Già vittoriosi al Wankdorf nel primo round (3-2), i gialloneri si sono imposti con pieno merito anche a Istanbul (0-1).
Fermati due volte dai ferri della porta di Muslera, i bernesi hanno sfondato al minuto 87 con Virginius. Imbrigliati Icardi, Yilmaz, Ziyech e compagni.
ISTANBUL - Serata magica per l’YB di Patrick Rahmen, che a Istanbul ha fornito una prestazione sontuosa per intensità, coraggio e compattezza, prendendosi con pieno merito il pass per la fase a girone unico della prossima Champions League.
Forti del 3-2 maturato al Wankdorf, i gialloneri non si sono assolutamente limitati a difendersi, ma hanno iniziato il match col giusto piglio mettendo alle strette i rivali e imponendosi infine 1-0.
Ben 8 i tiri verso la porta di Muslera già nei primi 25’, con almeno due grossissime occasioni. Lento (e diciamo pure pigro) nel ripiegare, il Galatasaray ha sofferto le ripartenze e le sfuriate di Monteiro, vera spina nel fianco per la difesa turca e già autore di una doppietta nel primo atto. Pericolosi anche Colley (un po’ impreciso nei momenti clou) e Ganvoula.
Proprio Ganvoula è andato vicinissimo al vantaggio al 30’, quando la sua incornata (al sesto calcio d’angolo per lo Young Boys), si è stampata all'incrocio dei pali. Sulla ribattuta Colley ha depositato la sfera in rete, ma si trovava in posizione di fuorigioco.
Nella ripresa i padroni di casa sono cresciuti, ma al 56’ è stato ancora lo Young Boys a sfiorare il gol, con un altro ferro clamoroso colpito ancora di testa da Ganvoula.
Dopo due buoni interventi di Keller (in particolare al 71’), i turchi hanno incassato il colpo del ko. Letale la ripartenza dei campioni svizzeri, che all’87’ hanno graffiato con Alan Virginius, pescato in verticale da Itten (0-1). A quel punto Muslera, ex Lazio, ha perso la testa, rimediando un rosso diretto e lasciando i suoi in 10.
Vani i tentativi di reazione del Galatasaray, che esce sconfitto da questo playoff e dovrà accontentarsi dell’Europa League. L’YB si gode l’impresa e si prepara ad un autunno da vivere sul palcoscenico della Champions League.