Cerca e trova immobili

GERMANIA 2024La rassegna stampa dopo la grande impresa: «Una lezione di calcio»

30.06.24 - 09:26
I media europei hanno dato risalto alla grande partita della Svizzera ma anche al disastro dell'Italia
Tio
La rassegna stampa dopo la grande impresa: «Una lezione di calcio»
I media europei hanno dato risalto alla grande partita della Svizzera ma anche al disastro dell'Italia
Il quotidiano Libero durissimo: «Andate a zappare»
SPORT: Risultati e classifiche

«L'Italia perde la faccia! La Svizzera passa e vince 2-0, gli Azzurri sono eliminati dagli Europei», ha titolato La Gazzetta dello Sport sul suo sito subito dopo la partita. «Al termine di essa Gianluigi Donnarumma ha invitato i suoi compagni di squadra a recarsi sotto il settore dei tifosi italiani: fischi e invito a recarsi negli spogliatoi... Ma il tifo era già cessato nel secondo tempo», ha continuato la Rosa.

«Dal punto di vista fisico, tattico e psicologico, gli Azzurri non hanno capito nulla», aggiunge il giornale. A cominciare dall'allenatore, sul cui futuro gli Azzurri hanno tutto il diritto di interrogarsi. Il calcio propositivo che aveva in mente è rimasto... lì. Un primo tempo imbarazzante, che si è concluso con 10 tiri a 1 a favore degli avversari. Il secondo tempo è iniziato nel peggiore dei modi, con una squadra senza personalità e incapace di reagire».

«La Svizzera ha surclassato l'Italia con una meritata vittoria per 2-0 a Berlino per eliminare i detentori di Euro 2024 e prepararsi a un possibile quarto di finale con l'Inghilterra», scrive Skysports. Luciano Spalletti aveva cambiato sei giocatori della formazione titolare dell'Italia alla ricerca di qualcosa. Ma non c'è stato nulla da fare: la Svizzera è stata la squadra migliore fin dall'inizio della partita».

Pesantissimo il titolo della prima pagina di "Libero" in riferimento ai calciatori della Nazionale azzurra: «Andate a Zappare». Il quotidiano italiano continua così nel sottotitolo: «Finisce con due gol della Svizzera l'Europeo dell'Italia. Spalletti imbarazzante. Di Lorenzo simbolo del disastro».

Libero

"Apokalypse ciao!" titolava la Bild, prima di descrivere gli ormai ex campioni d'Europa: «L'Italia si è congedata da Euro 2024 con un'ingloriosa sconfitta agli ottavi di finale contro la Svizzera (0-2). Non una prestazione degna di un campione in carica! Gli italiani sono stati dominati dagli svizzeri per tutta la partita e non hanno avuto praticamente nessuna occasione».

I media tedeschi non hanno dimenticato di sottolineare la prestazione degli svizzeri: «Nonostante il caldo dello Stadio Olimpico di Berlino (quasi 30 gradi), la squadra di Murat Yakin ha inseguito gli avversari per tutto il campo, costringendoli a commettere errori su errori. Mentre i campioni in carica hanno dovuto abbandonare il campo con vergogna, la Svizzera si è qualificata per i quarti di finale grazie alla sua prestazione di gala».

