Cerca e trova immobili

FCLPioggia di reti a Thun: il Lugano diverte e... pareggia

22.08.24 - 22:23
La sfida fra i bianconeri e il Besiktas è stata caratterizzata da tanti gol e numerosi cambiamenti di fronte: 3-3 il risultato finale.
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Pioggia di reti a Thun: il Lugano diverte e... pareggia
La sfida fra i bianconeri e il Besiktas è stata caratterizzata da tanti gol e numerosi cambiamenti di fronte: 3-3 il risultato finale.
La partita di ritorno di Europa League è in programma fra una settimana in terra turca.
CALCIO: Risultati e classifiche

THUN - Il match d'andata fra Lugano e Besiktas - valido per i playoff di Europa League - è terminato 3-3.

Sul sintetico di Thun il tecnico dei bianconeri Mattia Croci-Torti non ha potuto beneficiare dei servigi dello squalificato Hajdari nel reparto arretrato e ha quindi deciso di schierare Zanotti, Papadopoulos, El Wafi e Valenzuela davanti all'estremo difensore Saipi. A centrocampo largo invece a Doumbia, Belhadj e Bislimi, mentre in attacco il Crus ha optato - al contrario di quanto visto contro il Partizan di Belgrado - per un terminale offensivo di ruolo, ovvero Vladi, supportato da Aliseda e Steffen.

La mossa gli ha dato ragione, poiché la formazione sottocenerina è scesa sul terreno di gioco molto tonica e motivata a cogliere un risultato di rilievo. I ticinesi hanno infatti messo sotto pressione gli avversari di serata fin dalle prime battute di gioco e nei primi 20' hanno sfiorato in un paio di circostanze il vantaggio - soprattutto con Aliseda e Valdi - senza però riuscirci. Poi, nel miglior momento dei padroni di casa, sono stati i turchi a trovare l'1-0 con Gedson Fernandes, il quale ha sorpreso la retroguardia bianconera - e soprattutto un non impeccabile Saipi - con una conclusione rasoterra appena dentro l'area di rigore (21'). Incassato lo svantaggio Steffen e compagni non si sono disuniti e sono tornati a macinare gioco, riuscendo ad acciuffare il pareggio al 34' con Bislimi, ben assistito da Zanotti (1-1). Ristabilite le distanze il Lugano è andato a caccia della seconda rete, sfiorandola per un soffio - ancora con Vladi - e nei primi 45' il punteggio non è più cambiato.

Nella ripresa il Besiktas è partito subito molto forte e nel giro di 10' - a cavallo fra il 51' e il 55' - si è addirittura portato abbastanza clamorosamente sul 3-1, in virtù dei sigilli di Gedson Fernandes - autore di una sontuosa doppietta - e di Al Musrati. L'uno-due micidiale avrebbe scombussolato l'equilibrio di molte squadre ma non quello del Lugano, resosi protagonista di una rabbiosa reazione e di un incredibile pareggio - che sembrava ormai insperato - soltanto 8 minuti dopo aver incassato la terza segnatura. Al 57' infatti Steffen ha dapprima accorciato le distanze con una conclusione a giro di pregevole fattura, dopodiché un'autorete di Gabriel Paulista - propiziata da un cross di Zanotti - ha rimesso il punteggio in parità al 63'. Nel resto del tempo le due squadre si sono rese protagoniste di numerosi cambiamenti di fronte, ma alla fine il punteggio non è più cambiato. Fra sette giorni è in programma il match di ritorno in terra turca (ore 20).

LUGANO - BESIKTAS 3-3 (1-1)

Reti: 21' Gedson Fernandes 0-1; 34' Bislimi 1-1; 51' Gedson Fernandes 1-2; 55' Al Musrati 1-3; 57' Steffen 2-3; 63' Gabriel Paulista (aut) 3-3.

LUGANO: Saipi; Zanotti, Papadopoulos, El Wafi, Valenzuela; Bislimi (85' Bottani), Doumbia (63' Grgic), Belhadj (85' Dos Santos); Steffen, Vladi (63' Przybylko), Aliseda (71' Mahou).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Golf67 3 mesi fa su tio
Premetto di aver visto solo i riflessi filmati. Ma a me il Lugano piace! È una squadra viva, che osa, che cerca di rimettere a posto una partita che stava andando male. Poche squadre hanno questi pregi. Le critiche fanno parte del tifoso, ma fate anche sti benedetti complimenti, la squadra li merita.

nuska 3 mesi fa su tio
una bella reazione mentale, dal 1-3 al pareggio. Ora, se la difesa sarà superlativa, ad Istanbul, possiamo giocarcela.

Geremia 3 mesi fa su tio
Grande Lugano. Manca ancora una sola cosa: lo stadio. Non è possibile giocare in casa con 10000 turchi che ci fischiano quando abbiamo la palla.

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Certo che la scelta di giocare a Thun non é proprio ottimale. Se la partita fosse stata giocata nel weekend é probabile che ci sarebbero stati più tifosi del Lugano. Se avessero scelto lo stadio di Lucerna sarebbe stato più vicino ma bisogna vedere i costi per rapporto a quello di Thun.

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Assolutamente d'accordo è assurdo . Ti racconto un aneddoto , nel 98 ,Kubi giocava nel Grasshopper e noi avevamo un amico che lo conosceva bene , così lui e Kubi hanno organizzato una trasferta in pullman (erano 4 o 5 ) a Zurigo con tanto di biglietti per vedere Grasshopper - Galatasaray in coppa , siamo arrivati in ritardo perchè il Chauffeur aveva sbagliato strada . La partita era cominciata da qualche minuto , fuori dallo stadio sembrava di essere a Istanbul , siamo entrati ed era COMPLETAMENTE ROSSO E GIALLO . Ripeto eravamo a Zurigo .

