Cerca e trova immobili

NAZIONALESvizzera opaca e nervosa, la Danimarca ci fa la festa

05.09.24 - 22:46
Rossocrociati sgambettati in Danimarca
keystone-sda.ch (Mads Claus Rasmussen)
Svizzera opaca e nervosa, la Danimarca ci fa la festa
Rossocrociati sgambettati in Danimarca
Domenica di nuovo in campo: arriva la Spagna
CALCIO: Risultati e classifiche

COPENHAGEN - Caparbia ma non brillantissima, ordinata ma troppo spesso in difficoltà, volenterosa ma nervosissima, la Svizzera ha cominciato il suo cammino in Nations League perdendo 2-0 in Danimarca.

Quello del Parken Stadium era un match importante per i rossocrociati, usciti dall’Europeo carichi di certezze ma - come tutte le nazionali - costretti a ripartire (quasi) da zero. A voltare pagina in fretta. 

E il nuovo capitolo elvetico è cominciato raccontando le difficoltà di una selezione che si è mossa senza le necessarie certezze. Ha giocato a viso aperto e alla pari con i padroni di casa nel primo tempo, quello nel quale ha saputo dettare i ritmi ma nel quale si è pure dovuta affidare ai guantoni di Kobel, ma è calata, parecchio, nella ripresa. 

La seconda frazione è sicuramente stata influenzata dalla veloce inferiorità numerica “causata” da Elvedi, fuori al 50’, ma ha pure detto che qualche meccanismo, in rossocrociato, andrà registrato. La Danimarca non ha dominato, è vero, è però riuscita a controllare e ad affondare i colpi senza mai rischiare dietro. Prima con Dorgu (82’) e in seguito (dopo l’espulsione di un nervoso Xhaka) con Hojbjerg (92’). La Svizzera ha infatti totalmente rinunciato alla fase offensiva. E questo è un aspetto che, al di là del risultato, non può certo far stare sereno Yakin. Come non ha regalato serenità ai tifosi. 

La possibilità di dimostrare che di grossi problemi non ce ne sono, la Nazionale l’avrà molto presto: domenica ospiterà infatti la Spagna per un confronto che potrà già dire molto sul girone di Nations League. Potrà però dire molto pure sullo stato di salute di una selezione, quella di Murat Yakin, che deve ritrovare in fretta le sue certezze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Parliamo della Nations League, torneo poco superiore ad un’amichevole, non è un dramma, l’importante sarà essere pronti per le qualificazioni ai mondiali . Materiale umano ce n’è.

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Ciao sicuramente é stata una partita complicata ma dal lato del Fairplay abbiamo visto il peggio del peggio da entrambi le parti. Penso che X..ha da capitano dovrebbe dare il buon esempio ed invece é stato espulso per un fallo di ripicca. Speriamo che tutta la squadra vada a rivedere la partita e spero vivamente che certi comportamenti a questi livelli, non devono capitare più in futuro. Affaire a suivre 🤔

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Ciao sicuramente é stata una partita complicata ma dal lato del Fairplay abbiamo visto il peggio del peggio da entrambi le parti. Penso che Xhaka da capitano dovrebbe dare il buon esempio ed invece é stato espulso per un fallo di ripicca. Speriamo che tutta la squadra vada a rivedere la partita e spero vivamente che certi comportamenti a questi livelli, non devono capitare più in futuro. Affaire a suivre 🤔

sergejville 3 mesi fa su tio
Imbarazzante l'atteggiamento di Xhaka ed Embolo (sempre in terra, malgrado il fisicone) ed altri ancora. Farsi un bagno di umiltà. Uno dei pochi da salvare Yakin, capace di preparare il gruppo per un grande Europeo e sempre lucido nelle analisi. L'espulsione di Elvedi, un insulto al calcio, tanto da mettere in ridicolo VAR e arbitro.

medioman 3 mesi fa su tio
Elvedi ha visto rosso e il probabile pallone d’oro pure. Hanno ancora quella mentalità balcanica, troppo aggressivi. Non meritano la nostra nazionale.

Nonna Sintetica 3 mesi fa su tio
Con la Danimarca non è mai facile se poi si rimane in 10 peggio ancora. Ma è solo una partita, si tratta di prendere le misure. Le partenze non credo siano legate alla qualità di gioco, anzi, c'è sicuramente chi deve abituarsi a giocare per 90' in nazionale, quello si. Vediamo la prossima partita come andrà, intanto Yakin ha prezioso materiale su cui lavorare.

Zeno 3 mesi fa su tio
Esonerate subito Yakin !!!!! grazie

tormar 3 mesi fa su tio
Come per ogni nazionale, arriva il momento del ricambio generazionale. Bisogna essere bravi ad avere pazienza e a rimanere umili. Siamo sempre la Svizzera e non dobbiamo pretendere di vincere l’Europeo o il Mondiale a tutti i costi. Siamo stati bravi e lo saremo ancora, ma con calma. Diamo allo staff il tempo necessario per ricostruire una squadra competitiva su tutti i fronti

edymoreno 3 mesi fa su tio
Ripiombati nell'anonimato. Questa squadra Il rendimento massimo lo ha raggiunto agli europei, non credo avrà ancora gran che da dare, lo si è visto bene. I "tre" partenti credo lo abbiamo intuito, ci hanno visto lungo. Peccato.., tutto da rifare🥵

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
Diciamo due partenti, il terzo era zavorra...ogni tanto un bel gol, ma poca continuità

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
Certo tutto da rifare emandare Yakin a casa.

Nik57 3 mesi fa su tio
Strano nessun commento, dormono tutti? 🤫

Boh! 3 mesi fa su tio
Risposta a Nik57
Dormono tutti ancora ampiamente appagati dal risultato degli ottavi del 29.06…😎

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
…ecco perché saremo sempre mediocri…😎

Boh! 3 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
A sì quello non ci piove! Ho sempre sostenuto che il livello del nostro calcio è lì da vedere e che il calcio da noi è uno sport abbondantemente sopravvalutato… Le vittorie che contano e i titoli arrivano da tutt’altre discipline….

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Le vittorie che contano??? Perché vincere un mondiale o un europeo di calcio, non vale nulla???

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Ecco appunto, dove noi eccelliamo…. Il resto chissenefrega… 🤷🏼‍♂️

Boh! 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
…si, se lo vinci!
NOTIZIE PIÙ LETTE