Cerca e trova immobili

GERMANIA 2024Spagna in semifinale, Germania in lacrime

05.07.24 - 20:42
Un gol di Merino al 119’ ha deciso un quarto elettrizzante
keystone-sda.ch / STF (Ariel Schalit)
Spagna in semifinale, Germania in lacrime
Un gol di Merino al 119’ ha deciso un quarto elettrizzante
Sul risultato pesa un rigore non fischiato per un evidente tocco di mano di Cucurella.
Calcio - Europei05.07.2024

LIVE

Spagna
2 - 1
Germania
SPORT: Risultati e classifiche

STOCCARDA - La prima qualificata alle semifinali dell’Europeo è la Spagna, che al termine di un quarto durissimo, dopo 120’ di battaglia, ha superato 2-1 la Germania. 

Gli iberici hanno approcciato la sfida con maggior convinzione e tranquillità. Il loro fraseggio e la loro velocità ha presto mandato in confusione la Mannschaft che, approfittando dell’allergia ai cartellini di Taylor, nel primo tempo è stata ruvida. Spigolosa. Nonostante ciò un paio di occasioni, con Havertz, le ha create. Il 25enne attaccante dell’Arsenal non è tuttavia stato preciso e così Unai Simon non ha tremato. Sull’altro fronte le Furie rosse si sono affidate all’estro di Lamine Yamal e all’esperienza di Morata, senza però spaventare Neuer. L’equilibrio si è spezzato solo nella ripresa, al 51’, quando Yamal ha sfondato sulla destra servendo un pallone d’oro, a centro area, all’accorrente Dani Olmo. Il centrocampista del Lipsia non ha sbagliato e, piazzando la palla, ha cambiato il volto alla sfida. Spalle al muro, a quel punto la Germania ha infatti alzato il ritmo riuscendo, fatto non scontato, a interrompere il gioco avversario. Il predominio tedesco è stato “favorito” anche dai cambi di Nagelsmann, che (tra i tanti) con Müller, Füllkrug e Wirtz ha impostato un undici a trazione anteriore. E proprio gli ultimi due hanno lasciato il segno. L’attaccante del Borussia Dortmund ha centrato un palo e, dopo l’ennesimo errore di Havertz (pallonetto alto), il centrocampista del Bayer Leverkusen ha trovato il pari all’89’.

L’equilibrio perduto è ritornato in un supplementare giocato a ritmo forsennato. La Spagna ha premuto per prima, andando vicina al vantaggio con una conclusione dal limite di Oyarzabal (fuori di poco). La Germania è uscita alla distanza, sfiorando il gol con Wirtz e Füllkrug dopo aver protestato (giustamente) per un tocco di mano di Cucurella su conclusione di Musiala. Quando il match sembrava destinato ai rigori ecco il guizzo di Merino - innescato da Dani Olmo - che di testa ha freddato Neuer al 119’. Con la forza della disperazione i tedeschi si sono buttati in avanti e con Füllkrug, ancora lui, hanno avuto un’altra grande occasione. Hanno spaventato gli avversari, non li hanno tuttavia bucati. E così al triplice fischio finale sono stati costretti a piangere. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Koblet69 3 mesi fa su tio
qui c'è aria di complotti oscuri e scommesse.....

Geremia 3 mesi fa su tio
Chissà i giornali in Germania 🫣🫣🫣

cle72 3 mesi fa su tio
Se questo è il VAR meglio eliminarlo. Crea solo discussioni e in taluni rabbia. Oltre all'arbitro e gli arbitri laterali che non vedono un netto fallo di mano. Dire che è scandaloso è poco.

Heinz 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Il VAR ha comunque migliorato le cose, poi si può discutere i singoli episodi

Fra Francesco 3 mesi fa su tio
Scandaloso, questo arbitro va allontanato definitivamente dai campi di calcio.Probabilmente avrà ricevuto qualche donazione da parte degli spagnoli;?per fortuna oggi c’è il V AR ……………..

Zeno 3 mesi fa su tio
Bene Germania fuori, anche gli aiutini dell'arbitro non sono serviti !

Zeno 3 mesi fa su tio
Molto bene e adesso avanti tutta, auguri

belaolga 3 mesi fa su tio
cera un fuorigioco...prima....GRANDE SPAGNA..!!!!!!le chiacchere da BAR le fanno su Tiktok...non cè calcio senza la SPAGNA....imparare!!!!!

Keope1963 3 mesi fa su tio
UEFA … FIFA… calcio in generale 🎪 🤡. A cosa serve il VAR? Come si può far finta che non era rigore? Ridicolo tutto quanto

Nina 3 mesi fa su tio
mah , non vedo quale squadra potrà impedire il titolo Europeo alla Spagna

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
concordo, fin'ora è l'unica squadra che ha mostrato in livello superiore alle altre

hcap1972 3 mesi fa su tio
Era rigore vero, ma forse l’azione era viziata da un fuorigioco millimetrico prima… detto ciò, nel complesso la Spagna ha meritato per quanto mostrato durante tutto il torneo.

El gocia 3 mesi fa su tio
Chissà perchè ogni arbitro interpreta a suo piacimento le regole e un VAR a cui pensavo avesse almeno la possibilità di rivedere in tempo reale le situazioni e segnalare all'interessato la decisione giusta, segnalinee che non si capisce a che servono, poi ci lamentiamo nel nostro campionato della direzione delle partite quando questi sono i migliori in Europa.

Signore 3 mesi fa su tio
indipendentemente dalle polemiche sull'arbitrato, questa è stata una delle più belle partite degli ultimi (tanti, tantissimi) anni.. onore a entrambe le squadre. Le altre, la nostra compresa, si tolgano il cappello e imparino.

GeniusofLamp 3 mesi fa su tio
Risposta a Signore
La Germania contro la Svizzera ha rischiato... Abbiamo giocato finora un buon calcio, un buon europeo...

Signore 3 mesi fa su tio
Risposta a GeniusofLamp
assolutamente d'accordo. La partita di ieri però era un'evoluzione del livello oltre che avvincente, come non ne vedevo da tanto tempo. Comunque: Hop Schwiiiz!

Aka05 3 mesi fa su tio
Non fischiare un rigore del genere, é scandaloso, il resto sono chiacchiere da bar…

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
quello che a me, ha sempre piaciuto della germania, che non si arrendono mai, ci credono fino all‘ ultimo minuto.

Milite Ignoto 3 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Eh si mi ha spaccato la schedina… avevo messo 1-0 Spagna risultato finale e 0-0 Francia Portogallo al primo tempo😂 potevano mollare😂😂

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
vergogna arbitro, netto rigore per la germania, inoltre punizione per netto fallo gravissimo ai danni della germania, germania vincitrice morale.

uriah heep 3 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
La Germania 🇩🇪 meritava già cartellino rosso già nei primi 5 min. Sono contento che ha vinto 🥇 la Spagna !!👍👍

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
se lo dici tu sarà così, mahh..

oDefQon— 3 mesi fa su tio
Era rigore per la Germania !!

DarkWeb 3 mesi fa su tio
L’arbitro non andrebbe bene neanche ad arbitrare una partita di quarta lega! Il “VAR” è l’invenzione più idi..ta che potevano inventare! Non serve assolutamente a niente ! Non sono tifoso della Germania, ma quello era rigore netto. Scandaloso!
NOTIZIE PIÙ LETTE