Cerca e trova immobili

GERMANIA 2024«Opportunità unica per la Svizzera. L'Italia? Pensano che tutto sia dovuto...»

02.07.24 - 11:00
Angelo Renzetti elogia la Svizzera: «Occupano la metà campo degli avversari con una disinvoltura mai vista prima. Occasione unica»
Freshfocus
«Opportunità unica per la Svizzera. L'Italia? Pensano che tutto sia dovuto...»
Angelo Renzetti elogia la Svizzera: «Occupano la metà campo degli avversari con una disinvoltura mai vista prima. Occasione unica»
«Il fallimento degli azzurri? Deriva da una mentalità generale che c'è in Italia. Pensano che tutto sia dovuto, ma al giorno d'oggi il calcio non funziona più così».
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - La Svizzera è sin qui la grande sorpresa dell'Europeo tedesco. Non tanto per i quarti di finale raggiunti, arrivati anche tre anni fa a Euro 2020, bensì per il gioco espresso ma soprattutto per la personalità con cui è scesa in campo con Germania e Italia. E il nostro percorso non è ancora finito, anzi... All'orizzonte c'è la partita contro la sin qui claudicante Inghilterra.

Angelo Renzetti – oltre che fare per molti anni il presidente del Lugano – ha sempre apprezzato il bel calcio, ammirandolo da diverse angolature. Sulla Svizzera l'ex numero 1 bianconero non ha potuto fare altro che esprimere parole d'elogio. «Ho letto un'intervista a Xhaka che mi ha fatto riflettere molto. Si vede che ora c'è un ambiente sano in seno alla Nazionale: si parlano, si aiutano e finalmente questa Nazionale è diventata una squadra. Inoltre l'avvento di Contini in panchina, sotto l'aspetto tattico, ha senza dubbio aiutato. Avete visto con che personalità ora gioca la Svizzera? Occupano la metà campo degli avversari con una disinvoltura mai vista prima. Sì, in questo gruppo c'è un'enorme consapevolezza dei propri mezzi, grazie anche al fatto che alcuni elementi giocano in campionati importanti. Con ruoli da protagonisti».

Quanti meriti ha Murat Yakin?
«
Ne ha tanti, senza dubbio... Ha gestito la buriana in modo intelligente, facendosi scivolare addosso le ire e le critiche. Questo non è da poco. Solo persone con un certo temperamento e una certa forza sono capaci di passar sopra a certe burrasche. E poi è stato intelligente a prendersi un secondo come Contini... ».

Quindi anche un assistente può essere importante nell'economia di una squadra?
«Assolutamente sì, tutto lo staff è importante. Credo che tatticamente non abbiamo mai visto una Svizzera così coraggiosa e ben messa in campo. Sono una squadra in tutto... Questo è ciò che è mancato all'Italia...».

Ecco, appunto. Come giudicare il fallimento degli azzurri?
«Deriva da una mentalità generale che c'è in Italia, fra tutte le componenti. Compresi i giornalisti. Pensano che tutto sia dovuto, ma al giorno d'oggi il calcio non funziona più così».

Un problema del genere non lo risolvi dall'oggi al domani, serviranno anni...
«Sì, sono convinto che ci vorranno anni. Anzitutto perché non vedo dei campioni all'orizzonte o dei giocatori con personalità importanti. Queste situazioni si risolvono anche grazie a dei trascinatori e oggi non ne vedo... In Germania hanno preso una bella mazzata ma non va dimenticato che l'Italia ha mancato il Mondiale due volte di fila e rischia seriamente di fallire la qualificazione una terza volta. Non può vivere sugli allori solo perché ha vinto l'Europeo tre anni fa. Spalletti? Dalle dichiarazioni che ha fatto non mi sembra molto in chiaro. Roberto Mancini, pur essendo campione europeo, si è mosso in anticipo perché ha capito che non c'era più nulla da prendere con questa Nazionale».

I giocatori non riescono a venir fuori da questo “sistema”?
«Vengono influenzati mentalmente, guadagnano un sacco di soldi, pensano di essere già dei fenomeni senza che abbiano ancora fatto nulla. Lo dico perché l'ho constatato personalmente a Lugano con alcuni giocatori italiani che avevamo preso. In un mondo in cui si viaggia sempre più con le tattiche, la testa, la voglia di fare, questi atteggiamenti sono precari e non aiutano nessuno. I soldi che guadagni non vanno in campo. Purtroppo nell'Italia vista all'Europeo non c'è nessuno che ha fatto il suo dovere, eccetto il portiere».

