La compagine britannica ha superato l'Olanda con il punteggio di 2-1 e vola all'ultimo atto.
Domenica Bellingham e compagni sfideranno per la gloria la Spagna.
DORTMUND - L'ultimo atto di Euro 2024 sarà Spagna-Inghilterra. Nella serata odierna - mercoledì 10 luglio - la formazione britannica ha infatti piegato l'Olanda con il punteggio di 2-1 - realizzando il gol della vittoria al 91' - e raggiunge così la compagine iberica in finale.
Sul campo di Dortmund coach Southgate ha schierato la sua formazione tipo, con Bellingham e Foden a supporto dell'unica punta Kane, mentre dietro di loro largo a Trippier, Rice, Mainoo e Saka. Davanti all'estremo difensore Pickford il tecnico britannico ha invece optato per gli innesti di Guehi, Stones e Walker. Dal canto suo Ronald Koeman ha risposto con Dumfries, De Vrij, Van Dijk e Ake davanti al portiere Verbruggen. Le chiavi del centrocampo sono state affidate a Schouten, Simons e Reijnders, mentre nel reparto offensivo si è tutelato con Malen, Depay e Gakpo.
Per la cronaca è stata una partita che ha regalato emozioni e spettacolo, soprattutto nel primo tempo. I tulipani sono partiti subito molto forte e nel giro di 7' sono stati abili a confezionare il vantaggio, grazie a una potente conclusione di Simons che ha sorpreso un non perfetto Pickford (1-0). Incassato lo svantaggio gli inglesi hanno cercato di prendere in mano le redini del gioco e con il passare dei minuti sono saliti in cattedra, riuscendo a pareggiare al 18' su calcio di rigore realizzato da Kane. Il resto del tempo è stato caratterizzato da numerosi cambiamenti di fronte e il risultato non è cambiato per un soffio. Da una parte Malen e Van Dijk, mentre dall'altra soprattutto Foden e Bellingham, non sono infatti stati in grado di siglare la seconda segnatura per dei dettagli.
Nella ripresa il ritmo è calato, con le due squadre che hanno cercato di non scoprirsi troppo per colpire in contropiede. Nonostante questo ancora Van Dijk - autore di una velenosa deviazione sottoporta - e Saka - in ombra rispetto alle ultime uscite - sono stati i due calciatori che sono andati più vicini al vantaggio. Quando poi sembrava che la partita dovesse ormai risolversi ai supplementari, il neo entrato Watkins si è improvvisato attaccante e la sua conclusione non ha lasciato scampo a Verbruggen (91'). Siglato il definitivo 2-1 non c'è più stato tempo per gli Orange di ristabilire le distanze. Ricordiamo che domenica sera l'Inghilterra affronterà la Spagna a Berlino (ore 21).