questo è un altro caso. Rispettiamo comunque la decisione che ha preso, anche se ci dispiace dover salutare un ragazzo così brillante. Il secondo calciatore con più presenze e il quarto con più reti con la maglia della Svizzera. Da parte mia non posso che ringraziarlo per tutto quello che ha fatto. In Germania era importante che Xherdan accettasse il suo ruolo. E questo ha fatto: la sua parte. Siamo tutti d'accordo sul fatto che il ritmo negli Stati Uniti non è lo stesso che in Europa? Lui ha aiutato i giovani, li ha supportati… si è comportato in modo professionale. Per salutarlo, organizzeremo sicuramente qualcosa. È stato uno dei più grandi giocatori svizzeri, uno dei più apprezzati: troveremo un modo perché i tifosi ricordino Shaq e gli dicano grazie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thomseb 1 mese fa su tio
Giocherà col Kosovo 🇽🇰

Summi' 1 mese fa su tio
Credo sia una liberazione per la federazione. Dieci anni in ostaggio e ogni partita con la Serbia uno psicodramma balcanico. Da almeno tre anni una vera croce costantemente fuori forma. Non mi interessa da dove arriva, status da privilegiato totalmente immeritato. Adios!!!

CV 1 mese fa su tio
Risposta a Summi'
ben detto pienamente d'accordo

CV 1 mese fa su tio
uno Svizzero che fa segni Albanesi o Kosovari dopo che ha segnato mah...

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a CV
Io penso che una persona appartiene ad una nazione perché sente intimamente di appartenere ad essa, ciò detto chi appartiene ad una nazione per convenienza, sia di tipo finanziario, lavorativo o di convenienza in generale è una persona finta, una vera presa in giro, per niente onorevole. Dopo di che ognuno tiri le sue conclusioni.

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Secondo me parlate così perché non capite come si sentono queste seconde generazioni di famiglie emigrate. Ragazzi nati in Svizzera ma cresciuti tra le mura di casa da genitori stranieri, con valori stranieri, lingua straniera in casa e amore per la patria. Questi ragazzi si sentono davvero 50% svizzeri e 50% XY.. non potete cancellare le loro origini, cultura e lingua parlata in famiglia… non potete cancellare quell’altra metà!! dovremmo già essere felici che tra le 2 metà hanno scelto di abbracciare la maglietta rossocrociata!

Zeno 1 mese fa su tio
GRAZIE e AUGURI di ogn Bene, ... purtroppo NON era simpatico a Yakin ! allenatore di parte!

Kai1979 1 mese fa su tio
Grazie per quello che hai fatto in nazionale? Perché grazie? Dovrebbe ringraziare lui… che ha avuto la possibilità di giocare per una nazione che gli ha permesso di realizzare il Sogno di qualsiasi bambino! Poteva e doveva fare molto di più, specialmente per la fortuna 🍀 che ha avuto. Io sono responsabile scuola calcio e fidatevi che ragazzi veramente bravi c’è ne sono tanti…con un potenziale di crescita e enorme… dispiace che gli osservatori Ticinesi oltre a passare pomeriggi ai grotti, fanno delle scelte nelle giovanile che chiunque si chiederebbe come mai? … comunque grazie lo dovrebbe lui a noi … anche perché comunque a gratis non è mai andato in nazionale (sarebbe corretto giocare in nazionale senza chiedere compenso ma andare per la propria nazione)

Hardy 1 mese fa su tio
Risposta a Kai1979
Evidentemente lei non ha letto l'intervento di Shaqiri e parla per partito preso: ha ringraziato tutti quanti a caratteri cubitali per il sostegno, e anche io da tifoso non mi faccio problemi a ringraziare lui. 32 goal, quarto miglior marcatore della nazionale, indubbiamente uno degli artefici dei nostri buoni risultati degli ultimi 15 anni, può stare simpatico o no ma i fatti parlano chiaro. Poteva far di più? Forse, forse era al suo massimo, di Messi ne nasce uno ogni 100 anni, per noi uno come Shaqiri è stato grasso che cola. Non si guarda tanto in Ticino? Si guarda eccome, di ragazzini bravi ce ne sono, ma dall'essere bravo a 11 anni a diventare anche solo un onesto mestierante in Challenge League passa un abisso, figuriamoci essere titolare in Super League, approdare in nazionale e poi in un buon club estero. Già aver avuto negli recenti un Behrami, e qualche anno prima un Kubi ma anche un Lustrinelli - che a dispetto delle qualità s'è fatto un'ottima carriera - per noi è tantissimo. Si vede che al momento di giovani davvero forti e pronti a un salto importante non ce ne sono.

aletoro0 1 mese fa su tio
Avessi detto Cruyff… però ha segnato qualche bel gol!