Dall'altra parte del Giura l'Agence France Presse ha tessuto le lodi dei rossocrociati: «La Nati ha appena raggiunto un nuovo livello. Questa volta, anche se alcuni sottolineeranno la debolezza dell'Italia, gli uomini di Murat Yakin hanno dato una lezione di calcio e hanno mandato un chiaro messaggio all'Europa e ai suoi favoriti - Spagna, Germania, Inghilterra e Francia - su tutte», prosegue l'AFP. Se lo dicono anche loro...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ELIO 73 7 ore fa su tio
La Svizzera ha saputo dimostrare, con umiltà e dignità, che non è solo una nazione cob l'immagine di orologi cioccolato formaggio e montagne. (Del tutto riduttivo), ma ha saputo dimostrare che anche nel mondo dello sport si è evoluta ad altissimo livello. Esprimo vive felicitazioni a tutto il Popolo della Svizzera e alla Sua quadra nazionale di calcio. Esprimo altresì un vivo sostegno di fairplay alla squadra nazionale italiana, perché penso ché anche loro abbiano dato il massimo in campo. Non sempre si vince, ma bisogna sapere anche perdere a testa alta, ed essere fieri di aver dato tutto il possibile per vincere; anche se il risultato finale è stato diverso. Un caloroso plauso lo meritano anche tutti i componenti della squadra nazionale italiana e il suo allenatore. Desidero ricordare a tutto il mondo che l Italia ha una storia di vittorie del calcio di rilievo. È su questo che penso debbano riflettere i cittadini italiani e i suoi tifosi... ripensare a quanto nel passato (molto recente) ha saputo dimostrare di essere dei campioni. Infine disapprovo in maniera assoluta tutti e ripeto tutti i media che hanno gettato fango, che hanno messo in cattiva luce in maniera deplorevole, che mettono in ridicolo la nazionale italiana, ricordando che siamo tutti umani e come tali si può vincere, ma anche perdere. Cari giocatori italiani dovete essere fieri di voi stessi e girare e viaggiare nel mondo a sempre a testa alta. Solo Voi eravate in campo e solo voi sapete la realtà assoluta. Per chi è in poltrona, o davanti ad uno schermo e facile criticare. Bisogna saper riconoscere una sconfitta, ma sapere che si può ritornare a vincere. FORZA NAZIONALE ITALIANA!!! Come svizzero rinnovo tutta la piena soddisfazione per il risultato ottenuto. HOP SCHWEIZ!!!! FORZA SVIZZERA!!! ALLÉ SUISSE!!! Thank you Switzerland!!!

F/A-19 1 gior fa su tio
Nazionale italiana vergognosa, tanti tatuaggi, pettinature da esaltati e troppi soldi elargiti a dei ragazzini viziati, non è tutta colpa loro ma questi giocatori sono stati allevati male, non è così che si forma dei campioni, Spalletti fa comunque parte del disastro nazionale, ci vuole umiltà, tutto da ricostruire, altro che che è solo una partita, questa è una figura di palta di una nazione intera.

Gimmi 1 gior fa su tio
Nulla da togliere alle ottime prestazioni di questa nazionale Svizzera a questi Europei,ma secondo me ha giocato contro la peggiore squadra nazionale di questi Europei!

Fra Francesco 1 gior fa su tio
Risposta a Gimmi
Hanno giocato male gli italiani perché la Svizzera ha imposto un gioco da favola mandando in tilt tutti i giocatori escluso il Portiere, poteva finire anche 7 a 0

Gimmi 1 gior fa su tio
Risposta a Fra Francesco
La Nazionale Italiana,non ha proprio giocato ,ma per demeriti propri!!!

P63 1 gior fa su tio
l'Italia non c'era e basta inutile cercare scuse senza senso, non solo deve zappare la terra ma anche un annetto di lavori forzati, perdere possono tutti ma almeno mettercela tutta fino all'ultimo, non hanno fatto vedere niente di quello che significa giocare a calcio

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a P63
🤣🤣🤣 dovreste cominciare a prendere esempio dalla “stampa” straniera come quella tedesca, che riconosce i grandi meriti della nazionale Svizzera e non sempre denigrarla come fate voi! Ogni volta che la Svizzera batte una squadra blasonata, per voi, Non è mai per merito dell’avversario ma per demerito della propria nazionale! Corri in farmacia perché le pasticche contro il bruciore si stanno esaurendo!

Aka05 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Ma stai veramente dicendo che i tedeschi sono onesti e soprattutto modesti? 🤣🤣

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a Aka05
Non ho detto questo, ma in riferimento a quanto c’è scritto nell’articolo…, sembra sia così…! Di sicuro sui quotidiani italiani non leggerai mai che si complimentano con gli avversari, soprattutto se di tratta della nazionale Svizzera! Poco ma sicuro!

Aka05 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
No dai , qualcuno c’è, ora li stanno bastonando di brutto (giustamente)🤣🤣. Comunque tornando al discorso, tu chiedi ad uno svizzero tedesco, o ad uno svizzero francese cosa pensa di Germania/Francia, sono pure peggio.. per non parlare degli inglesi ( mi auguro di affrontarli), hai sentito le dichiarazioni prima dell’europeo? 🤦‍♂️

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a Aka05
Non conosco la realtà che citi dei svizzeri tedeschi o romandi, probabilmente è come noi del Ticino con l’Italia…! No, non gli ho sentiti i commenti…!

