La superstar intascherà circa 1,7 milioni di franchi all'anno, una cifra nettamente inferiore rispetto a Chicago
BASILEA - Venerdì è stata una grande giornata per i tifosi del Basilea. Il club ha infatti annunciato ciò che tutti, sulle rive del Reno, speravano: l'ingaggio di Xherdan Shaqiri. Il 32enne ha firmato un contratto triennale valido fino all'estate del 2027.
«Mi riempie di orgoglio e sono felice di poter tornare a Basilea - ha dichiarato il calciatore - Sono profondamente legato al club e alla regione fin da quando ero bambino. Come tifoso e, naturalmente, come giocatore».
«Eravamo in trattativa con Xherdan da settimane»
Anche il direttore sportivo Daniel Stucki ha commentato l'ingaggio. «Siamo stati in trattativa con lui per settimane e siamo felici che il suo ritorno al Basilea si sia finalmente concretizzato. L'ingaggio è stato possibile solo perché il club e soprattutto Xherdan stesso hanno voluto assolutamente questo ritorno». Ma cosa significa? Quanto guadagnerà il giocatore?
🔴🔵🗣️ @xs_11official#FCBasel1893 #AlliZämme #BrennefürdrFCB #rotblaulive pic.twitter.com/IKBl2GIOBM
— FC Basel 1893 (@FCBasel1893) August 16, 2024
Secondo le informazioni raccolte da CH-media, Shaqiri incasserà circa 1,7 milioni lordi all'anno. Se questa cifra è anche solo approssimativamente corretta, è di gran lunga il giocatore che guadagna di più del campionato. È sicuramente uno stipendio molto importante per la Super League, malgrado l'ex nazionale elvetico abbia rinunciato a molti soldi per far ritorno nella sua Basilea. A Chicago, di recente, intascava infatti circa 7,5 milioni di franchi.
La società ha potuto concretizzare l'operazione anche e soprattutto grazie alle fruttuose "vendite" e partecipazioni a rivendite. Renato Veiga è passato al Chelsea per una cifra che si aggira attorno ai 14 milioni di franchi, senza scordare Riccardo Calafiori, la cui cessione dal Bologna all'Arsenal ha "rimpolpato" anche le casse della società renana.