Freuler, autore della prima rete, è felice in seguito al successo contro l'Italia. Anche Embolo e Rieder sono soddisfatti: «Una gioia immensa».
La Svizzera affronterà nei quarti di finale la vincente fra Inghilterra e Slovacchia.
BERLINO - C'è tanta euforia in casa Svizzera, in seguito al successo maturato negli ottavi di finale di Euro 2024 contro l'Italia (2-0).
La truppa di Murat Yakin - resasi protagonista di una prestazione maiuscola - affronterà ora nel turno successivo la vincente fra Inghilterra e Slovacchia, in campo domani sera (ore 18). «Sono riuscito a realizzare un sogno che avevo fin da bambino», sono state le parole di Remo Freuler - autore della prima rete rossocrociata - al termine dell'incontro. «In tribuna era presente tutta la mia famiglia e quando ho realizzato il gol ho provato una gioia immensa. Tutti i miei compagni di squadra, compresa la panchina, si sono precipitati verso di me per festeggiare, è un momento che non dimenticherò mai. Sto provando delle sensazioni incredibili, abbiamo vinto grazie a una prestazione solida, di alto livello e abbiamo meritato di qualificarci per i quarti di finale. Stiamo vivendo un buon periodo di forma e siamo molto soddisfatti».
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Breel Embolo, partito titolare in qualità di unico terminale offensivo. «Sono contento, orgoglioso e penso che sia una vittoria meritata», ha continuato l'attaccante del Monaco. «Siamo stati in grado di prevalere contro una formazione difficile da affrontare, abbiamo creato delle buone trame e siamo sempre rimasti compatti. Ci siamo resi protagonisti di un'ottima prestazione, trovando entrambe le reti al momento giusto. Sono fiero di questa squadra, di questo staff tecnico e di tutta la nostra nazione. Vogliamo continuare in questa direzione».
Infine è stata la volta di Fabian Rieder, schierato anche lui nell'undici titolare e autore di una prestazione maiuscola. «Il sentimento è forte e c'è grande gioia, poiché ci siamo resi protagonisti di una performance di alto livello», ha concluso il centrocampista dello Stoccarda. «Abbiamo mostrato fin dalle prime battute di gioco che volevamo portare a casa a tutti i costi questa sfida. Lo spirito di squadra presente nel nostro gruppo è incredibile, siamo tutti felici di essere qui - anche coloro che hanno finora giocato meno - e di aiutarci l'uno con l'altro per un obiettivo comune. Sono dell'idea che questo aspetto si rifletta poi anche in campo(...)».