Tornando alla Svizzera, con l'Inghilterra può farcela?
«Se fossi la Svizzera non avrei paura dell'Inghilterra. Semmai, avrei timore delle individualità di alcuni dei suoi giocatori. Come gioco la Svizzera è solida, loro hanno tre-quattro elementi che singolarmente possono affossarti con una giocata. L'opportunità che c'è quest'anno è unica, sarebbe bello approfittarne».

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gimmi 1 gior fa su tio
Senza togliere meriti alla Svizzera,che stá giocando bene,contro quest'Italia,non ci voleva molto per surclassarla,che a mio parere é stata la peggior nazionale presente a questi Europei.

Aka05 1 gior fa su tio
Risposta a Gimmi
Concordo , squadra senza capo ne coda, pietosi.

Arthur 1 gior fa su tio
Solo complimenti. In questi anni l'Italia è calata e la Svizzera è cresciuta. Bravi 🇨🇭

rickymod 1 gior fa su tio
Risposta a Arthur
Pienamente d'accordo con quel che dice il giornalista. La Svizzera onore al merito e sono pronto a scommettere che anche con l'Inghilterra farà un figurone, come contro di noi e contro la Germania. Noi abbiamo un grosso problema: tutti giocatori che si mettono in bella mostra nelle squadre medio-piccole (Sassuolo, Torino, Genoa etc), poi vengono pagati a peso d'oro per andare a NON GIOCARE nelle "grandi" (Juventus, Inter, Milan etc). Va bè, io mi sto consolando in parte con gli altri sport, dove l'Italia ha vinto tante medaglie, ma neppure li la Svizzera ha sfigurato, anzi. Un saluto da Riccardo.

MarcN.7 2 gior fa su tio
Quando gli opposti si oppongono

belaolga 2 gior fa su tio
maurinio10...il 2 di coppe ce lo avete stampato non sulle magliette...ma nella lingua....parlate a vanvera e....poi si vedono i risultati...incapaci di dar lavoro a 80000 Itagliotti e dar 80000 euro a chi non sa tirare un pallone....pagliacci europei.....grande Svizzera!!!...

Aka05 1 gior fa su tio
Risposta a belaolga
Si parla di sport, limitati a quello, e guarda il loro palmares…

Vecchio60 1 gior fa su tio
Risposta a Aka05
Non si vive sugli allori….

littli 1 gior fa su tio
Risposta a Aka05
Sono i giocatori che vanno in campo e non il loro palmares.

Aka05 1 gior fa su tio
Risposta a littli
Ma va? …😅

Aka05 1 gior fa su tio
Risposta a Vecchio60
…. E noi che non ne abbiamo mai avuti…?

pegis 2 gior fa su tio
E' vero finalmente hanno riportato gli Italiani con i piedi per terra ma detto da Renzetti che é un supersbruffone mi scappa da ridere.

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a pegis
Si vabbè guarda anche le proporzioni di una nazione, cosa pretendi?! Dai su, qui dobbiamo tornare indietro alle calende greche dove hanno vinto qualcosa 1934.1938,1982 questa è preistoria 🤓🤓 data un po’ più recente 2006

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a pegis
Ops non era x te

4PS 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Ma voi avete mai vinto qualcosa? Si o no?

DarkWeb 18 ore fa su tio
Risposta a 4PS
Ma cosa c’entra? La Svizzera ha poco meno di 9 milioni di abitanti contro altri paesi da 60 milioni e oltre …! Sta di fatto che siamo sempre presenti e c’è la giochiamo con alla grande con le grandi! Non ha senso continuare a rimenare ciò che hanno vinto ai tempi delle calende greche 1934-38-82 unica data recente 2006 ! Quello che è certo che avere delle coppe e toppare due mondiali consecutivi, oltretutto buttati fuori grazie alla Svizzera sia nelle qualificazioni a Qatar che all’europeo 2024 (campioni in carica) oltre ad avere eliminato la Francia campione del mondo in carica etc etc questi sono i nostri trofei 🤣🤣🤣

DarkWeb 18 ore fa su tio
Risposta a 4PS
Guarda cosa avete fatto, ops non fatto… dal 2006 ad oggi! Ma anche dal 1982 al 2006 ..! E continuate a menare per quello che avete ottenuto nel 1934-38-82 ai tempi delle calende greche? 🤣🤣 dai su.., fa il bravo!