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Mi ricordo c’ero anch’io. Un putiferio e dagli spalti sopra arrivava di tutto. In Svizzera abbiamo molte culture, ben rappresentate, perciò anche giocando a Flülen qualsiasi squadra CH sarebbe in minoranza 😂 Perciò non credo che con 1000 tifosi in più a Lucerna le cose cambierebbero di molto

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
Credo che sia l'unico che hanno trovato .

sctaquet 3 mesi fa su tio
Con tutto il bene che gli voglio , Aramis Dozio non dovrebbe commentare il calcio , non è il suo sport dal mio modesto punto di vista . Grande Lugano ottima partita , contro una squadra forte che ha vinto 5 a 0 contro il Galatasaray pochi giorni fa .Sarò ripetitivo ma giochiamo in Europa e in Svizzera senza attaccanti , Vladi debole , e il 93 è impresentabile un fantasma , Saipi non riesce a convincermi , anche stasera diverse sbavature. Comunque forza Lügan , speriamo di giocarcela settimana prossima anche se sarà dura .

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Saipi ci ha Salvati in due occasioni, la prima da applausi. Il primo gol, purtroppo si è visto infilato da un tiro sibillino rasoterra sul primo palo, non facile. Molto probabilmente si aspettava un tiro nell'angolo opposto. Io personalmente non mi sento di giudicare i singoli, ma la grande squadra del Lugano. Sul 3 a 1 grande reazione. Forza Lugano 💪💪💪

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Ma lascialo lì l’Aramis che va benissimo, sempre a criticare ! Per quel che riguarda la partita ho visto un grande Lugano, sopratutto cuore e carattere.

uriah heep 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
D’accordo sulla linea di scataquet. Bel Lugano , grande Lugano , come gioco e trame la migliore partita di quest’anno , Lugano in crescendo . Però ancora troppe sbavature in difesa . Anche a me Saipi non convince , troppo incostante e Vladi debole si è mangiato 2 goal! Al Lugano manca un vero attaccante e un portiere migliore poi si può tentare al campionato !! Forza Lugano

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
condivido, Forza Lugano

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
condivido, in difesa si fa ancora troppa acqua..... Forza Lugano ma....

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Bei tempi quando Saipi era l’eroe e l’idolo. Sembrate i nostri vicini..

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Mai detto che è un eroe e tantomeno idolo .

cama70 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
tiro sibillino? come al solito molto coerente....ero presente e quello era il cosidetto tiro "di mia nonna"....se non si muoveva e rimaneva in piedi lo prendeva....

uriah heep 3 mesi fa su tio
Risposta a cama70
Condivido , portiere debole Saipi , peccato con un portiere più forte si passava anche con Ferenbace e con scambio di portiere Lugano - Lucerna il Lugano avrebbe vinto 4 a 1 !! Dirigenza prendere subito le decisioni su portiere e attaccante !! 😫😫

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a cama70
Bevi meno birra e riguarda il tiro in televisione. Ribadisco grazie a Saipi abbiamo il pareggio. Due parate fondamentali, la prima di piede, quando era in tuffo dalla parte opposta, la seconda smanacciata. Entrambi su tiro e colpo di testa ravvicinati. I giudizi costruttivi, devono essere sull'arco dell'intera partita. Saipi ieri ha fatto la sua parte come tutta la squadra.

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a cama70
Per curiosità,.sono andato a vedere il Corriere del Ticino. Ho letto la.nota "4" data ha Zanotti, ho letto il giudizio. Dopo questo rimango ancor più sul mio pensiero su Saipi. Ridicolo il 4 e il giudizio a Zanotti. Dopo Steffen, il migliore in campo.

cama70 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
mmmm....leggo dalla regione che si tratta di una "papera", mentre sul CdT si parla di evidente errore di Saipi ma se vuoi ti do ragione visto che il "bambino" si offende se non la si pensa come lui e comincia a dare degli ubriaconi agli altri (che per altro sono astemio).......sei un "poveretto"

sctaquet 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Senza offesa , è meglio che vai a farti una vista oculistica .

Zeno 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
La smetta da insukltare gli altri e di fare in starnazzatore 3color di turno.

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a cama70
Guarda che il mio bevi meno birre, era ironico, cogli i sensi delle frasi ogni tanto. Non mi devi dare ragione, figuriamoci. Offendere? bambino? ...sei parecchio fuori strada. La mia è un opinione e non mi baso sui giornalisti. Ribadisco Saipi, ci ha tenuto in partita e andiamo a giocarci tutto in Turchia. Buona serata. Ah dimenticavo "poveretto" puoi tenerlo per altri.

cama70 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Certo uno deve leggere e capire che si è ironici (troppo facile ritrattare così) Visto che hai l’abbonamento in tribuna centrale (così avevi scritto) possiamo trovarci prima della partita con il San Gallo così ne parliamo amichevolmente davanti ad una birra (sarà almeno la mia decima della giornata alle 16) Fammi sapere

Flet 3 mesi fa su tio
Grande Lugano! Attenti in difesa!

Lukas82 3 mesi fa su tio
Ok

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
Un buon Lugano, però difesa da rivedere

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Certamente con un po’ di attenzione in più certi gol non li avremmo presi, quindi alla prossima partita si potrebbe anche vincere.
NOTIZIE PIÙ LETTE