Il ds dell'Ambrì Paolo Duca è soddisfatto per l'arrivo dell'ex capitano dello Jokerit: «Giocatore solido e completo».
AMBRÌ - Nella giornata odierna - martedì 27 aprile - l'Ambrì ha messo a segno il colpo Peter Regin, in vista della prossima stagione di National League.
Il centro danese è indubbiamente un giocatore che ha accumulato molta esperienza nel corso degli anni, poiché ha militato in diversi campionati. Dopo aver conquistato due titoli in patria con l'Herning Blue (2003 e 2005), il 35enne ha vestito la casacca del Timra IK - in Svezia (2005-2008) - dopodiché è volato in NHL. In sette anni oltre oceano - con Ottawa Senators, New York Islanders e Chicago Blackhawks - ha poi complessivamente totalizzato 71 punti in 254 incontri.
Nelle ultime sei stagioni Regin ha infine difeso i colori dello Jokerit Helsinki (KHL), mentre con la nazionale del suo paese ha preso parte a ben nove Mondiali. «È indubbiamente un centro d'esperienza, completo, forte fisicamente (187cm x 90kg, ndr) e la qualità che lo caratterizza maggiormente sono le sue doti di leadership», ha analizzato il direttore sportivo dell'Ambrì Paolo Duca. «È un trascinatore, oltre che un giocatore solido e con buone doti offensive, nonostante non sia il suo marchio principale. Cercavamo una figura in grado di guidare la squadra sul ghiaccio - ma anche fuori - e lui possiede sicuramente questi requisiti».
Nelle ultime quattro stagioni il 35enne danese è infatti stato anche il capitano dello Jokerit... «Questo fa un po' parte della sua natura ed è una delle caratteristiche di cui avevamo bisogno nel nostro gruppo. Sarà anche fondamentale per la crescita dei giocatori più giovani e per loro potrà essere soltanto un esempio da seguire».
Con l'arrivo di Regin nel roster biancoblù figurano attualmente due stranieri (l'altro è Matt D'Agostini).