La truppa di Ireland si è inchinata 2-1 alla Francia di Bozon. Nello stesso tempo la Norvegia ha steso l'Austria 5-3.
Dal canto suo la Nazionale svizzera scenderà sul ghiaccio alle ore 19.20 contro la Slovacchia.
HELSINKI - L'Italia della coppia Ireland-Huras ha accarezzato la vittoria fino a un minuto dal termine del match contro la Francia, quarto appuntamento del Gruppo A, valido per la rassegna iridata finlandese.
I galletti - allenati da Philippe Bozon - hanno infatti avuto la meglio all'overtime, imponendosi 2-1, nonostante abbiano agguantato il pareggio soltanto al 59' con Treille. In precedenza Frigo aveva portato in vantaggio gli Azzurri al 15', mentre il gol vittoria per i transalpini è giunto al 62' con Gallet.
Cogliendo il primo punto del torneo, l'Italia ha staccato all'ultimo posto della graduatoria il Kazakistan, ancora fermo al palo. Conducono Canada e Svizzera (9), con gli elvetici che scenderanno sul ghiaccio alle ore 19.20 contro la Slovacchia.
Nel Gruppo B la Norvegia ha liquidato l'Austria 5-3, grazie ai sigilli di Rosseli Olsen (doppietta), Martinsen, Roymark e Ronnild. Per gli avversari di giornata sono invece andati a segno Heinrich, Haudum e Schneider.
La Norvegia ha agganciato gli USA in classifica (5 punti), anche se gli statunitensi sono scesi in pista una volta in meno. Guidano Svezia e Finalndia (9).