In extremis, l'Inghilterra si è assicurata un posto ai quarti di finale contro gli elvetici. Ma la squadra è nel mirino della critica
Intanto Bellingham è a rischio squalifica per un presunto gestaccio nei confronti della panchina slovacca.
DÜSSELDORF - Domenica l'Inghilterra si è assicurata un posto nei quarti di finale, più con la fortuna che con il bel calcio. I Tre Leoni sono riusciti a pareggiare contro la Slovacchia solo al quinto minuto di recupero, in extremis. Un gol di Kane nei tempi supplementari ha poi garantito la vittoria per 2-1 e il conseguente passaggio del turno. Il quotidiano inglese "Sun" ha parlato di «95 minuti di insopportabile imbarazzo».
Effettivamente la partita ha dimostrato ancora una volta che gli inglesi stanno attualmente giocando un calcio... anti-calcio. L'allenatore Gareth Southgate ha dichiarato: «Abbiamo ancora molta strada da fare. Mi rendo conto che le nostre prestazioni sono sotto esame. Ma abbiamo la qualità che ci permetterà di rimanere nel torneo. Sono molto orgoglioso dei giocatori».
Valore di mercato di 1,5 miliardi
L'Inghilterra, entro il 90', ha vinto solo una partita nell'attuale torneo. Questo nonostante la squadra abbia un valore complessivo di 1,5 miliardi di franchi svizzeri e sia la squadra più costosa degli Europei. I gol scarseggiano e nella prima fase di Euro 2024 - in un girone nettamente alla portata - ne sono arrivati appena due.
Gli opinionisti televisivi concordano sul fatto che l'allenatore abbia le sue responsabilità. Chris Kramer, giocatore del Gladbach, ha affermato: «Ogni volta che vedo gli inglesi mi dico: "Cosa state facendo?" Non capisco come si possa non sfruttare le proprie forze con un parco giocatori così incredibile. Lui mette in campo la squadra, ma non importa chi gioca. Non c'è un piano...».
Moritz Volz ha commentato la partita contro la Slovacchia sulla ZDF. Il giocatore di lungo corso della Premier League ha dichiarato: «L'Inghilterra non ha alcuna possibilità contro la Svizzera in queste condizioni». Quindi, sabato, sarà la nostra Nazionale a vestire i panni del favorito?
Bellingham a rischio squalifica
Nel frattempo l'Uefa ha aperto un'inchiesta nei confronti di Jude Bellingham per una "potenziale violazione delle regole di buona condotta". Il giocatore si sarebbe reso protagonista di un gesto volgare nei confronti della panchina slovacca dopo il pareggio in rovesciata nei recuperi. Lui, nel post-partita, aveva minimizzato quanto accaduto. «Un gesto scherzoso nei confronti di alcuni amici intimi presenti alla partita». L'Uefa, però, vuole vederci chiaro e Bellingham rischia di dover saltare la Svizzera...