Disegnato il super-girone della nuova Champions: percorso affascinante (ma duro come prevedibile) per l'YB di Rahmen
I bernesi affronteranno Inter, Atalanta, Stella Rossa, Aston Villa, Barcellona, Shakhtar Donetsk, Stoccarda e Celtic.
MONTE CARLO - Addio ai gironi. La Champions ha cambiato volto ed è entrata in una nuova era. Più scintillante, più bella, più accattivante, più… ricca (per chi la organizza) la competizione continentale più ambita a livello di club ha da questa stagione un'altra impostazione.
Nel salotto delle grandi del calcio europeo ci è entrato anche lo Young Boys. Qualificatosi superando il Galatasaray nei preliminari, la squadra di Patrick Rahmen sarà una delle 36 partecipanti a un girone unico. Come ognuna delle altre contendenti, i gialloneri disputeranno otto partite, quattro in casa (contro l'Inter di Sommer, l'Atalanta, la Stella Rossa e l'Aston Villa) e altrettante in trasferta (Barcellona, Shakhtar Donetsk, Stoccarda e Celtic).
Dal canto suo l'Inter, oltre ai bernesi, affronterà Lipsia, City, Arsenal, Leverkusen, Stella Rossa, Monaco e Sparta Praga. Sfide affascinanti attendono anche il Milan di Okafor, che dovrà vedersela con due squadroni come Real Madrid e Liverpool, oltre che Club Brugge, Leverkusen, Stella Rossa, Dinamo Zagabria, Girona e Slovan Bratislava. E la Juve di Thiago Motta? Per i bianconeri c'è il City di Guardiola, il Lipsia, il Benfica, il Club Brugge, il PSV, il Lille, lo Stoccarda e l'Aston Villa.
Al termine delle loro fatiche, a gennaio, la classifica definirà il loro destino. Se occuperanno uno dei primi otto posti si qualificheranno per gli ottavi di finale. Una posizione tra la nona e la sedicesima varrà l’accesso ai playoff come “testa di serie” mentre una tra la diciassettesima e la ventiquattresima li farà avanzare come “non testa di serie”. Se, invece, chiuderanno in uno degli ultimi dodici posti la loro avventura continentale - per questa stagione - sarà terminata.
Il calendario delle partite non è ancora noto e verrà pubblicato nella giornata di sabato, anche se si conoscono già le date delle partite.
Giornata 1: 17-19 settembre 2024;
Giornata 2: 1-2 ottobre 2024;
Giornata 3: 22-23 ottobre 2024;
Giornata 4: 5-6 novembre 2024;
Giornata 5: 26-27 novembre 2024;
Giornata 6: 10-11 dicembre 2024;
Giornata 7: 21-22 gennaio 2025;
Giornata 8: 29 gennaio 2025.