Cerca e trova immobili

NAZIONALEInizia un nuovo cammino in Nations League

05.09.24 - 07:00
La selezione di Yakin, orfana di alcuni nomi importanti dopo gli addii di Sommer, Schär e Shaqiri, fa visita alla Danimarca
keystone-sda.ch (GEORGIOS KEFALAS)
Inizia un nuovo cammino in Nations League
La selezione di Yakin, orfana di alcuni nomi importanti dopo gli addii di Sommer, Schär e Shaqiri, fa visita alla Danimarca
Tra i pali è arrivato il momento di Gregor Kobel. Domenica, a Ginevra, c'è la Spagna.
CALCIO: Risultati e classifiche

COPENAGHEN - A poco meno di due mesi dal duello di Düsseldorf, teatro dell’emozionante quarto di finale a Euro 2024 contro l’Inghilterra, la Svizzera è pronta a fare il suo ritorno in campo per tuffarsi nei primi due impegni della Nations League (Lega A, gruppo 4). È l’inizio di un nuovo “cammino” in un momento segnato da diversi cambiamenti, con lo sguardo - ampliando l’orizzonte - già rivolto verso i Mondiali del 2026 e un pass da conquistare. Ma questo è un altro discorso.

La stretta attualità porta la Nati a Copenaghen per la sfida con la Danimarca, dove stasera alle 20.45 scenderà in campo una squadra diversa, orfana di alcune pedine importanti che hanno segnato l’ultimo decennio abbondante. Prima Shaqiri (32 anni), poi Sommer (35), infine Schär (32). Sono stati tre, a stretto giro di posta, gli addii (non concordati) alla selezione rossocrociata. Se per XS23 c’erano state delle avvisaglie fisiologiche, più sorprendenti sono stati quelli del portiere e del difensore, che in Germania aveva ritrovato una collocazione importante nello scacchiere elvetico. 

Il più significativo è però il cambiamento tra i pali, dove Yann Sommer ha lasciato il testimone a Gregor Kobel, invero già scelto da Murat Yakin per il ruolo di titolare. Il 26enne del Borussia Dortmund, schierato sin qui in sole 5 occasioni, attendeva da tempo questo momento dopo anni brillanti in Bundesliga.

L’ossatura della Svizzera è comunque solida - con l’asse “centrale” Akanji, Xhaka, Freuler, Embolo - e già dagli imminenti impegni si cercano conferme. Dopo i danesi sotto con la Spagna, per un match d’altissimo livello. Domenica, a Ginevra, arrivano infatti i campioni d’Europa in carica, saliti sul trono grazie a un mix d'esperienza e giovani stelle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE