I ticinesi vincono 1-0 in Serbia e si mettono in un’ottima posizione in vista del match di ritorno (giovedì prossimo a Thun)
Chi avrà la meglio nel doppio confronto volerà poi a Istanbul per sfidare il Besiktas nei playoff di Europa League. La perdente verrà invece catapultata al playoff di Conference contro la vincente di Silkeborg-Gent.
BELGRADO - Ottimo affare del Lugano, andato ad imporsi nella tana del Partizan Belgrado nel primo round del terzo turno preliminare di Europa League. I bianconeri hanno graffiato nella ripresa con un gran gol di Zanotti, a segno con una bordata da fuori.
È successo poco o nulla nel primo tempo, dove il Lugano ha gestito costantemente il possesso palla (quasi 70%), ma non è riuscito a fare breccia e ha concesso qualcosina di troppo in ripartenza. In particolare a causa di due imprecisioni in impostazione di El Wafi, non particolarmente ispirato nella serata di Belgrado. Il più pericoloso dei serbi è stato l’attaccante brasiliano Saldanha, che non ha comunque intimorito realmente Saipi. Per i ticinesi ci hanno provato con due tiri dalla distanza Cimignani e Belhadj.
Dopo l’intervallo il Partizan ha gettato nella mischia il sudcoreano Goh, entrato bene in partita. È aumentato il ritmo e sono aumentati i pericoli per l’FCL, con un intervento dubbio in area su Kalulu al 51'. L'arbitro, fortunatamente per i bianconeri, ha sorvolato. Per "riaccendere" i suoi Croci-Torti ha inserito prima Mahou (fuori Przybylko), e poi - in un sol colpo al 67' - anche Vladi, Dos Santos e Doumbia. Proprio Dos Santos si è reso subito pericoloso con un tiro dalla distanza che ha sollecitato Jovanovic (attento).
Mossa del mister momò che ha sortito l'effetto sperato, perché il Lugano ha via via ripreso in mano le redini del confronto e - in fondo secondo logica - ha fatto breccia col 21enne Zanotti, a segno con un chirurgico tiro da fuori al 73'.
Incassato il colpo il Partizan ha spinto in cerca del pari, ma i serbi hanno dovuto fare i conti con Saipi, provvidenziale al minuto 85. Risultato blindato - ottima la prova di Papadopoulos - e 1-0 che mette la squadra del Crus in un’ottima posizione in vista del decisivo match di ritorno, in programma giovedì prossimo a Thun.
Ricordiamo che chi avrà la meglio nel doppio confronto volerà poi a Istanbul per sfidare il Besiktas nei playoff di Europa League.
PARTIZAN BELGRADO - LUGANO 0-1 (0-0)
Reti: 73' Zanotti 0-1.
LUGANO. Saipi, Zanotti, Papadopoulos, El Wafi, Valenzuela, Belhadji (68' Dos Santos), Grgic, Aliseda (67' Vladi), Bislimi (80' Macek), Cimignani (Doumbia), Przybylko (55' Mahou).