4PS 4 ore fa su tio
Risposta a DarkWeb
La Danimarca ha meno di 6 milioni di abitanti e ha vinto un europeo. Inoltre l’Italia dopo il 2006 piaccia o non piaccia ha vinto un europeo. Le uniche nazioni vittoriose oltre all’Italia dal 2006 sono state Spagna, Germania, Francia, Argentina , Portogallo , Brasile , Cile e Uruguay. Oltretutto il blasone di una qualsiasi squadra lo fa la storia, e il passato. Questo vale nelle sport come per tutto quello che ci circonda.

Maurino10 2 gior fa su tio
Per l'amor di dio,vittoria vostra STRAMERITATA,ma,lasciatevelo dire con affetto e stima,nel calcio contate quanto il 2 di coppe con briscola a denari,siete nulla misto a niente. Al contrario,la nazionale italiana,qualche soddisfazione l'ha data.😉❤️🇨🇭🇮🇹

DarkWeb 2 gior fa su tio
Risposta a Maurino10
🤣🤣🤣 ma non fare il buffone, proprio vero che la madre degli …. è sempre incinta, parlate proprio sfigati arroganti, che il due picche non siete andati mai oltre al pareggio a parte qualche rara eccezione! Guarda cosa avete fatto negli ultimi 14 anni…🤣🤣🤣 darvi dei ridicoli è un eufemismo…! Non perdete mai occasione per tacere 🤫🤫🤫 che livelli ragazzi 🤣🤣🤣

Net21 2 gior fa su tio
Risposta a Maurino10
proprio come i giocatori (bu)azzurri... si pensano chissà chi solo perché in tempi ormai passati, hanno portato a casa qualcosa.. infatti gli ultimi due mondiali, li han guardato alla tele 🤭. e questo europei, su 4 partite, han fatto 4 figuracce. cala do Dida va

DarkWeb 2 gior fa su tio
Risposta a Maurino10
Ci sono altre nazionali che hanno vinto, nella storia molto più di voi e non si danno tutte quelle arie di supponenza e arroganza come voi e guarda caso sono benvoluti da tutti e vederli a giocare è sempre un piacere. Fatti due domande e se ci arrivi, “forse” avrai le risposte! 🤭🤐🤫

OrsoTI 1 gior fa su tio
Risposta a Maurino10
Certo. Dopo avervi sbattuto fuori dai mondiali e adesso dagli europei:) hihihihi.

Boh! 1 gior fa su tio
Risposta a Maurino10
…queste vostre affermazioni intensificano ancor di più il nostro godimento…😎

littli 1 gior fa su tio
Risposta a Maurino10
Si ma nel passato remoto.

Summi' 15 ore fa su tio
Risposta a Maurino10
Hai ragione! Anche se la realtà dice, 2 a 0 a casa

Gimmi 21 ore fa su tio
Risposta a OrsoTI
Ride bene chi ride ultimo....

cle72 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
In Europa davanti a noi solo la Germania 8 titoli contro i 7 nostri a livello mondiale Uruguay, Brasile, Argentina, Messico, Costa Rica e Germania e via di gendo. Per rimanere in Europa, dire che la Germania è ben voluta dalle altre nazioni, mi sembra una barzelletta, dire che non sono supponenti e che non si credono i migliori pure. Per il resto del mondo si può aprire una discussione. Ma comunque sempre tra le prime squadre d Europa, assieme alla Germania. Questo può dare fastidio a molti. Questa è la realtà, è la vita. Se ti sei divertito a vedere la Germania in questo europeo, ti diverti con poco. Ti ricordo che anche loro negli ultimi anni, hanno attraversato un periodo negativo, e da come giocano sembra non sia ancora passato. La vita e la ruota che gira. Alti e bassi come in tutte le cose.

