A Thun si gioca l'andata dei playoff di EL: il Lugano ospita il Besiktas
La formazione turca avrà tantissima voglia di vendicare il ko interno patito l'anno scorso contro il Lugano in una serata divenuta storica per il club ticinese
THUN - Sarà o Europa League o Conference League. Questo sancirà la doppia sfida contro il Besiktas, il cui primo round si giocherà stasera in quel di Thun (20.30). Quello odierno sarà il terzo incrocio, in meno di un anno, fra gli uomini del Crus e una formazione di Istanbul: due contro il Besiktas (l'anno scorso nei gironi di Conference e appunto il duello alle porte) e uno contro il Fenerbahce di Mourinho un mese fa. Una (bella) tradizione, soprattutto pensando a quanto accadde il 5 ottobre 2023, con i sottocenerini che si imposero per 3-2 al Tupras Stadium dopo una clamorosa rimonta, in una serata storica e indimenticabile per il popolo bianconero.
Dopo essersi assicurati il preziosissimo biglietto per le competizioni europee, grazie al successo sul Partizan, Bottani e compagni arrivano all'appuntamento odierno senza troppa pressione. Certo, l'Europa League è un'altra storia a livello di fascino e blasone e, a tal proposito, basta spulciare l'elenco delle squadre già certe di prenderne parte (Roma, Lazio, Tottenham, Porto, Real Sociedad, Manchester United, solo per citarne alcune). Ciò non toglie che per una realtà come quella ticinese, già soltanto esserci - qualsiasi sia la competizione nella quale si muoverà - è motivo d'orgoglio. Perché nulla nel calcio di oggi è scontato e nessuno sulle rive del Ceresio arriccerà il naso in caso di ko contro i turchi.
I bianconeri dovranno prestare particolare attenzione a un certo Ciro Immobile, il quale - dopo aver lasciato la Lazio nel corso dell'estate - sembra avere il piede caldissimo con i quattro gol firmati (due doppiette) nelle ultime tre partite (nella supercoppa vinta 5-0 contro il Galatsaray e nel successo per 4-2 in campionato con l'Antalyaspor). La retroguardia del FCL dovrà dunque fare attenzione all'attaccante italiano, che è arrivato agli ordini di Giovanni van Bronckhorst con una gran sete di rivincita dopo una stagione buia in Serie A.
Scendendo ai playoff di Conference, il Servette è di scena a Londra in un affascinante duello contro il Chelsea, mentre il San Gallo ospita il Trabzonspor.