Cerca e trova immobili

EUROPA LEAGUEIl Lugano passa nella tana del Partizan Belgrado

08.08.24 - 21:56
I ticinesi vincono 1-0 in Serbia e si mettono in un’ottima posizione in vista del match di ritorno (giovedì prossimo a Thun)
keystone-sda.ch (ANDREJ CUKIC)
Il Lugano passa nella tana del Partizan Belgrado
I ticinesi vincono 1-0 in Serbia e si mettono in un’ottima posizione in vista del match di ritorno (giovedì prossimo a Thun)
Chi avrà la meglio nel doppio confronto volerà poi a Istanbul per sfidare il Besiktas nei playoff di Europa League. La perdente verrà invece catapultata al playoff di Conference contro la vincente di Silkeborg-Gent.
CALCIO: Risultati e classifiche

BELGRADO - Ottimo affare del Lugano, andato ad imporsi nella tana del Partizan Belgrado nel primo round del terzo turno preliminare di Europa League. I bianconeri hanno graffiato nella ripresa con un gran gol di Zanotti, a segno con una bordata da fuori.

È successo poco o nulla nel primo tempo, dove il Lugano ha gestito costantemente il possesso palla (quasi 70%), ma non è riuscito a fare breccia e ha concesso qualcosina di troppo in ripartenza. In particolare a causa di due imprecisioni in impostazione di El Wafi, non particolarmente ispirato nella serata di Belgrado. Il più pericoloso dei serbi è stato l’attaccante brasiliano Saldanha, che non ha comunque intimorito realmente Saipi. Per i ticinesi ci hanno provato con due tiri dalla distanza Cimignani e Belhadj.

Dopo l’intervallo il Partizan ha gettato nella mischia il sudcoreano Goh, entrato bene in partita. È aumentato il ritmo e sono aumentati i pericoli per l’FCL, con un intervento dubbio in area su Kalulu al 51'. L'arbitro, fortunatamente per i bianconeri, ha sorvolato. Per "riaccendere" i suoi Croci-Torti ha inserito prima Mahou (fuori Przybylko), e poi - in un sol colpo al 67' - anche Vladi, Dos Santos e Doumbia. Proprio Dos Santos si è reso subito pericoloso con un tiro dalla distanza che ha sollecitato Jovanovic (attento).

Mossa del mister momò che ha sortito l'effetto sperato, perché il Lugano ha via via ripreso in mano le redini del confronto e - in fondo secondo logica - ha fatto breccia col 21enne Zanotti, a segno con un chirurgico tiro da fuori al 73'.

Incassato il colpo il Partizan ha spinto in cerca del pari, ma i serbi hanno dovuto fare i conti con Saipi, provvidenziale al minuto 85. Risultato blindato - ottima la prova di Papadopoulos - e 1-0 che mette la squadra del Crus in un’ottima posizione in vista del decisivo match di ritorno, in programma giovedì prossimo a Thun.

Ricordiamo che chi avrà la meglio nel doppio confronto volerà poi a Istanbul per sfidare il Besiktas nei playoff di Europa League.

PARTIZAN BELGRADO - LUGANO 0-1 (0-0)

Reti: 73' Zanotti 0-1.

LUGANO. Saipi, Zanotti, Papadopoulos, El Wafi, Valenzuela, Belhadji (68' Dos Santos), Grgic, Aliseda (67' Vladi), Bislimi (80' Macek), Cimignani (Doumbia), Przybylko (55' Mahou).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nuska 2 mesi fa su tio
grazie RSI / SSR per la diretta della partita. Fr 200.- bastano ed avanzano, ... anzi canone a fr 182.50 (.-50 al giorno).

sctaquet 2 mesi fa su tio
Zanotti gran bel giocatore , il 93 è debolissimo e impresentabile .

Geremia 2 mesi fa su tio
Che però sulla tsi2 c’era il basket senza la Svizzera in campo e non il Lugano………

cle72 2 mesi fa su tio
Ottimo, bene avanti così. Domenica tutti alla stadio, questa squadra lo merita. Forza Lugano

Koblet69 2 mesi fa su tio
bravi

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Il campionato serbo non è all’altezza di quello svizzero, negli anni 80 sarebbe stata un impresa, oggi, come si e visto, normale amministrazione del gioco

Geremia 2 mesi fa su tio
Impresa sarebbe battere il real, il City. Battere il Partizan è un dovere, siamo più forti.

UMARELL 2 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Saremo anche più forti del Partizan ma nel calcio non ci sono doveri e no vi è mai nulla di scontato. Bravi ! Avanti cosi!

Diablo 2 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Non bisogna però ricordarsi chi siamo e da dove arriviamo . Tre anni fa ricordo che eravamo sul punto di finire molto male . Non mi pare a Lugano ci si sia trasformato nel Real ; siamo e restiamo una piccola realtà

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Grande grandissimo Lugano, un impresa quella di Belgrado. Certo che a sentire il commento di Aramis Dozio è veramente penoso dopo un impresa del genere. Abbiamo una grande squadra, avanti ragazzi , staff e dirigenti, anche se certa gente non vi merita!!

Boh! 2 mesi fa su tio
Risposta a Fabio bianconero
…bella vittoria… ma non esageriamo… parlare di impresa fa un pochino sorridere…

nuska 2 mesi fa su tio
bravissssssssimi
NOTIZIE PIÙ LETTE