Cerca e trova immobili

CALCIONel calciomercato si spende di meno

03.09.24 - 16:33
La Premier League è ancora di gran lunga la più spendacciona, anche se ha superato la Germania in termini di entrate.
Imago
Nel calciomercato si spende di meno
La Premier League è ancora di gran lunga la più spendacciona, anche se ha superato la Germania in termini di entrate.
Com'è andata l'estate dei trasferimenti?
CALCIO: Risultati e classifiche

Quest'estate l'Inghilterra ha rafforzato ulteriormente il suo dominio sul mercato dei trasferimenti, rimanendo di gran lunga il campionato che spende di più e "rubando" il primo posto alla Germania in termini di entrate.

Secondo un rapporto pubblicato dalla FIFA nella giornata di oggi, il campionato più ricco del mondo ha visto i suoi club spendere un totale di 1,69 miliardi di dollari (1,52 miliardi di euro) tra il 1. giugno e il 1. settembre.

Si tratta di una cifra leggermente inferiore a quella dell'estate 2023 (1,98 miliardi di dollari), ma doppia rispetto all'Italia (825 milioni), davanti a Francia (697), Spagna (599) e Germania (572).

L'Arabia Saudita - che l'anno scorso si era posizionata al secondo posto tra i Paesi che spendono di più - è tornata dietro rispetto ai top-5 campionati europei, con 431 milioni di dollari spesi, la metà rispetto all'estate del 2023.

Sul fronte delle vendite gli inglesi hanno battuto il record di entrate stabilito un anno fa dalle società della Bundesliga, accumulando 1,25 miliardi di dollari (1,13 miliardi di euro) grazie ai trasferimenti di 523 giocatori.

La Francia è arrivata seconda (756 milioni di dollari), davanti a Spagna, Portogallo, Germania e Italia. Il Brasile, il più grande "venditore" extraeuropeo, si è piazzato all'ottavo posto (278 milioni di dollari).

Complessivamente le spese effettuate nel calciomercato sono diminuite del 13% rispetto all'anno precedente, con 6,4 miliardi di dollari (5,8 miliardi di euro), ma con un nuovo record per il numero di trasferimenti, pari a 11'000.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE