La truppa di Murat Yakin si è resa protagonista di una prova maiuscola, ma non è bastato. L'Inghilterra vola in semifinale.
In serata è in agenda l'ultimo match dei quarti di finale fra Olanda e Turchia (ore 21).
DÜSSELDORF - Svizzera, che peccato. La tanto attesa sfida fra la nostra Nazionale e l'Inghilterra - valida per i quarti di finale di Euro 2024 - è stata vinta dai britannici ai rigori, dopo che i tempi regolamentari erano terminati 1-1.
Per l'occasione il coach dei rossocrociati Murat Yakin ha deciso di schierare gli stessi undici giocatori titolari ammirati nel vittorioso match contro l'Italia. Di conseguenza Silvan Widmer - assente contro gli azzurri - si è seduto in panchina.
È stata per la cronaca una sfida prevalentemente tattica, chiusa e con poche occasioni da rete da entrambe le parti, soprattutto nel corso del primo tempo. Le due squadre hanno difeso molto bene e nei 45' iniziali non ci sono stati tiri in porta degni di nota, anche se a farsi preferire leggermente sul piano del gioco sono stati i britannici. Alla fine nonostante la nostra Nazionale abbia sofferto particolarmente sulla fascia sinistra - dove Saka ha creato più di un grattacapo a Aebischer - il punteggio nella prima frazione' non si è sbloccato.
Nella ripresa la truppa di Southgate è entrata in campo molto tonica e motivata a scardinare la retroguardia elvetica. La formazione inglese ha infatti provato a mettere pressione agli avversari di serata fin dalle prime battute di gioco, soprattutto con i guizzi del solito Saka, ma il centrocampista dell'Arsenal è stato contenuto alla perfezione da Akanji e compagni. Con il passare dei minuti i rossocrociati hanno alzato il ritmo e si sono resi pericolosi in qualche circostanza dalle parti di Pickford con Embolo e Vargas, ma le loro iniziative non sono andate a buon fine. Nel resto del tempo ha regnato l'equilibrio, anche se il possesso palla ha premiato questa volta i giocatori della Svizzera, così al 75' Embolo ha approfittato alla perfezione di un ottimo suggerimento di Ndoye per bucare Pickford, regalando così l'1-0 ai suoi. Il vantaggio è però durato poco, poiché incassato il gol la nazionale dei Tre Leoni ha iniziato a macinare gioco e soltanto cinque minuti dopo Saka ha trovato il pareggio con una conclusione da fuori area. Il risultato non è più cambiato, per cui si è dovuto ricorrere ai supplementari.
Per la cronaca gli ultimi 30 minuti hanno offerto diverse emozioni, dato che le due squadre si sono rese entrambe protagoniste di alcuni tiri verso i rispettivi portieri avversari. Da segnalare anche tre ghiotte occasioni da rete nel finale da parte degli elvetici, su tutte l'incrocio dei pali colpito da Shaqiri su calcio d’angolo. Così sono stati i rigori - che hanno sorriso a Bellingham e compagni - a emettere il verdetto, poiché l'unico a sbagliare il tiro dagli 11 metri è stato Akanji, uno dei migliori in campo.
In serata è in agenda l'ultimo match dei quarti di finale fra Olanda e Turchia (ore 21). La vincente se la vedrà proprio contro i britannici in semifinale, mentre ricordiamo che nell'altro incontro saranno Spagna e Francia a contendersi l'accesso all'ultimo atto.
SVIZZERA - INGHILTERRA dr 6-5 (0-0)
Reti: 75' Embolo 1-0; 80' Saka 1-1.
SVIZZERA: Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Aebischer (118' Amdouni), Xhaka, Freuler (118' Sierro), Rieder (63' Zuber); Ndoye (98' Zakaria), Vargas (63' Widmer), Embolo (108' Shaqiri).