I nerazzurri hanno liquidato il Monaco 3-0. Nello stesso tempo finiscono ko Milan e Juventus, mentre l'Atalanta ha pareggiato a Barcellona.
Da segnalare la sconfitta rimediata dallo Young Boys in casa contro la Stella Rossa (0-1). I bernesi si piazzano così al 36esimo e ultimo posto della classifica.
MILANO/BERNA - Le sfide valide per l'ultimo turno della fase a girone unico di Champions League hanno emesso gli ultimi verdetti.
Le prime otto squadre qualificate - ovvero le formazioni che non dovranno passare dai playoff, poiché hanno già staccato il pass per gli ottavi di finale di questa competizione - sono nell'ordine Liverpool (21 punti), Barcellona (19), Arsenal (19), Inter (19), Atletico Madrid (18), Bayer Leverkusen (16), Lille (16) e Aston Villa (16).
I Reds hanno colto il primo posto in classifica nonostante la sconfitta rimediata fuori casa contro il PSV Eindhoven (2-3), in virtù delle reti realizzate da Bakayoko (35'), Saibari (45') e Pepi (51'). Per gli ospiti sono invece andati a segno Gakpo su rigore (28') ed Elliott (40'). Dal canto suo il Barcellona - secondo - non è andato oltre al 2-2 fra le mura amiche contro l'Atalanta, con i bergamaschi che escono per un punto dalla Top-8. Per la cronaca le reti portano la firma di Yamal (47') e Araujo (72') da una parte, di Ederson (67') e Pasalic (79') dall'altra.
Al terzo e quarto posto della graduatoria si sono invece posizionati Arsenal e Inter. I Gunners hanno espugnato il campo del Girona 2-1 (gol di Jorginho e Nwaneri per gli ospiti, di Danjuma per gli spagnoli), mentre i nerazzurri hanno sculacciato il Monaco 3-0 per merito di uno straripante Lautaro Martinez: tripletta per lui con la prima segnatura realizzata su calcio di rigore (4', 16' e 67'). Dal canto loro l'Atletico Madrid (4-1 vs Salisburgo) e il Bayer Leverkusen di Granit Xhaka (2-0 vs Sparta Praga) hanno colto rispettivamente il quinto e il sesto rango, mentre il Lille (6-1 vs Feyenoord) e l'Aston Villa (4-2 vs Celtic Glasgow) il settimo e l'ottavo.
In questo contesto non hanno sicuramente gioito né Milan né Juventus. I rossoneri - 13esimi con 15 punti - si sono inchinati alla Dinamo Zagabria in trasferta (1-2). Per la truppa di Conceicao è andato a segno Pulisic (53'), mentre per i croati hanno timbrato il cartellino Baturina (19') e Pjaca (60'). La Vecchia Signora - 20esima (12) - si è invece arresa a domicilio al Benfica (gol di Pavlidis e Kökcu). Infine si è qualificato per i playoff anche un traballante Manchester City - alla fine 22esimo (11) - in virtù del 3-1 rifilato al Brugge (Kovacic, Savinho e autorete di Ordonez). Da registrare anche la brutta battuta d'arresto rimediata dallo Young Boys a Berna contro la Stella Rossa di Belgrado. I serbi si sono imposti 1-0 (Kanga) e condannano di conseguenza gli elvetici all'ultimo posto della graduatoria.