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
🤣🤣🤣 definire l’Italia tra i primi paesi d’Europa è una grande bestemmia! Guardiamo solo cosa ha fatto negli ultimi 14 anni! Ops cosa non ha fatto…! 🤭🤣 Dai su, dovresti scrivere un libro di barzellette, faresti carriera! 🤣 personalmente tutte le altre nazionali blasonate o meno non mi danno fastidio e le guardo volentieri, perché a mio modesto parere, nessuna è così arrogante e supponente come gli azzurrini ini ini! 👋🏻

Boh! 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
Personalmente mi sono divertito a vedere i .it 🤣

cle72 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Sei parecchio confuso, stiamo parlando di calcio, sport. Rileggi bene secondi per un solo titolo alla Germania, che si ripete anche a livello mondiale, se non contiamo le sud e centro americane, quali squadre, di calcio. Poi se vuoi parlare d'altro, informati prima di scrivere scemenze. Rimarrai sorpreso dalla posizione della Nazione Italia, sia in Europa che a livello mondiale. Ma l'ignoranza ha dei limiti.

cle72 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Ha vinto un Europeo. Il secondo della sua storia

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
Hai ragione,l’ignoranza non ha limiti, fattene una ragione! Vivete sempre o solo nel passato! Comunque va bene così, tu resta della tua idea ed io della mia..,! No problem! Strano che ti gasi sempre e solo sulle risposte a delle provocazioni come scritto sopra dal tuo compagno di merenda e li non spendi mai e dico mai una parola! Se non volete certe risposte, limitatevi a non istigare e così tutti si fanno i propri affari. In sintesi, se non volete essere insultati non insultate! Per quanto mi riguarda, io rispetto tutti coloro che portano rispetto! Semplice 🤷‍♂️

DarkWeb 2 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Sportivamente parlando, voi siete odiati da tutti, proprio per gente come te…! 🤢🤮

cle72 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Ti sfugge che i campioni d'Europa in carica, fino al prossimo e sempre l Italia. Dunque non scrivere eresie. Non dare dei ridicoli a vanvera. Io da Italiano me la prendo per l'atteggiamento visto in campo. Parliamo di giocatori di serie A, quindi non dei brocchi. Da italiano comunque contento per la Svizzera, perché sta mostrando un ottimo gioco. Insultare o deridere non fa al mio caso. Stiamo sempre parlando di sport.

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
Giocatori di serie A? Il campionato italiano è il più noioso di tutta Europa! Oltretutto il 61% sono tutti stranieri! In aggiunta dimmi quale club europeo cercano e vogliono i giocatori italiani …! Dai su, non dare sempre aria alle corde vocali ! Che al di fuori dai confini nazionali, Donnaruma a parte, non c’è nessuno! E se vuoi davvero vedere e/o seguire un bel campionato, segui quello inglese, tedesco e spagnolo, tutto il resto è pura noia! 🤭👋🏻

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
Se sei nato in Svizzera, sei svizzero con origini italiane..! Dai su non ti devi vergognare e non prendi la peste! 🤣🤭

cle72 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Sono nato in Svizzera, cresciuto in Svizzera, nazione che stimo, al quale sono grato e rispetto al 100% ma sono italiano di passaporto italiano e fiero d'essere italiano. In assenza dell'Italia, in ambito sportivo, seguo la Svizzera e faccio il tifo per lei. Le origini sono date dai tuoi avi, e genitori, quindi sono italiano al 100% . Sono di cultura Svizzera essendo nato qui. Ma i modi l'educazione e dl come stare al mondo l ho appreso dai miei genitori.

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
I modi, l’educazione e di come stare al mondo tutti li prendono dai propri genitori a prescindere dalla nazionalità, caro mio!

F/A-19 13 ore fa su tio
Risposta a cle72
Se la Svizzera verrà eliminata terrai alla prossima? Per esempio all ‘Inghilterra? Ma si può che un tifoso tenga a due o più squadre? Io proprio questo non lo capisco....mai visto...., ma comunque se sei così di manica larga oltre all’Ambri dovresti tenere anche ed almeno al HCL, non ti pare?

cle72 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Ho smesso di seguire il campionato da quando in effetti ci sono troppi stranieri. Ho seguito fino al grande Milan di Arrigo Sacchi, con i 3 magnifici olandesi. Da lì in poi, seguo solo la Nazionale.