Geremia 1 gior fa su tio
A noi svizzero chiedo solo una cosa. Non chiamiamola Nati, abbreviazione di origine svizzerdücc orribile. Magari addirittura con due t. È la nazionale e chiamiamola così pf

Aka05 1 gior fa su tio
Risposta a Geremia
Ciao Geremia, come no? Ta pias mia?🤣

Aaahhh 1 gior fa su tio
Poveri giocatori italiani. Un pensiero a loro. Il peggio per loro deve ancora cominciare con 60mio di CT sparsi sul territorio nazionale ansiosi di gridare la loro strategia e insultare i giocatori quando perdono ma beatificandoli quando vincono.

cle72 1 gior fa su tio
Risposta a Aaahhh
Scusa ma stai raccontando tutto quanto succede ovunque. Memoria corta? Per molti Yakin doveva essere esonerato pochi mesi fa, molti giocatori mandati a casa tra cui il capitano ecc ecc. Quando si vince in ogni dove I pensieri cambiano. Ora tutti sul carro dei vincitori. Aggiungo con pieno merito...la vita è fatta di fasi. Altre grandi nazioni hanno attraversato un periodo no, ora tocca all Italia. Una tra le grandi e questo nessuno può negarlo. La storia è lì che parla 4 coppe del mondobe due europei.

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
🤣🤣 … è stata una tra le grandi, … passato remoto! Continuate a vivere di ricordi che è l’unica cosa che vi è rimasta..! Parla anche delle due qualificazioni ai mondiali consecutivi mancati e che la piccola Svizzera vi ha eliminati dal mondiale in Qatar…. e adesso vi ha eliminato dall’europeo (campioni in carica) come elimino la Francia che erano (campioni del mondo in carica)! Sempre trovare scuse su scuse! Per i media italiani eravate già in finale anche in questo europeo, etichettandoci “svizzerini” contro Italiona! Come dire Davide contro Golia! E tu mi vieni a parlare che è solo una partita di calcio? 🤣🤣🤣 si certo, quando vi conviene…! Dai su ..! Obiettività “zero”

Fra Francesco 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
Salite sui carro dei vincitori e’ una abitudine italica, da Mussolini ad oggi e lo sarà anche in futuro. Poi ognuno è libero di esprimere la propria opinione e sui diversi giocatori.

cle72 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Sorrido perché nel primo articolo ho elogiato la Svizzera e fatto i complimenti, scrivendo ora avanti. Tu hai risposto a questo mio con un plauso sbaglio? Ora sei cui a darmi contro, parlando al plurale come se io avessi scritto contro la Svizzera, mettendomi nel calderone. Riguardati e ripigliati.

cle72 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
"Qui" ovviamente. Finisco che per me è solo una partita di calcio. Non divento ne ricco ne povero in base ad un risultato. Contento per la Svizzera, paese in cui sono nato, cresciuto e vivo. Ripeto, ora avanti cosi.

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
Verissimo, ti ho messo un plauso perché non è evidente che da un italiano che vive soprattutto in Svizzera, riconosca i meriti della nostra nazionale…! Però ho anche letto altre cose da parte tua, del tipo che non dobbiamo esagerare con certe risposte…, oltretutto risposte a tanti commenti id..ti ricevuti dalla controparte …, che è solo una partita di calcio! Vero è “solo” una partita di calcio, ma sai benissimo quanti interessi girano in una partita …! Perché non glielo vai a dire ai tuoi connazionali in Italia o residenti in Svizzeri, che è solo e semplicemente una partita di calcio?! O di abbassare loro i toni nei nostri confronti etc etc?

cle72 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Ho detto di abbassare i toni da entrambi le parti. Vai a rileggere il mio scritto. Ribadisco si tratta di una partita di calcio. I problemi veri sono altri, basta guardare i disastri e le perdite di vite umane per disastri dovuti al maltempo di questi giorni. Leggere che la disfatta dell Italia è una catastrofe dell'intera nazione, mi fa sorridere, anzi piangere. Comunque ribadisco bene per la Svizzera e i suoi giocatori, ottimi. In segno è che sempre più li si vede nei campionati che contano e come primi attori e non comparse come fino a pochi anni fa. Bologna ne è un esempio, grazie anche a tre svizzeri ha ottenuto un egregio piazzamento in serie A.

