Cerca e trova immobili

EUROPA LEAGUETroppo Besiktas, il Lugano giocherà in Conference League

29.08.24 - 21:55
Troppo ampio il divario fra le due squadre: i bianconeri - autori di una prova difensiva disastrosa - hanno perso 5-1 sul campo del Besiktas
keystone-sda.ch / STF (ERDEM SAHIN)
Troppo Besiktas, il Lugano giocherà in Conference League
Troppo ampio il divario fra le due squadre: i bianconeri - autori di una prova difensiva disastrosa - hanno perso 5-1 sul campo del Besiktas
Il San Gallo elimina il Trabzonspor. Out il Servette (malgrado la vittoria sul Chelsea)
CALCIO: Risultati e classifiche

ISTANBUL - Europa o Conference League: questo doveva sancire la sfida di Istanbul valida per il ritorno dei playoff di EL. Dopo il pirotecnico 3-3 scaturito settimana scorsa a Thun, il duello del Tupras Stadium ha detto che i bianconeri - autori di una prova difensiva disastrosa - devono accontentarsi della terza competizione continentale. Il largo successo per 5-1 strappato dalla squadra di Giovanni van Bronckhorst "retrocede" infatti i ticinesi in Conference, vetrina comunque importante e di prestigio.

Spinti da un pubblico caldissimo - ancora "arrabbiato" con il Lugano, dopo lo sgambetto dello scorso ottobre - i turchi hanno impiegato appena sette minuti per arrecare il primo dispiacere al FCL: dopo una punizione ben contenuta da Saipi, Immobile si è avventato sulla ribattuta trovando di testa l'1-0.

Autori di troppi errori in fase di impostazione, i sottocenerini hanno faticato maledettamente a prendere le misure del loro avversario, vicino al gol in altre circostanze. Se sono rimasti a galla, i bianconeri lo devono soltanto all'imprecisione degli avversari ma anche a un paio di interventi provvidenziali di Saipi e dei difensori (uno in extremis sulla linea di porta).

Nell'intervallo l'allenatore momò ha provato a mettere mano alla sua rosa operando un paio di cambi: Mai per un confuso El Wafi e Doumbia per Belhadj. Cambi che hanno dato maggior vigore agli ospiti, che al 59' hanno trovato il pareggio grazie a una micidiale ripartenza... partita proprio dal piede di Mai, il quale ha pescato sulla fascia Aliseda che dal canto suo ha invitato a nozze in mezzo all'area Vladi.

La gioia, però, ha avuto vita brevissima: al 66' Gedson Fernandes ha infatti rifinito al meglio un'azione magistrale costruita dai suoi compagni. A rendere amarissima la serata del Lugano ci hanno poi pensato Rafa Silva e ancora Immobile, autori di due reti nel giro di un minuto (70' e 71'). In entrambe le circostanze la difesa ospite è risultata troppo passiva, rendendo elementare il compito al suo avversario.

La sfida - ormai segnata - ha regalato ancora un sussulto, ovvero la quinta rete del Besiktas realizzata nei recuperi da Ucan.

Chiusa dunque la lunga fase dei preliminari, il Lugano conoscerà domani pomeriggio gli avversari contro cui dovrà battagliare a partire da metà settembre. In Conference giocherà anche il San Gallo: dopo l'1-1 casalingo della scorsa settimana, i biancoverdi - prossimo avversario del Lugano in campionato (domenica a Cornaredo) - hanno eliminato i turchi del Trabzonspor ai rigori (al Papara Park i tempi regolamentari e i supplementari si erano chiusi sull'1-1, in virtù del gol ospite di Schmidt al 31' e quello di Destan al 52').

Malgrado abbia sfiorato il clamoroso colpaccio con il Chelsea, il Servette è stato invece eliminato dalla competizione. Forte del 2-0 colto settimana scorsa a Stamford Bridge, i Blues hanno strappato la qualificazione nonostante il ko per 2-1 subìto stasera a Ginevra. Al vantaggio siglato da Nkunku su rigore, i padroni di casa hanno risposto con Guillemenot (32') e Crivelli (72'). Una vittoria, quella romanda, prestigiosa ma con retrogusto amaro...

