Cerca e trova immobili

CHALLENGE LEAGUEBellinzona arrabbiato e combattivo

14.08.24 - 13:05
«Disposizioni non chiare, ci sono validi motivi per protestare»
TI-Press
Bellinzona arrabbiato e combattivo
«Disposizioni non chiare, ci sono validi motivi per protestare»
- «Il refuso c’è stato -ci mancherebbe- ma ci sentiamo un po’ degli osservati speciali».
CALCIO: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Una vittoria ottenuta sul campo e un successo levato dalla commissione sportiva: un fardello ha segnato l'inizio di campionato (positivo) del Bellinzona.

La commissione disciplinare della Swiss Football League ha inflitto uno 0-3 a tavolino perché, nel match di luglio contro il Wil, i granata hanno inserito sul foglio partita otto giocatori non formati localmente. Il massimo è sette. E se questa è la regola, di margine per eventuali manovre non ce n’è.

«Il refuso c’è stato, ci mancherebbe - ci ha spiegato Brenno Martignoni, presidente dell’ACB - ma la sanzione è secondo noi fuori misura. Si va a toccare il risultato sportivo, che qui non c’entra nulla, quando, almeno questo è il nostro parere, per una manchevolezza del genere una multa sarebbe stata più confacente. Non c’è alcuna proporzionalità: ci viene comminata una pesante pena per un inciampo non grave. C’è poi un discorso di fair play anche da parte degli avversari…».

Se le regole sono queste… «Ecco, questo è il punto della questione. E su ciò abbiamo fondato la nostra posizione: una disposizione chiara in merito alla faccenda non c’è. Addirittura, il regolamento ufficiale è in due versioni: una in tedesco e una in francese, ma manca quella in italiano. E in più, le due citate non sono uguali. E per una - quella pubblicata in francese- il Bellinzona è nei criteri. Tenuto conto di ciò e del fatto che, in Svizzera, la sanzione deve essere basata sulle leggi, riteniamo di avere validi argomenti per insorgere. E per ottenere udienza alle nostre solide motivazioni».

La licenza 2023/24, l’affaire Tresor Samba, ora questo: c’è sempre grande attenzione sui movimenti dell’ACB. «In alcuni casi, come per Samba, le procedure vengono aperte su semplici proteste di un singolo. E poi le accuse si rivelano infondate. Quando le segnalazioni, invece, sono nostre (proprio Samba è andato a Thun, dove ha anche giocato un’amichevole, senza autorizzazione e prima della fine del contratto con i granata), le eccezioni cadono nel vuoto. Mi rendo sempre più conto che siamo di fronte a logiche di “due pesi due misure”. La mia non è una sterile critica o una lamentela, certo, ci sentiamo però un po’ degli osservati speciali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Eneri 3 mesi fa su tio
L'ho sempre detto e scritto: si fosse trattato di una squadra svizzero-tedescani BALIVI la scusante l'avrebbero trovata.

polonord 3 mesi fa su tio
Un regolamento è un regolamento e va rispettato, o lo devono rispettare solo gli altri!

Diablo 3 mesi fa su tio
Concordo sul discorso relativo il regolamento mancante in italiano (ed aggiungerei romancio visto che mi risulta essere la quarta lingua nazion ale), ma alla fine saper contare fino a 7 non é difficile. Anche perche se ci si appella alla mancanza di regolamento in italiano, allora ogni partita ogni decisione é opinabile.

Cregaz 3 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
A me non è che cambia tanto, però se leggi bene l’articolo parla anche della differenza tra la versione tedesca e quella francese e dicono che loro è proprio su questo che faranno leva, sul fatto che quella francese darebbe loro l’opportunità di non essere fuori legge o perlomeno che il Bellinzona abbia agito nelle norme. Dopo penso che tutti sappiano contare fino a sette

Oibaf 3 mesi fa su tio
Società allo sbando, abbandonata giustamente dal pubblico, messa in vendita un giorno si e uno no a dipendenza da che parte tira il vento, piagnistei continui sull’arbitraggio, prendere atto della realtà, dare spazio a ragazzi cresciuti in Ticino e anche se in prima lega.

Golf67 3 mesi fa su tio
Da che pulpit viene un avvocato a parlare di proporzionalità??!! 😂

Boh! 3 mesi fa su tio
Vittimismo latino

Muntin 3 mesi fa su tio
Martignoni ti accorgi adesso che per ASF Ticino e resto della CH ci sono due regolamenti diversi. Vedi VAR con Lugano

Nano10 3 mesi fa su tio
Il circo 🤡 a Bellinzona è presente tutto l’anno 🤪
NOTIZIE PIÙ LETTE