Cerca e trova immobili

GERMANIA 2024«Ho la sensazione di aver deluso tutti»

07.07.24 - 11:31
Manuel Akanji: «Ora testa al Mondiale? No di certo»
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Fonte Tobias Wedermann
«Ho la sensazione di aver deluso tutti»
Manuel Akanji: «Ora testa al Mondiale? No di certo»
«La nostra è stata la migliore Svizzera della storia? È difficile dirlo».
Calcio - Europei06.07.2024

LIVE

Inghilterra
1 - 1
Svizzera
SPORT: Risultati e classifiche

STOCCARDA - C’è la soddisfazione per quanto costruito in anni e mostrato in tre settimane e c’è la delusione per quanto sfuggito in un attimo. Con un mix di orgoglio e dolore il super Manuel Akanji, uomo-simbolo della Nazionale, ha raccontato le sensazioni provate all’Europeo. Ha parlato dei suoi sentimenti e della necessità di… staccare la spina.

«Come sto? È difficile da dire - ha spiegato il 28enne - sono l’unico giocatore che ha sbagliato il rigore e siamo stati eliminati. Ho la sensazione di aver deluso tutti. Fa male e probabilmente ci vorrà qualche giorno per digerirla. Penso comunque che si sia giocato un buon torneo. C’era un bel gruppo e anche grazie a questo siamo riusciti a esprimerci ad alto livello: siamo stati sempre competitivi, anche contro le grandi nazionali. Fa quindi ovviamente male il fatto di dover tornare a casa nonostante non si sia mai perso». 

Il difensore del Manchester City ha poi dato uno sguardo al passato e uno al futuro. «La nostra è stata la migliore Svizzera della storia? È difficile dirlo. Abbiamo giocato un ottimo calcio, è vero, ma lo avevamo fatto anche all’Europeo di tre anni fa. Chiusa questa avventura, la testa andrà subito al Mondiale 2026? No di certo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vox_scriptum 2 mesi fa su tio
come ribadito, in vari commenti, di tio, la svizzera in linea di massima, ha fatto un buon campionato europeo, ha avuto un‘ agevolazione, da un italia assente e disorganizzata, in tutta sincerità, prima o poi la svizzera sarebbe stata fermata, qui non ci piove, trovare appigli e scusanti altrove, é riduttivo, la svizzera dimostri, coerenza e continuità, mettendosi al pari delle grandi o blasonate squadre, in tutti questi anni.

RedFoxesOkeechobee 2 mesi fa su tio
Dopo aver battuto un Italia a dir poco scarsa, pensavate di arrivare lontano lontano (i giornalisti RSI “sentivano” che si stava facendo la storia del calcio rossocrociato!!!) ma avete fatto una partita in più e avete perso con un Inghilterra snaturata e che gioca col freno a mano tirato per volere del difensivista Southgate! Avete preso un gol perchè pensavate (tutti!!!) di essere già in semifinale e questo è l’ostacolo che non riuscirete a superare e i quarti saranno il vostro traguardo massimo… P.S. Il primo rigore della serie tirato da un difensore centrale (Akangji..) è stata una genialata

LollyCH 2 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Ti fa ancora male ehhh…?🇨🇭

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
BRO, hai dei seri problemi, i giornalisti di tutto il mondo fanno lo stresso, tra cui i vostri sono al primo posto, rivedi le qualificazioni ed il girone a gruppi, meritavate 2 punti al massimo ed avete fatto una partita in piu, anche i giornalisti georgiani credevano nella vittoria, ma pare qui ci sta sotto altra roba

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Risposta a MarcN.7
Dopo i mondiali 2006, 2010 e 2014 a casa subito, 2018 e 2022 nessuno vi ha visto; invece i giornalisti non per il gol all ultimo secondo han detto che quel gol ha riassettato tutto e che l’Italia veste Armani (si ma dei cinesi)