Jeep 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Ti vedo molto attivo DarkWeb corri anche tu in farmacia che le pasticche per la pressione alta stanno esaurendo… almeno dagli azzurri qualcosa di buono avete preso, ad oggi chi sa il testo canta pure l’inno 😜😂

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a Jeep
.🤣.🤣.🤣.

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
👍 sono d’accordissimo con te sul fatto che ci sono problemi ben più seri che il calcio o lo sport in generale, ci mancherebbe altro! I disastri visti causati dalla meteo, non solo alle nostre latitudini ma ovunque nel mondo, con la perdita di vite umane, non è paragonabile con tutto il resto..,! Invece per quanto riguarda: Leggere che la distatta dell’Italia è una catastrofe dell'intera nazione, ti ricordo che sono gli italiani e soprattutto la stampa italiana, che dice e scrive queste cose e si sa che in Italia il calcio va oltre la Bibbia o a qualsiasi altra cosa, quindi, manda due righe oltre confine e fagli capire di non esagerare con i paragoni o definizioni…🤣🤣🤣

cle72 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Sei confuso e parecchio da ultime statistiche solo la metà degli italiani segue il calcio. Se continui e continuate a dare credito a quattro giornali e a tutte le trasmissioni nate dopo il calcio, ti e vi lascio nella mediocrità...

F/A-19 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
E lo chiami poco? Se come dici solo la metà degli italiani segue il calcio stai comunque parlando di 30 milioni di persone! E comunque tutti i quotidiani in prima pagina, e sottolineo in prima pagina, parlano della disfatta vergognosa della propria nazionale che è poi il frutto di anni di cattiva gestione del settore calcio. Visto che sei un esperto di calcio potrai confermare che in Italia il calcio è quasi una fede, mal gestita, sopravalutata è falsa, ma sempre una fede almeno per 30 milioni di cittadini, mica poco.

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
Per forza di cosa ci basiamo su ciò che viene detto in queste trasmissioni “fake” e su ciò che scrivono sui quotidiani italiani, oltre che agli innumerevoli sfottò ricevuti nei vari blog prima della partita …! Se per te questo è essere mediocri, mi chiedo allora cosa sia Donnaruma e l’altro giocatore italico, quando nel dopo partita, nel corridoio che porta agli spogliatoi, ha preso per il collo Freuler per una semplice dichiarazione “battuta” rilasciata qualche giorno fa …! Dai su…!

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
🤣🤣🤣 si certo, solo la metà degli italiani, sono solo comunque 35 milioni …! Che sarà mai 🤣🤣🤣

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Oltretutto, battuta fatta su provocazioni del giornalista italiano in merito alla sconfitta subita per 3-0 dall’Italia …! Dai su, se vi piace provocare accettate anche le conseguenze delle risposte …!

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a F/A-19
👍 concordo è ciò che ho scritto anch’io…!

Lukas Filippini 1 gior fa su tio
Finalmente anche la stampa italiana ha capito di che pasta e fatta la Nazionale Svizzera che ha vinto contro l'italia per avere saputo giocare dal primo secondo fino all'ultimo in modo veramete esemplare... solamente i più ignoranti continuano a insultare ... e dare contro con discorsi insensati e da azzisti senza fama senza e Gloria ....!!

Lo stolto errante 1 gior fa su tio
Questi sono i risultati di una gestione truffaldina (figc) degli ultimi periodi, squadre punite e altre no, arbitraggi al limite del sospetto, “corsie preferenziali” per pochi prescelti e alla fine il prodotto ne risente. Poi c’è il lato umano, fatto di poco valore in elementi che per i media dovrebbero essere dei campioni, ma che campioni non sono e non sono neanche ancora maturi a (26 anni!) per assumersi le responsabilità delle proprie gesta. Questi episodi sono stati sotto l’occhio di tutti gli appassionati e la distorsione quotidiana della realtà perpetrata dalla rosea gazza é un altro problema importante che prima o poi dovranno risolvere… chissà se stavolta impareranno dagli errori?

Elisa_S 1 gior fa su tio
La Svizzera ha vinto perché quest anno e davvero un super Team connesso e ha meritato la vittoria. E ha vinto non perché l italia ha giocato male, altrimenti altro che due gol. E alcuni giornalisti Italiani dovrebbero vergognarsi a lanciare frecciatine offensive ai propri giocatori nazionali.
NOTIZIE PIÙ LETTE