Pallone d'Oro: il centrocampista del Manchester City ha preceduto il brasiliano dei Blancos e Jude Bellingham. 16esimo Granit Xhaka.
L'iberico succede così nell'albo d'oro a Lionel Messi, trionfatore nella scorsa edizione.
PARIGI - Nella serata odierna - lunedì 28 ottobre - ha avuto luogo presso il "Theatre du Chatelet" di Parigi, la cerimonia riguardante il Pallone d'Oro 2024 e a sorridere è stato Rodri.
Il centrocampista spagnolo del Manchester City ha conquistato al fotofinish il prestigioso riconoscimento, che viene assegnato annualmente dalla rivista sportiva francese "France Football" al miglior calciatore dell'anno. Dietro di lui in questa speciale classifica si sono piazzati due giocatori del Real Madrid, ovvero il brasiliano Vinicius Junior e l'inglese Jude Bellingham. Entrambi hanno vinto il campionato iberico e la Champions League, con il britannico che è anche giunto all'ultimo atto degli ultimi Europei con la sua nazionale. Ai piedi del podio troviamo invece nell'ordine Daniel Carvajal (quarto), Erling Haaland (quinto), Kylian Mbappé (sesto) e Lautaro Martinez (settimo), con quest'ultimo che si è laureato capocannoniere sia della Serie A con l'Inter sia della Copa America con l'Argentina, dove ha conquistato entrambi i trofei con le rispettive squadre. Nella Top-10 sono presenti anche Lamine Yamal (ottavo), Toni Kroos (nono) ed Harry Kane (decimo). Da registrare che c'è stata gloria anche per il centrocampista rossocrociato del Bayer Leverkusen Granit Xhaka, il quale ha colto la 16esima posizione finale.
Ricordiamo che dal canto suo Rodri aveva culminato il suo fenomenale quadriennio, collocando in questo 2024 nella propria personale bacheca dei trofei la Premier League - per la quarta volta consecutiva con il Manchester City - così come gli Europei con la Spagna, dove ha anche vinto il premio di miglior giocatore della competizione. Nel 2023 aveva invece conquistato tutto con i Citizens - ovvero campionato, Coppa d'Inghilterra, Super Coppa Uefa, Mondiale per club e Champions League - così come la Nations League con le Furie Rosse. Nella sua carriera il 28enne - giunto a Parigi in stampelle in seguito alla rottura del crociato di un ginocchio - ha finora complessivamente portato a casa 16 trofei.
Da segnalare che la serata di gala è stata caratterizzata da una protesta. Nessun membro del Real Madrid ha infatti presenziato alla manifestazione a causa della mancata vittoria del Pallone d'Oro del proprio tesserato Vinicius, il grande favorito della vigilia, o in alternativa di Carvajal, il quale nel 2024 ha trionfato sia in Champions League con le Merengues sia all'Europeo con la Spagna. Malgrado diverse indiscrezioni, servizi fotografici degli ultimi tempi e il sentore popolare di un premio ormai indirizzato, Vinicius è di conseguenza rimasto a bocca asciutta. Nel recente "Clasico" contro il Barcellona - perso 4-0 - l'attaccante brasiliano aveva addirittura risposto alle provocazioni del rivale Gavi - che durante la gara l'aveva sbeffeggiato per il pesante passivo - affermando in maniera un po' presuntuosa che aveva già vinto il Pallone d'Oro. La beffa per lui è dunque... servita.
Gli altri premi sono invece stati vinti da Aitana Bonmati (pallone d'oro femminile); Carlo Ancelotti (miglior allenatore); Emma Hayes (migliore allenatrice); Emiliano Martinez (miglior portiere); Lamine Yamal (miglior giovane U21); Harry Kane e Kylian Mbappé (migliori marcatori stagionali ex-aequo); Jennifer Hermoso (premio per il maggior impegno umanitario); Real Madrid (miglior squadra maschile); Barcellona (miglior squadra femminile).
La classifica dei Top-30 del pallone d'Oro del 2024:
1) Rodri (Manchester City); 2) Vinicius Jr. (Real Madrid); 3) Jude Bellingham (Real Madrid); 4) Daniel Carvajal (Real Madrid); 5) Erling Haaland (Manchester City); 6) Kylian Mbappé (Real Madrid); 7) Lautaro Martinez (Inter); 8) Lamine Yamal (Barcellona); 9) Toni Kroos (Real Madrid); 10); Harry Kane (Bayern Monaco); 11) Phil Foden (Manchester City); 12) Florian Wirtz (Bayer Leverkusen); 13) Dani Olmo (Barcellona); 14) Ademola Lookman (Atalanta); 15) Nico Williams (Athletic Bilbao); 16) Granit Xhaka (Bayer Leverkusen); 17) Federico Valverde (Real Madrid); 18) Dibu Martinez (Aston Villa); 19) Martin Ødegaard (Arsenal); 20) Hakan Calhanoglu (Inter); 21) Bukayo Saka (Arsenal); 22) Antonio Rudiger (Real Madrid); 23) Ruben Dias (Manchester City); 24) William Saliba (Arsenal); 25) Cole Palmer (Chelsea); 26) Declan Rice (Arsenal); 27) Vitinha (PSG); 28) Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen); 29) Artem Dovbyk (Girona/Roma); 30) Mats Hummels (Borussia Dortmund/Roma).