RedFoxesOkeechobee 2 mesi fa su tio
Risposta a MarcN.7
Intanto il nostro palmares parla di quattro Mondiali e due Europei e il vostro invece è fermo in entrambe le competizioni a ZERO… 😉 I giornalisti Rai non sono sicuramente obiettivi ma almeno non perdono la voce come il vostro urlatore Gargantini che grida per niente se solo vi vede superare la metà campo facendo una misera figura… Detto questo li ringrazio, perché sabato dopo i rigori, sono ritornati a fare la cuccia e non hanno più straparlato e sbraitato (peccato perché Ceroni e compagnia credevano veramente che la nazionale KosAlbAfri avrebbe fatto la storia… 😂😂😂)

vox_scriptum 2 mesi fa su tio
Risposta a MarcN.7
mamna mia, é una partita a pallone, calcisticamente, l‘ italia non deve dimostrare niente a nessuno, la svizzera ha giocato bene, ma molto oltre non sarebbe andata, come ha fatto o doveva dimostrare, i commenti sportivi degli svizzeri tedeschi, sembravano i rambi elvetici, avendo battuto l‘ italia, a dir poco sfottendola, parlo e scrivo il tedesco, non é stato molto sportivo, avendo perso, i politici dell‘ udc e leghisti svizzero tedeschi, si sono scagliati contro i giocatori stranieri elvetici, dando la colpa al ct ed ai restanti giocatori non elvetici, politici fate schifo, vergognatevi.

Geremia 3 mesi fa su tio
La nazionale sta tra le prime in Europa. Deve seguire la mentalità del popolo adesso. Non pensiamoci più come in piccoli che hanno fatto l’impresa. Questa mentalità da piccoli svizzeri deve cambiare. Dobbiamo guardare gli altri faccia a faccia e non come quelli che sono lì per caso nel mondo dei grandi. Non dobbiamo accontentarci

Flet 3 mesi fa su tio
Complimenti ragazzi! Nessuna partita persa e all'altezza delle grandi squadre! Forza Svizzera!

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a Flet
Noi Siamo Una Grande Squadra Cacciamocelo in testa 😡😡😡

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Per essere considerati una grande squadra devi cominciare a vincere qualcosa o almeno giocare delle finali. Fino ad allora saremo una buona squadra.

Lele72 3 mesi fa su tio
brava Svizzera !! si esce a testa ALTA. Ottima prestazione dagli Elvetici, nulla da recriminare quasi presa a schiaffoni la corazzata tedesca, presa a schiaffoni l'Italia e l'inghilterra ne è uscita ridimensionata (solo hau rigori è passata) !! GRANDE SVIZZERA !!

gp46 3 mesi fa su tio
Adesso, per vedere una finale relativamente decente di gente che cerca di giocare a calcio, speriamo ci arrivino Spagna e Olanda. Opinione personale s' intende..

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a gp46
Condivido. Sperando vincano gli Orange. Ma la vedo dura.

Heinz 3 mesi fa su tio
Giusto cosi. La Svizzera sul campo non ha mwritato il paszaggio del turno

DarkWeb 3 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
🤣🤣 Sei davvero un genio! Invece l’Inghilterra si vero? Ha fatto un grande europeo, vero? Ma dati all’ippica va 🤭

edymoreno 3 mesi fa su tio
Risposta a DarkWeb
Concordo!!! Ma darlo all'ippica e ancora troppa cosa, lo relegherei al gioco delle biglie😁

DarkWeb 3 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
🤣.👍.🤭

Jocaalje 3 mesi fa su tio
Passerà subito il « dolore » tranquillo, 3/4 giorni ☺️… riprenditi al più presto che inizierà il campionato😉😉😉

Geremia 3 mesi fa su tio
Nino non aver paura di tirare un calcio di rigore….. il calciatore lo vedi dal coraggio…. Ricordo un Falcao in finale champions che non volle tirarlo. La Roma perse e il più criticato fu lui. I grandi si assumono le responsabilità, poi sbagliare è umano. Io lo ringrazio di averci provato.

Gio58 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Ad Akanji il coraggio sicuramente non manca. Resta il fatto che non è un rigorista. L'ha purtroppo dimostrato nel modo con cui ha calciato in questa occasione come pure in quella del quarto di finale dell'europeo di 3 anni fa.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Se ha tirato lui, magari perché altri non hanno avuto il coraggio. Quindi ottimo giocatore anche per questo. Un rigore non può e non deve rovinare l'ottimo europeo fatto. Uno dei migliori giocatori, della Svizzera. Difensore centrale di altissimo livello.
NOTIZIE PIÙ LETTE