Cerca e trova immobili

Dichiarazioni shockDisprezzo, insulti e sessismo: parla l'allenatrice dell'YB

05.10.24 - 17:15
Imke Wübbenhorst, coach delle ragazze bernesi si è espressa in merito ad alcune spiacevoli situazioni subìte durante la sua carriera.
Claudio De Capitani/freshfocus
Imke Wübbenhorst è l'allenatrice dell'YB femminile.
Imke Wübbenhorst è l'allenatrice dell'YB femminile.
Disprezzo, insulti e sessismo: parla l'allenatrice dell'YB
Imke Wübbenhorst, coach delle ragazze bernesi si è espressa in merito ad alcune spiacevoli situazioni subìte durante la sua carriera.
Ricordiamo che la 35enne si è seduta in panchina con tre squadre maschili in Germania tra il 2018 e il 2022.
CALCIO: Risultati e classifiche



Le parole pronunciate dall'allenatrice dell'YB Imke Wübbenhorst sono scioccanti. La tedesca parla di disprezzo, insulti, sessismo, di cose che ha dovuto sperimentare nella sua carriera di allenatrice. Le sue parole nel formato SRF "Kehrseite": terrificanti.

La 35enne ha per esempio raccontato di un'analisi dell'avversario in cui l'ex collega di Wübbenhorst nello staff tecnico del Viktoria Köln ha improvvisamente detto: «Oh ragazzi, ma vi rendete conto? Stiamo lasciando che una donna in un ufficio maschile ci parli di calcio per mezz'ora. Qualche anno fa non sarebbe successo».

La famiglia temeva per Imke Wübbenhorst

La tedesca ha parlato anche di frasi e gesti che ha sentito e visto nel corso della sua carriera.«Oh, dai, Imke, adesso hai la possibilità di farti una 'pannocchia' un po' più spesso», è stata una delle frasi a sfondo sessuale che si è sentita più volte ripetere. «Anche i fan hanno pantomimato di eiaculare su di me», ha raccontato.

Claudio De Capitani/freshfocusImke Wübbenhorst è una formatrice di successo.

Ora dice a SRF: «Personalmente non ho collegato l'intera faccenda alla mia persona, ma ho visto un problema sociale. Se sei il primo a percorrere una strada, incontrerai inevitabilmente delle difficoltà».

La famiglia Wübbenhorst la pensava però diversamente. «Avevamo paura per Imke. Avremmo voluto andare ogni volta da queste persone per dire loro che commenti e azioni del genere sono intollerabili», ha detto Kerstin Wübbenhorst, la mamma dell'allenatrice dell'YB. Avrebbe anche voluto che sua figlia tornasse a lavorare come insegnante: «Ma lei è solo appassionata di calcio».

Imke Wübbenhorst è un pioniere

L'attuale allenatrice dell'YB femminile è stata attiva con tre squadre maschili in Germania tra il 2018 e il 2022. È stata allenatrice del Cloppenburg, del Lotte e ha lavorato come assistente del Viktoria Köln. Nel 2018 ha poi assunto la guida del club di Oberliga BV Cloppenburg. In questo modo è diventata la prima donna nella storia del calcio tedesco a gestire una squadra maschile nel quinto campionato più alto.

Potete trovare aiuto qui:
Belästigt.ch, consulenza online per le molestie sessuali sul posto di lavoro.
Elenco dei punti di contatto
Consulenza online per le vittime
Centri di consulenza di Victim Support Switzerland




Immergetevi nell'emozionante mondo del nuovo gioco fantasy di 20 Minuten! Create la vostra squadra dei sogni personalizzata, mettete in mostra le vostre abilità calcistiche e gareggiate per la prima posizione in classifica. Che siate appassionati di calcio o giocatori di fantasia, la 20 Minuten Fantasy League fa al caso vostro!
Il vostro successo dipende dalle reali prestazioni dei giocatori e dalla vostra abile formazione. I punti extra vengono assegnati per i gol, ma vengono sottratti per i cartellini rossi. Il vostro obiettivo: diventare il manager di maggior successo. Grandi premi attendono i migliori giocatori ogni mese!



Mach jetzt mit


Una panoramica delle notizie al mattino e alla fine della giornata, storie sorprendenti e notizie dell'ultima ora: iscrivetevi al canale 20 Minuten Whatsapp e riceverete aggiornamenti regolari con le nostre migliori storie direttamente sul vostro cellulare.



Jetzt 20 Minuten abonnieren


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE