Cerca e trova immobili

GERMANIA 2024La Svizzera con Vargas, l'Italia cambia tutto. Guarda le formazioni ufficiali

29.06.24 - 16:58
Yakin ha deciso di non snaturare il proprio assetto in virtù dell'assenza di Widmer. Spalletti si affida a Fagioli, Mancini ed El Shaarawy.
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
La Svizzera con Vargas, l'Italia cambia tutto. Guarda le formazioni ufficiali
Yakin ha deciso di non snaturare il proprio assetto in virtù dell'assenza di Widmer. Spalletti si affida a Fagioli, Mancini ed El Shaarawy.
Il match inizierà alle ore 18, mentre a seguire è in agenda Germania-Danimarca (ore 21).
SPORT: Risultati e classifiche

BERLINO - È tutto pronto per la sfida valida per gli ottavi di finale di Euro 2024, fra Svizzera e Italia in programma allo Stadio Olimpico di Berlino (ore 18).

Per l'occasione il coach della nostra Nazionale Murat Yakin ha deciso di riconfermare praticamente in blocco la squadra che ha tenuto in scacco la Germania fino al 92', eccezion fatta per lo squalificato Widmer. Rispetto al match contro i tedeschi il ct rossocrociato ha così optato per l'innesto di Vargas. Largo dunque a Sommer fra i pali, mentre davanti a lui agiranno i fedeli Akanji, Schär e Rodriguez. A centrocampo come di consueto saranno Freuler e Xhaka a dettare il gioco, mentre nel reparto offensivo Aebischer, Rieder, Vargas e Ndoye avranno il compito di innescare Embolo.

Dal canto suo il tecnico italiano Luciano Spalletti ha deciso di rivoluzionare leggermente la formazione. Nella circostanza gli azzurri si affideranno al trio di centrocampo formato da Barella, Fagioli e Cristante, mentre in attacco El Shaarawy e Chiesa agiranno alle spalle della punta Scamacca. In difesa saranno due gli assenti rispetto ai precedenti incontri, ovvero Dimarco e Calafiori, per cui la retroguardia azzurra sarà formata da Di Lorenzo, Mancini, Bastoni e Darmian, i quali giostreranno davanti all'estremo difensore Donnarumma.

Ricordiamo che nel loro percorso i rossocrociati hanno finora colto una vittoria - contro l'Ungheria (3-1) - e due pareggi, rispettivamente contro Scozia (1-1) e Germania (1-1). In virtù di questo risultato la compagine elvetica si è piazzata al secondo posto della classifica del Gruppo A con 5 punti. Nello stesso tempo l'Italia ha conquistato la qualificazione agli ottavi di finale all'ultimo respiro, in virtù del gol realizzato da Zaccagni al 98' contro la Croazia (1-1). In precedenza gli azzurri - alla fine secondi del Gruppo B (4 punti) - si erano inchinati alla Spagna (0-1) e avevano prevalso sull'Albania (2-1).

Da segnalare che a seguire è in agenda il match fra Germania e Danimarca (ore 21).

Di seguito le formazioni delle due squadre:

Svizzera: Sommer; Rodriguez, Akanji, Schär; Aebischer, Xhaka, Freuler; Rieder, Vargas, Ndoye; Embolo.

Italia: Donnarumma, Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Cristante, Barella, Fagioli; Chiesa, El Shaarawy, Scamacca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anna 74 4 mesi fa su tio
forza Svizzera sei tutti noi

Spartan555 4 mesi fa su tio
Che Dio ce la mandi buona. Toccherà anche a noi una volta, no?
NOTIZIE PIÙ LETTE