HT 1 mese fa su tio
Speriamo stranieri così almeno la squadra vale q.cosa….

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a HT
hai ragione,gli stranieri per renderla squadra,noi rivorremmo una nazionale,anche se vale un po' meno

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a gabola
In questo caso torneremmo agli anni "d'oro" (per modo di dire...), ossia quelli tra il 1966 e il 1994. Zero Europei zero mondiali. Però tutti svizzeri doc. Per fortuna ci sono loro, dico io, che hanno più "fame" arrivando da paesi più poveri o anche se nati qua, in famiglie non propriamente abbienti. E allora ecco che il calcio (lo sport) è una delle soluzioni per emergere. I nostri "doc" troppo abituati alla confort zone.

Princi 1 mese fa su tio
chissà se lo rimpiazzano con uno dei nostri ?!!!!

Jullo75 1 mese fa su tio
Risposta a Princi
Piscio di gatto al posto del cervello…

Jullo75 1 mese fa su tio
Risposta a Princi
Razzista

aletoro0 1 mese fa su tio
Risposta a Princi
L’importante è non essere ridicoli come i galletti arrosto francesi…

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a Jullo75
ma piantala di abusare di una parola che forse non sai neanche il significato!

Pianeta Terra 1 mese fa su tio
Io sarò mal capito ma preferirei non partecipare ad un europeo o un mondiale ,ma che tutti quanti si mettano a cantare l’ inno! E poi gente che si strappi la pelle di dosso per la maglia che sta indossando, un esempio ? Gattuso, o Davids…

pardo54 1 mese fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Non è un inno ma un salmo.

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
concordo a mille

gabola 1 mese fa su tio
avrà dato tanto e tolto parecchio,a parer mio magari piano piano tornerò a guardare qualche partita,poi se molla anche il Ceroni siamo sulla strada giusta,mio personale giudizio

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Risposta a gabola
Sul ceroni concordo con te… proprio fastidioso ascoltare i suoi commenti di partita.. speriamo vada presto in pensione…

edymoreno 1 mese fa su tio
Grande campione, grandi giocate, niente da rimproverare, ha dato molto alla nazionale e per questo bisogna dargli onore!!! Discutibili gli atteggiamenti personali caratteriali. Credo abbia intuito che nella nazionale di nuovo corso che verrà non avrebbe più trovato posto e ha solo anticipato quello che avrebbero già definito per lui. Si sa, meglio lasciare a testa alta piuttosto che ricevere un benservito alla Berhami😔. Grazie per le emozioni e Auguroni!!

Maverik 1 mese fa su tio
Risposta a edymoreno
Non fa una piega … solamente che Behrami mi sembrava più “attaccato” alla maglia che all’ego personale

sctaquet 1 mese fa su tio
A san farem una rason

Gentlemen 1 mese fa su tio
Come calciatore niente da dire. Come personaggio meno. Perché non ha mai voluto cantare il nostro inno ?

pegis 1 mese fa su tio
Risposta a Gentlemen
L'inno si canta in coro con altri. Questi se non fosse per i soldi col cavolo sentiresti il coro. Tanti sono Svizzeri solo per la pagnotta.

pegis 1 mese fa su tio
Risposta a Gentlemen
E non dimenticarti che ci fu un'altro Svizzero che non volle giocare contro la sua amata Turchia.

Jullo75 1 mese fa su tio
Risposta a Gentlemen
Ma chi se ne frega dell’inno…basta con queste stupidate!!

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Risposta a Gentlemen
Perché se tutti cantano l’inno, ognuno nella sua lingua nazionale fr-it-de, non si capisce niente 🤣 come a militare quando ci obbligavano a cantare e non si capiva mai niente perché ognuno andava per la sua…

Gentlemen 1 mese fa su tio
Risposta a Jullo75
Jullo, guarda che sei sconnesso !

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
Ci ricordiamo molto bene .

Geremia 1 mese fa su tio
C’è chi si trascina pietosamente a 39 anni e chi, bravo Sherdan, sa decidere serenamente di chiudere. Peccato comunque.

El Lobo 1 mese fa su tio
Peccato ! 😕

Flet 1 mese fa su tio
Grazie Shaquiri per tutto quello che hai dato per la nostra Nazionale! Auguroni!

UnaVoceFuoriDalCoro 1 mese fa su tio
Risposta a Flet
👍
NOTIZIE PIÙ LETTE