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
Idem 👍 mitici anni 90

Andre80 2 gior fa su tio
E'proprio così,io vivo da dieci anni nella svizzera tedesca,mia moglie e'svizzera e anche I ns figli...posso solo dire bravissimi a tutti igiocatori svizzeri,e forza svizzera per sabato.un italiano tifa per voi❤️❤️

bobifurgo 2 gior fa su tio
Non sono un gran intenditore, però bella intervista a Renzetti. Che soddisfazione a vedere i “nostri” così coesi. Bene bravi e avanti così! Vada come vada abbiamo dimostrato carattere😉💪👍

DarkWeb 2 gior fa su tio
👏👍 tutto questo detto da un italiano è tanta roba…! Chapeau! Bravo Renzetti 🤣🤞

Swissabroad 2 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Ti rispondo da Svizzero che vive in Italia da anni (ho sposato un'italiana giusto per precisare). Uno, non uno, di chi conosco che non ha elogiato la Svizzera e bocciato a 360 gradi l'Italia, ma non poteva essere altrimenti. Posso dirti che l'italiano medio (non il giornalista che fa i titoloni roboanti che poi diventano dei boomerang) è molto più "sportivo" di quanto pensi, soprattutto verso la nostra nazionale. Magari meno verso le cosiddette big come Francia o Germania. Siamo noi che spariamo sempre verso gli azzurri a prescindere che vincano o perdano con merito o senza. Coerenza please.

DarkWeb 2 gior fa su tio
Risposta a Swissabroad
Ma infatti non sto facendo di tutta l’erba un fascio…! Quando sento dalla controparte anche gli elogi nei confronti della nostra nazionale, sono il primo a complimentarmi per l’apprezzato fair play! Detto questo e quotidiani italiani a parte, che ormai li conoscono tutti, seguo spesso le trasmissioni sportive della RAI, Mediaset e peggio ancora quelle trasmissioni “fake” tipo tele Lombardia, telecity etc etc e ti posso garantire che questo fair play non sanno nemmeno cosa sia…! Anzi dicono, … perdere ci può anche stare ma non dalla Svizzera…, come dire che la nostra nazionale è una squadra mediocre etc etc! Quindi non è corretto dire che siamo sempre noi a scagliarci sugli azzurri, perché se questo succede è proprio a causa di certi quotidiani e trasmissioni..! Per concludere, il sottoscritto la coerenza la conosce ma non posso di certo dire la stessa cosa di te, considerato quello che hai scritto!

DarkWeb 2 gior fa su tio
Risposta a Swissabroad
😆 Eccoti servito su un piatto d’oro il classico bip bip bip dal nome “Maurino 10” vai pure a leggere e che sono sicuro che è lo stesso che scrisse: stasera vedete come si gioca a calcio…, detto “romanista 10”, ha cambiato il nick ma non la scemenza Poi siamo noi a tuo dire che spariamo sugli azzurri neh?! 🤣🤣🤣 oggi i Muppet Show 🤭🤭

cle72 1 gior fa su tio
Risposta a DarkWeb
Questo non è altro che il risultato di andare a vedere ed ascoltare TV spazzatura. Te lo dico da italiano. Trasmissionei che hanno rovinato il calcio. L'unica trasmissione che aveva un senso era 90° minuto. Vedevi i gol, sentivi le interviste agli allenatori, senza polemiche, moviola ecc ecc. In 90 minuti vedevi tutto e ciao. Ora trasmissioni di 3 ore solo di polemiche...inutili

DarkWeb 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
Sono d’accordo con te e infatti personalmente non le segue queste trasmissioni, ma in certe occasioni, come nel caso specifico dell’europeo, mi diverto a fare zapping e guardarle apposta per vedere fino a che punto arrivano … etc etc e poi cambio canale! Tu hai mai sentito nelle trasmissioni sportive “nostre” a denigrare o ridicolizzare il potenziale, la bravura i meriti etc di altre nazionali? Italia compresa?Mai! Su notte europee RAI1 si, per loro erano già in finale e non stiamo parlando di telelombardia o altro!

uriah heep 2 gior fa su tio
Piedi per terra , preparare bene la partita , concentrati , la Svizzera c’è , possibilità di passare il turno concreta , unica , ma chiaramente l’Inghilterra è forte . E’ vero che finora non ha impressionato , ma hanno giocatori che possono fare la giocata e ti mandano a casa . La 🇨🇭 Svizzera è forte , c’è un bel gruppo, coeso, lo staff uno dei migliori , andiamo avanti ! Sperem forza Svizzera 👍👍🤗🤗🇨🇭🇨🇭
NOTIZIE PIÙ LETTE