Cerca e trova immobili

NAZIONALE«È stato un grande onore e un privilegio»

19.08.24 - 09:48
Il portiere 35enne ha chiuso con la selezione rossocrociata. Aveva debuttato nel 2012 contro la Romania
Freshfocus/archivio
«È stato un grande onore e un privilegio»
Il portiere 35enne ha chiuso con la selezione rossocrociata. Aveva debuttato nel 2012 contro la Romania
L'Europeo la sua ultima avventura: «Ripenso con orgoglio ai tanti momenti indimenticabili. Grazie a tutti». Il nuovo numero uno della Nati è Gregor Kobel
CALCIO: Risultati e classifiche

ZURIGO - Si è chiusa ufficialmente la lunga e felice esperienza di Yann Sommer con la Nazionale rossocrociata.

Il portiere ha deciso di terminare la sua grande carriera dopo gli Europei di Germania. L'ultima delle sue 94 partite internazionali è stato il quarto di finale contro l'Inghilterra, giocato a Düsseldorf il 6 luglio. Sommer, 35 anni, si concentrerà ora unicamente sul suo club, l'Inter.

«Dopo un'attenta valutazione, ho deciso di terminare la mia carriera come portiere della nazionale svizzera - ha spiegato Yann Sommer, che lascia il testimone al 26enne Gregor Kobel - È stato un grande onore e un privilegio rappresentare il mio paese per dodici anni in 94 partite al massimo livello (35 in clean sheet, ndr). Con la conclusione di un'altra grande fase finale del Campionato Europeo in Germania, dove ho trascorso anni indimenticabili nella Bundesliga, è giunto il momento di dire addio».

«Il periodo trascorso in Nazionale ha significato molto per me. Ripenso con orgoglio ai tanti momenti indimenticabili, alle partite emozionanti, alle vittorie che abbiamo festeggiato insieme e alle sfide che abbiamo superato insieme. La Nazionale è stata una parte importante della mia vita da quando avevo 15 anni. Dagli inizi nella Under 16 all’Under 21, fino ai dieci anni come numero 1 della Nazionale maggiore, in cui ho disputato tutte le fasi finali dei Mondiali e degli Europei. Abbiamo raggiunto gli ottavi di finale quattro volte e i quarti di finale due volte», aggiunge il portierone rossocrociato. «Questi ricordi avranno sempre un posto speciale nel mio cuore. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti i miei compagni di squadra, l'intero staff, gli allenatori e naturalmente la mia famiglia, il mio team personale e i tifosi svizzeri. Senza il vostro sostegno, la vostra fiducia e la vostra fiducia in me, questi successi non sarebbero stati possibili. Mi avete sempre dato la motivazione per dare il meglio di me».

Sommer aveva debuttato il 30 maggio 2012 a 23 anni sotto la guida di Ottmar Hitzfeld nella sfida contro la Romania giocata a Lucerna. Dal ritiro di Diego Benaglio dopo i Mondiali in Brasile, Sommer - passato al Borussia Mönchengladbach proprio quell’estate - è stato il portiere numero uno. Ha giocato come titolare gli Europei 2016 in Francia (due partite senza subire gol), il torneo itinerante 2021 e gli Europei 2024 in Germania, oltre ai Mondiali 2018 in Russia e ai Mondiali 2022 in Qatar. L'unica partita in questi tornei che ha saltato (a causa di una malattia) è stata quella di girone contro la Serbia ai Mondiali in Qatar.

Una scena in particolare rimarrà probabilmente impressa nella memoria collettiva degli appassionati di calcio svizzeri: la parata su Kylian Mbappé negli ottavi di finale dell'Europeo 2021. Il tuffo sulla destra e la spinta verso l'alto del suo braccio sinistro hanno fatto sì che la Svizzera eliminasse la Francia e avanzasse ai quarti di finale di un torneo per la prima volta dopo 67 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mario1950 3 mesi fa su tio
Bravissimo! Uno dei pochi che canta l'inno nazionale! Bravissimo Yann

Cula 3 mesi fa su tio
Grazie per quello che hai fatto per la nati👍decisione penso io giusta.

blitz65 3 mesi fa su tio
peccato ...ma é la vita

Aka05 3 mesi fa su tio
Un bravo portiere, ed eccellente professionista!

sergejville 3 mesi fa su tio
scelte a tavolino che lasciano perplessi. E se (per es.) Kobel dovesse infortunarsi o deludere le aspettative...? Che si fa, si richiama Sommer? Si poteva tranquillamente (visto che Sommer non ha 43 anni) convocare entrambi, con Kobel da titolare.

Tip 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Passare da 12 anni di titolare a "riserva" non dev'essere semplice per un grande atleta, perciò credo che la sua scelta sia saggia. Inoltre Kobel diventa numero uno e Yvon Mvogo potrebbe diventare il riservista.

MrBlack 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
È lui che ha deciso. A 35 anni non ha senso rimanere nel giro della Nazionale per fare la riserva. Rischia di farsi male e deve essere assente per i ritiri e i tornei…solo svantaggi e rischi per lui ed il suo club. Direi che ha fatto bene..stesso discorso fatto da Shakiri qualche settimana fa.

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
Ha deciso così perchè è stufo. Non giriamoci attorno. E' un po' come rinunciare alla Nazionale. Ed ha tutto il diritto di farlo, sia ben chiaro. Sta di fatto che da titolare di una squadra di Club (tra le più blasonate in Europa), lui in Nazionale non ci vuole più andare, malgrado la ancora giovane (soprattutto per un portiere) età.

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a Tip
La Nazionale è la Nazionale. Titolare (9 anni, non 12), riserva di lusso, riserva ogni tanto o al 50%. Se vieni chimato, ci vai. Il fatto è uno solo: è stufo e se ne va. Punto. Vorrei vedere se Kobel o tale Mvogo non sono all'altezza o sono infortunati. Sommer non lo puoi chiamare perchè ha dato addio alla Nazionale. Su, dai.

Mike 3 mesi fa su tio
Uno dei migliori portieri al mondo !! grazie di cuore x averci fatto vivere delle serate indimenticabili!

4PS 3 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Debole

Suissefarmer 3 mesi fa su tio
bravo, personalmente sono contento che si cambi portiere, speriamo in uno ancora più forte

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Ciao Yann e buon fortuna 🍀🍾

Golf67 3 mesi fa su tio
Saggia decisione da parte di un grande campione. Grazie a Yann, ci hai fatti diventare grandi!!!

Koblet69 3 mesi fa su tio
grazie di tutto campione.

Flet 3 mesi fa su tio
Bravo Sommer, decisione giusta!
NOTIZIE PIÙ LETTE