BESIKTAS - LUGANO 5-1 (1-0)
Reti: 7' Immobile 1-0; 59' Vladi 1-1; 66' Gedson Fernandes 2-1; 70' Rafa Silva 3-1; 71' Immobile 4-1; 90' Ucan 5-1.
Lugano: Saipi, Zanotti (77' Brault-Guillard), Papadopoulos, El Wafi (46'Mai), Valenzuela, Grgic (71' Bottani), Belhadj (46' Doumbia), Bislimi, Steffen, Vladi (77' Cimignani), Aliseda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MarcN.7 3 mesi fa su tio
Sono i 4 gol secondo voi il divario ? Finiva 1-1 ? O 2-1 titoli opposti

sergejville 3 mesi fa su tio
dalle dichiarazioni della vigilia (Crus & Co.) non ci doveva essere tanta differenza tra le due squadre. Forse è meglio restare un po' ümily.

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Il Lugano è stato IMMOBIL...izzato

Zeno 3 mesi fa su tio
Ora serve umiltà, serietà e concrettezza e non solo starnazzate a go-go del Coach !!!! Forza Lugano

SSG 3 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
... come nei tuoi pseudo commenti

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
E mo ci riprovi? Allora lo fai apposto a ripetere le tue di starnazzate?!!! Tifoso inutile..

uriah heep 3 mesi fa su tio
Al Lugano x competere bene in CH e in Conference League ha bisogno di 3 innesti !! Un portiere più forte di’ Saipi, un difensore forte e un centravanti da 15 goal a stagione . Solo così , se si vuole tentare una volta al csmpionato !! Dirigenza procedere subito , fuori i soldi 💰!! Forza Lugano !! 👍👍

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Forse ti sfugge che negli ultimi tre anni, il Lugano ha giocato 3 finali di coppa Svizzera, è stato sempre nei primi posti in classifica 4,3 e 2°. Mai la squadra è arrivata a questi traguardi. Senza contare la presenza nei gironi per l Europa. Il Lugano è forte e in campionato non è secondo a nessuna squadra. Ieri si è giocato contro una squadra forte, messa in campo con gli 11 titolari, giocatori di livello più alto e lo si è visto. Forza Lugano, non si molla !

SSG 3 mesi fa su tio
Tutto sommato non è un male la sconfitta. Il Lugano giocherà due partite in meno in Europa rispetto all'EuropaLeague, ovvero due trasferte visto che quella casalinga è prevista a Thun. Ricordiamoci che l'obiettivo era quello di qualificarsi per i gironi di una coppa europea: obiettivo raggiunto.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Esatto. Il Lugano almeno è arrivato dove si voleva arrivare. Il resto è bla bla bla molto probabili da oltre il Ceneri. Guardate i castelli, non vi rimane altro.

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risultato giusto , troppa differenza di tasso tecnico , Spinti da un pubblico caldissimo ? Direi un pubblico antisportivissimo , appena il Lugano entrava in possesso del pallone cominciavano a fischiare finchè non lo perdevano ( c'era gente sugli spalti che si tappava le orecchie ) , ma ormai lo sappiamo la Turchia in quanto a cultura sportiva lascia al quanto a desiderare .

MarcN.7 3 mesi fa su tio
In Turchia sanno del ceneri

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Ciao questa sera la squadra avversaria era superiore. Forse la trattenuta alla maglia del giocatore avversario da parte di Bislimi a 2 minuti dal termine e sul 4-1 poteva anche evitarla. Risultato giusta ammonizione.

Diablo 3 mesi fa su tio
Il Besiktas ha vinto meritatamente e conquistato L Europa League . Squadra che farà un bel percorso a mio avviso . Noi va bene cosìi: siamo in Europa !

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Lugano inguardabile e difesa che fa solo acqua !!! Coach basta con starnazzate ma vogliamo un netto miglioramento nella difesa !!! Forza Lugano ma .... Il Besiktas ha meritato e ha fatto vedere un gioco di alta qualità.

SSG 3 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
quando invece smetterai tu con le starnazzate sempre fuori luogo?

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Starnazzare??? Non sono tifoso bianconero, ma seguo le partite. Dovresti sciacquarti la bocca prima di sparare scemenze. Il classico tifoso che prima sta sul carro dei vincitori e poi su quello dei criticoni. Inutile..

blitz65 3 mesi fa su tio
taaaaac

Boh! 3 mesi fa su tio
Steng!

Flet 3 mesi fa su tio
Bravi ragazzi comunque! C'è sempre gente antisportiva o che non hanno cervello!

cle72 3 mesi fa su tio
Comunque forzw Lugano, contro la squadra più forte al momento in Turchia.

nuska 3 mesi fa su tio
troppo forti, faranno strada. Comunque grazie ragazzi.

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
Turchi nettamente superiori, sconfitta meritata
NOTIZIE PIÙ LETTE